Ultimo test SRB per il programma Shuttle

Sarà probabilmente uno dei test che segneranno la fine di un’epoca, ovvero l’ultimo test statico di un Solid Rocket Booster per il programma Space Shuttle ormai a 5 voli dalla chiusura.
ATK e NASA hanno infatti annunciato che il prossimo 25 Febbraio, nello Utah, verrà effettuato il test che chiuderà il programma di prove statiche che ha accompagnato nel corso di 32 anni lo sviluppo del programma STS.
Sarà il 52° test statico a terra legato alla navetta americana, il primo fu svolto nel 1977 e servirà come i precedenti per incrementare i livelli di sviluppo e sicurezza delle rimanenti 4 missioni (STS-130 allora dovrebbe essere già partita).
I segmenti che comporranno il booster destinato alla prova statica hanno già volato separatamente in 38 diverse missioni e per questa occasione ospiteranno 258 sensori per la valutazione di 43 obiettivi di ricerca diversi.

Fonte: ATK


E’ incredibile la potenza generata dagli SRB!
Nella terza foto postata, a quanti metri sarà arrivata la “nuvola” di fumo?
100m?

Stimo circa 500 m.

Paolo Amoroso

Il test è confermato per oggi alle 20,00 CET.

A che scopo fare ancora questo test se ormai il programma Shuttle è alla fine e non ci sarà un futuro che veda l’utilizzo di SRB o derivati? Realizzare prove che risultino utili per gli ultimi voli??

ricerca e sviluppo suppongo :slight_smile: dati scientifici! e poi non è detto che gli SRB non possano essere impiegati in altri progetti…

Ik test si è effettuato regolarmente alle 19,50 CET.

Un video amatoriale del test, con target sbagliato (all’inizio).

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12730.msg132736#msg132736