Un altro centro di ascolto

Si trovava a Selva Candida, ora un quartiere sul GRA di Roma.
Non so se poi avevano ascoltato qualcosa di simile ai Fratelli Torinesi o a Mario del Rosario. Comunque se ne parlava nel 58 sulla rivista “Astronautica”. Ho scansito 3 articoli che parlano degli ascolti dell’epoca.
Li ho messi in un nuovo sito che pian piano cerco di riempire col materiale in mio possesso. Ora e’ all’inizio per cui e’ desolatamente vuoto… Ma crescera’… Ci impieghero’ una ventina d’anni [-o<

Andate su http://www.oltreilcielo.it/1958.html
e
http://www.oltreilcielo.it/1959.html

Molto interessante.
Grzie!
Giovanni

Trovo molto interessanti i risultati delle tue ricerche storiche, zioStefo.
Grazie al tuo fondamentale contributo siamo venuti a conoscenza del terzo centro di ascolto spaziale, quello appunto di Selva Candida.
Gli articoli “il centro di ricerche spaziali di Selva Candida” di F.Pouget, “ascolto dei segnali radio trasmessi dal satellite artificiale sovietico Sputnik III” e “relazione sulle esperienze condotte a Selva Candida circa l’ascolto delle emissioni radio dei satelliti artificiali” di A.Marincola, sono tutti indistintamente da considerare unici ed interessantissimi.
Peccato che le preziose attività di questo centro di ascolto romano siano rimaste del tutto sconosciute per tutti questi anni.

A proposito… nella prima metà degli anni '60, il direttore della storica rivista Oltre il Cielo, Cesare Falessi, diede incarico, ad un suo inviato, di effettuare un’intervista a Mario Del Rosario con l’intento di ricavare materiale documentativo per la stesura di un articolo.
Non è che “per caso” sei in possesso di questo prezioso articolo ??

Se è stato pubblicato su “Oltre il cielo” entro il '64 ce l’avrò sicuramente, altrimenti nisba

Sulla recensione che ho letto si descriveva il periodo come quello compreso nella prima metà degli anni '60, quindi dovrebbe essere in tuo possesso :wink:.