è iniziata la no fly zone sulla libia, di li, probabile che si vada a finire con una “forzata” rimozione di ghedaffi.
che dire, oramai il ballo è iniziato e chi ha più da rimetterci ( a parte ovviamente i civili) siamo noi italiani, che abbiamo pesanti interessi in libia.
ebbene non posso dispiacermi per la brutta piega che prendono gli eventi.
mi sto mordendo la lingua, perchè sopratutto la francia, ci sta mettendo nei guai e non solo perchè ci spinge ad una guerra, ma perchè noi abbiamo tutto da perdere e loro tutto da guadagnare.
…e i nostri governanti, non mostrano nessun segno di forza contro questa intollerabile situazione!
tipo che attraverso l’enel importiamo il 30% del petrolio che usiamo e che ci sono migliaia di industrie italiane, che abbiamo cotratti per realizzaare opere ( che ormai cmq non credo si rifaranno più ).
ma sopratutto che essendo un paese colonizzato dall’Italia, è presente una fortissima presenza di Italiani!
fino allo scoppio della crisi neanche io sapevo di questi forti interessi, e ora mi spiego come mai il governo assecondava ad un lunatico!
considera che quando sali al potere ghedaffi, cacciò gli Italiani coloni ed espropriò aziende e ricchezze di chi aveva li impiantato famiglia e lavoro… furono gli Italiani, “esportati” dal regime fascista a centinaia di migliaia a dare modernità al paese.
se noi perdiamo queste risorse, saremo ancora più costretti a rifornirci da operatori come la francia, che vuole in virtù del debito pubblico Italiano nei sui confronti (500 miliardi di €) "costringerci a costruire centrali atomiche per mantenere vive le sue aziende del settore, dato che in francia non sanno più dove ficcarle e che nessun altro paese ha cosi tanto potenziale (e necessità) di fornitura elettrica (e quindi di numero di impianti necessari).
un mercato importantissimo per i francesi da sostenere anche compromettendo l’italia in libia attraverso la nofly zone e oltre (lo sappiamo Ghedaffi per primo “attaccherà” l’Italia in virtù del fatto che è più facile colpirla visti gli interessi in gioco).
è il governo fa pippa.
il perchè ora non so spiegarlo, ma tramite quei 500miliardi di debito ci tengono per le palle (qui ci vorrebbe un economista a spiegarci perchè).
Noto un’enorme espansione delle sezioni OT in questi ultimi giorni.
Tolleriamo, siamo una community e che si commentino fatti d’attualità va bene. Tuttavia vi invito a farlo senza lasciarsi andare a qualunquismi improduttivi.
Unknow, personalmente sono contento che si decida di intervenire sul massacro libico in modo deciso. Siamo fin troppo in ritardo, e per una volta sarebbe ora che noi agiati occidentali smettessimo di ragionare solo in funzione del portafogli e ci facessimo invece parte attiva nel sostenere lo stop al bombardamento di civili inermi.
Ricordo bene come l’inazione e il timore della comunità internazionale lasciò spazio a tragedie come quella di Srebrenica nella ex Jugoslavia. Dovremmo vergognarci ancora oggi.
Nel merito della tua stramba discussione sull’acquisto di energia francese, beh, imhhho meglio l’energia francese che quella libica, visto che se fossimo un paese serio non dovremmo mai piegarci ad angolo retto verso un pazzo dittatore, terrorista e massacratore come Gheddafi, a cui invece da anni facciamo il baciamano poichè “pecunia non olet”.
Sull’intervento in Libia siamo, imho, in GRAVE ritardo…sta diventando imbarazzante spiegarsi perchè abbiamo dei soldati a crepare in Afghanistan e in Iraq “per la democrazia” e a un tiro di schippo dai nostri confini c’è un dittatore che bombarda il suo popolo.
Dittatore che, tra parentesi, è tale non da ieri e neanche dal mese scorso, e che è rimasto lì indisturbato (e, anzi, stimato e apprezzato) per decenni e che solo ora noi europei abbiamo scoperto non essere quel brillante e simpatico guascone che pensavamo (?)
Sulle questioni energetiche è un cane che si morde la coda: se non è Gheddafi sarà un altro a venderci il petrolio, ed i 5 presunti impianti nucleari che la Francia vorrebbe farci costruire di certo non ci libereranno da questa schiavitù.
Direi che tra l’energia nucleare francese e il petrolio comprato da un signore che è tutt’altro che un santo, almeno per motivi di coscienza è meglio il nucleare francese. Ma al di la del triste contingente se continueremo ad essere così dipendenti dal petrolio saremo costretti (per questa dipendenza e non per il nostro debito pubblico) a imbarcarsi in futuro in chissà quante guerre in paesi petroliferi. Vorrei sbagliarmi ma man mano che la disponibilità del petrolio scenderà ci trascinerà in più guerre di quelle combattute dall’impero romano. Tutti quelli che si preoccupano solo dei pericoli (reali) del nucleare ma non dei pericoli (geopolitici e militari) della nostra dipendenza dal petrolio farebbero bene a pensarci sopra. Meditate gente, meditate!
hai ragione, mi sono troppo fatto prendere da un argomento che non è l’unico motivo dell’intervento.
resto convinto che la francia ci guadagna anche sula lato dei contratti, ma ammetto (anzi in fondo lo sapevo) che di fatto non è per quello che si fa la guerra.
Sono in corso attacchi aerei di francesi ed inglesi, gli americani stanno lanciando missili tomahawk e a breve attaccheranno gheddafi pure loro, vedremo se collauderemo i nostri efa…
Chissà se samantha e Luca vorrebbero essere ancora sui loro caccia ora…
Non e una provocazione, è solo un pensiero che mi andava di condividere con voi…
So per certo che nessuno e mai contento di andare a fare quel mestiere sia chiaro! E solo che queste persone hanno scelto un tipo di vita prima e si mestiere dopo pronti ad andare a rischiare la propria vita per salvarne molte altre… E questo e il caso.
Beh, il Capitano Parmitano sarebbe rimasto a Pratica, venendo dallo RSV, il Capitanto Cristoforetti (LA MAIUSCOLA in Italiano si usa, per i nomi propri, Acris), viene dagli AMX, che pero’ hanno le gambe troppo corte per essere utili da quelle parti.
Meglio i Tornado , se c’e’ da bombardare. In teoria gli ECR sono quanto di meglio per il SEAD.
Se un aereo nemico entrerà nella No Fly Zone immagino che dovrà essere abbattuto o “invitato” ad uscire dall’area, e per questo si utilizzano i caccia.
Per le maiuscole mi scuso, sto usando un iPhone e non sempre corregge al volo, i titoli in italiano sono quasi sempre minuscoli… Eccetto Sua Santità e Sua Maestà…