Ultimi boosters per la NASA

La NASA ha annunciato l’acquisto di due ulteriori motori a propellente solido dalla ATK Launch Systems per sopperire all’eventuale necessita’ di un lancio di soccorso per l’ultima missione shuttle in programma, prevista attualmente per il settembre 2010.
I motori, riutilizzabili, costituiscono le sezioni di spinta dei boosters che forniscono la spinta supplementare durante i primi due minuti di volo dello shuttle.
Il costo dei due motori aggiuntivi e’ stimato in circa 65 milioni di $, su un totale della commessa di oltre 4 miliardi.
Gli impianti coinvolti saranno quello del produttore, a Brigham City (Utah), e le strutture NASA ad Huntsville (Al) ed al Kennedy (Fl).

Fonte: NASA

E dai che alla fine si fa anche STS-135!!! Io ci spero! :ok_hand:

Anch’io ci spero, ma non credo che quest’acquisto influisca su questo…

Io invece non ci spero,… ci credo!!

STS 135 si farà… ma come mai c’e’ bisogno di un LON? non andrà sulla stazione?

Io nutro ancora molti molti dubbi sulla possibilità che STS-135 possa concretizzarsi come missione schedulata, l’unica cosa che c’è oggi è uno studio di fattibilità, e quello che manca ancora è un’approvazione di tutti gli organismi e un finanziamento completo… non è per nulla scontato…
La LON serve perchè non ci sono più missioni dopo STS-133 e l’equipaggio deve essere fatto rientrare a terra in tempi ragionevoli senza rimanere per troppo tempo sulla ISS.

La mia domanda può sembrare stupida e molto probabilmente lo è… Ma se viene effettuata una sts-135, non ci sarebbe bisogno di un’altra LON?
Cmq ho sentito che si pensa di fare addirittura 2 PMM… Ma già è tanto se ne riescono a farne uno, considerando i tempi ristrettissimi. C’è il rischio che si voglia fare troppo in pochissimo tempo

No, perchè l’equipaggio dell’eventuale STS-135 sarebbe di soli 4 membri e quindi riportabili a terra con un paio di Soyuz.

Io non ci credo, ne sono fermamente convinto che vedremo volare la STS-135; è una buona occasione per portare in orbita altri rifornimenti indispensabili per la ISS e il suo equipaggio. :ok_hand:
Oltre questo, sono anche convinto che si vedranno altri voli dello Shuttle oltre quelli già in programma. Certo che per questo bisognerà aspettare la decisione del Presidente Obama, però… :ok:

Esattamente tra un’ora e 10 minuti Obama riceverà nella Stanza Ovale l’Amministratore della NASA Charles Bolden per parlare del futuro…TT.

Parafrasando Buscaglione: “ragazzi, che notte questa notte!”

Allora teniamo le dita incrociate…ci tengo anch’io a questo volo

Non dimentichiamo che un Saturno V e alcuni Saturno IB sono finiti in un museo,anzichè nello spazio.

Aspetto con trepidazione i risultati! da quelo che si deciderà dipenderà il futuro di tutto il programma spaziale, sia quello Americano che quello mondiale.
Vista comunque la linea politica intrappresa dal presidente Obama, sono certo che le sue saranno le scelte migliori.
Attendiamo i risultati!

Più di un SATURN V!

Direi due Saturn V e tre Saturn 1B.

beh i Saturn erano “Vuoti” gli SRB sono pieni e insvuotabili… quindi Accendiamo sta dannata candela!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Segnalo questo album fotografico Flickr, di “nasa1fan/MSFC/MSFC”, che raccoglie un paio di fotografie della partenza dall’Utah dell’ultimo treno (diretto al KSC), carico con gli ultimi segmenti dei Reusable Solid Rocket Motor, che potrebbero servire per l’eventuale ultimo lancio (LON) del programma STS.
Il trenino giallo è di proprietà NASA ma in gestione ad ATK.

http://www.flickr.com/photos/28634332@N05/sets/72157624010878253/show/with/4639100325/

Immagini NASA del treno con gli ultimi SRB.
Da segnalare che a bordo del treno era presente l’astronauta Mike Masimino, oltre a funzionari NASA.


Il treno con i boosters è arrivato in Florida e al KSC.
Nell’ultimo tratto i vagoni distanziali arancioni sono stati tolti.