Ultime di Kliper

Allora sapremo tra pochi giorni se Energia sarà il costruttore del Kliper … :roll_eyes:

Sembra, dall’articolo, che la scelta sia quindi tra un sistema già in fase avanzata di progetto (Energia) e due sistemi meno costosi ma più indietro nel design (Khrunichev e Molniya).
Visto che sono russi direi quindi che è più facile qualcuna della altre due… :roll_eyes:

Se la scelta dipndesse da me, opterei per quella in maggior fase di studio.
Questo perchè permetterebbe un risparmio di tempo e una realizzazione più veloce del sistema.
Certo che, bisogna vedere la differenza tra i vari studi.
Sono comunque molto impaziente di sapere e vedre su quale cadrà la scelta.

Correggetemi se sbaglio…
L’energia non era il vettore del Buran? Lo riutilizzano per il Kliper?
In cosa si differenzierebbe?

Inoltre, da quel che ricordo, l’Energia non era stato ideato come completamente riutilizzabile?

Ciao ArtaX, il nome Energia è stato, si il nome dato ad un potentissimo vettore russo che ha messo in orbita la navetta Buran, ma è anche il nome dell’azienda aerospaziale russa che lo ha costruito. In questo caso la costruzione del Kliper potrebbe essere proprio affidata all’azienda Energia. Al momento non ci sono quindi similitudini fra il vettore Energia ed il Kliper.

Ciao ArtaX, il nome Energia è stato, si il nome dato ad un potentissimo vettore russo che ha messo in orbita la navetta Buran, ma è anche il nome dell'azienda aerospaziale russa che lo ha costruito. In questo caso la costruzione del Kliper potrebbe essere proprio affidata all'azienda Energia. Al momento non ci sono quindi similitudini fra il vettore Energia ed il Kliper.

Esatto. Se non ricordo male, tra l’altro, il nome del vettore era stato una sorta di ripensamento, perche’ il nome iniziale doveva essere un altro (non ricordo piu’ quale pero’…)

Correggetemi se sbaglio... L'energia non era il vettore del Buran? Lo riutilizzano per il Kliper? In cosa si differenzierebbe?

Inoltre, da quel che ricordo, l’Energia non era stato ideato come completamente riutilizzabile?

Qui nel sito di Energia, trovi un pò di info:

http://www.energia.ru/english/energia/launchers/vehicle_energia.html

Quì invece trovi altre info, foto e interessanti confronti con il sistema STS … :wink:

http://www.k26.com/buran/html/energia_variants.html

Live Long And Prosper

interessante…quindi l`energia torna in gioco dopo il buran

Ragazzi, frenate l’entusiasmo da fonte sicura (per ovvi motivi non posso citare quale) ho saputo che l’ESA ha definitivamente riunciato al Kliper, i 7,5 M€ che erano ancora allocati sul programma sono stati “congelati” in attesa di essere assegnati ad altro…

E noi tutti Archipeppe speriamo che “altro” sia quello che sappiamo… :smiley:

A aprer mio l’ESA ha fatto un grosso errore a non partecipare al KLIPER.
Cosa spera di farsi qualcosa per proprio conto?
Già hanno tralasciato l’Hermes anni fa, ora non penso proprio che riuscirebbero a fare qualcosa solo loro, troppi impegni e spese già in giro.
Comunque, aspettiamo e vediamo…

I programmi dell’ESA comprendono:

  • Scienze spaziali
  • Satelliti “utili” (telecomunicazioni, meteorologia, osservazione della terra, navigazione ecc…)
  • Lanciatori
  • Voli con equipaggio e ricerche di microgravita’
    Visto il livello di finanziamento dell’agenzia (siamo dell’ordine di un terzo dei finanziamenti della NASA, l’ESA non puo’ permettersi dei programmi “completi” in ognuno dei campi che ho citato, per cui in uno di questi (i voli con equipaggio) non puo’ ambire alla piena autonomia.
    Come ho gia’ detto, per avere un programma di voli umani, l’ESA potrebbe
  • o aumentare il proprio budget,e viste le difficolta’ che incontra ogni volta a livello governativo mi sento di escluderlo
  • oppure rinunciare o ridurre il proprio coinvolgimento in uno degli altri campi.
    Visti gli eccellenti risultati ottenuti in ognuno degli altri campi, continuo a pensare che la scelta delll’ESA di non entrare nel Kliper sia quella giusta.