Un bel flare

Oggi il Sole si è prodotto in un bel brillamento (flare). Per fortuna ho potuto fotografare almeno l’inizio dell’evento.
Questa è la zona attiva interessata (NOAA 1504, immagine di SDO):

Il flare è iniziato lentamente, questo è l’andamento del flusso di raggi X:

Questa è l’immagine H-alfa delle 13:55 locali:

Dopo pochi minuti (14:25) l’attività si è estesa alle aree circostanti:

Poi son dovuto tornare in ufficio, altrimenti avrei passato il pomeriggio a riprendere il Sole :disappointed:
Però vi propongo ancora una elaborazione della prima immagine, evidenziando la mezza dozzina di punti chiari che sono l’inizio del brillamento:

Mentre il satellite (sempre SDO) ha visto così il flare:

E questo è tutto per oggi.

Grazie Prof.! :clap:

Xe beo…

che meraviglia di immagini! complimenti e grazie per la condivisione

Complimenti, bellissime immagini

Complimenti anche da parte mia! :clap:

complimentoni!

Grazie a voi, mi fa piacere che apprezziate. Per me il poter dare un’occhiata alla fisica del Sole, e seguire i fenomeni che avvengono, è sempre motivo di meraviglia.
Per quanto ne so, dieci anni fa fotografie di questo livello erano fuori dalla portata degli astrofili. Oggi con strumentazione minima si può seguire il Sole nella riga dell’idrogeno (H-alfa), e la fotografia digitale permette l’elaborazione e l’estrazione di molte informazioni utili. L’astronomia è un hobby straordinario.

Se volete vedere qualche altra immagine (fresca di giornata e di nuova camera di ripresa) andate a dare un’occhiata a http://circolopineroleseastrofilipolaris.blogspot.it/2012/06/sole-in-salsa-imagingsource.html
I commenti sono benvenuti, ovviamente :wink: