Ulisse sabato sera

Ci sarà un servizio sull’ultimo fatale volo di Gagarin…

Presumo che si parli del volo in senso atmosferico, ossia quello in cui perirono sia Gagarin che Vladimir Sereghin (un istruttore di volo) a bordo di un MiG 15 UTI (versione d’addestramento biposto in tandem del MiG 15). Il fatto è avvenuto il 27 marzo 1968.

Qui il sito ufficiale della puntata ecco quanto riportato a proposito di Gagarin:

12 aprile 1961: Alberto Angela ci racconta il giorno in cui il sovietico Yuri Gagarin fu il primo uomo a volare nello spazio. Raccontiamo anche l’ultimo fatale volo del cosmonauta sovietico a bordo di un Mig d’addestramento.

Credo che sarà un breve servizio come quello dedicato a Valentina Tereshkova :confused:; comunque ben vengano questi servizi, anche se mi piacerebbe proprio una bella serie aggiornata del vecchio “Viaggio nel Cosmo” :ok_hand:.

è vero! “viaggio nel cosmo”…

… verso la fine del secolo XX, la tv di stato italiana, malgrado fosse già in avanzato stato di decadenza, riusciva ancora in qualche rara occasione a trasmettere dei programmi interessanti come appunto “viaggio nel cosmo”, purtroppo però si trattava di veri e propri canti di cigno, come si suol dire, visto poi che la decadenza toccò il culmine nei primi decenni del XXI secolo quanto alcuni conduttori (o presunti tali) avendo sentito parlare del Circolo polare artico attraverso delle loro ben poco encomiabili trasmissioni invitavano i telespettatori ad iscriversi.

http://www.esnips.com/doc/3b37bacb-9341-4ab9-b9ab-2e342e0bbe19/mo00

http://www.esnips.com/doc/591b0553-0591-44c1-80a0-19225c93f1ef/vg00

Sul tubo, da quanto ho visto, è disponibile l’intera serie di “Viaggio nel cosmo” spezzettata in molte parti e con una qualità abbastanza scarsa :disappointed:.

io dispongo della registrazione di tutte le puntate su vhs che poi ho riversato su dvd cercando di ottenere la massima qualità possibile

E io ho sia il libro che le puntate su VHS

Bella puntata, quella di Ulisse di sabato scorso.
Interessante (anche se già conosciuta, letta sul libro di Grassani) la testimonianza di Leonov circa il doppio bang sonico udito contemporaneamente al crash del Mig-15 UTI.
Uno dei due bangs, potrebbe essere stato lo stesso rumore prodotto dall’impatto del velivolo di gagarin e Serugin.