Guardando le foto ci si rende ben conto di cosa è stato lo Shuttle per l’astronautica, non tanto per i risultati raggiunti (in effetti nessuno di quelli prefissati per quanto riguarda economicità e riusabilità) e nemmeno per le misssioni portate a termine, ma per la spinta che ha dato all’immaginario, ai sogni riguardo lo spazio!!
Emblematica a mio parere la foto con il papà sopra al tetto che lo mostra ai figli!
Dovrebbe far riflettere chi sta stilando il nuovo piano NASA, al di là delle discussioni tecniche (che non voglio riesumare qui per ovvi motivi di OT) gli manca proprio “il sogno”, d’accordo i problemi tecnici/economici…bisogna risvegliare la voglia di assiepare le strade per “vedere l’astronautica”!
Scusate l’OT!
Non c’entra molto con il topic…
Ma qualcuno sa dirmi se l’ultimo volo Shuttle è stato posticipato e se “il Forum” sta organizzando qualche viaggio per l’occasione??
Scusate se riapro un tread vecchissimo ma volevo condividere la gioia di aver ritrovato in una scatola sepolta nel box le foto di quando ero militare a Ciampino nel giugno del 1983 ed arrivò lo shuttle Enterprise proveniente dal Bourget.
Non devi proprio chiedere scusa a nessuno, è sempre bello condividere certi ricordi con persone appassionate alla medesima cosa. Ti invidio da morire, davvero una bella fortuina! Peccato che a quei tempi non esistessero ancora le digitali, avresti potuto fare un sacco di foto e, magari, più ravvicinate.
Di foto ne ho diverse decine, anche a distanza ravvicinata. Non le ho messe per non annoiare.
Ricordo che appena l’aereo toccò terra e parcheggiò, sono fuggito a casa per evitare l’ingorgo che si stava creando intorno all’aeroporto. La mattina dopo arrivai e feci una marea di foto ed ebbi la fortuna di incontrare anche l’equipaggio del jumbo che mi autografò un adesivo. Nei giorni seguenti chiesi i negativi a tutte le persone che scattarono foto per stamparle.
Ricordi di gioventù.
Rispolvero questo vecchio topic per un tweet particolare. L’Enterprise fotografato in volo (secondo l’account che le pubblica, senza fonte ) dal Foro Romano, nel 1983.
Qualche amico riesce a confermare tale circostanza?
Nel giugno del 1983 lo shuttle Enterprise, a cavallo del 747 SCA della NASA, fece scalo a Roma più precisamente all’aeroporto di Ciampino (dove prestavo servizio militare) proveniente dal salone aerospaziale di Parigi Le Bourget.
Io ero li.