Ho votato “tecnology”.
Sí technology sembra la scelta più ovvia… però anche l’ultima m piace molto quindi nell’indecisione ho votato quella
Scusate l’abituale ignoranza, ma mi sembrava di ricordare che fossero allo studio delle tute molto “attillate”, e che potevano prescindere dalla pressurizzazione in quanto “contenitive”. Me le sono sognate? Dove se ne parla?
(a me queste tute-scafandro MI hanno un po’ stufato…:()
Ti riferisci alla BioSuit?
Controcorrente ho votato per la prima (Biomimicry).
Bravo! Quella o una sua parente stretta. Grazie.
Io pensavo a questa invece:
http://img1.wikia.nocookie.net/__cb20131208173227/starwars/it/images/c/c4/ClonePhase1.jpg
Quello che ho capito io è che questo tipo di tute sono ancora a livello di concept… non le vedo realizzabili nei prossimi 10-15 anni, che mi sembra di capire sia il target per la Z-2
Abbiamo un vincitore: viva Tron!
http://www.nasa.gov/content/nasa-s-next-prototype-spacesuit-has-a-brand-new-look-and-it-s-all-thanks-to-you/index.html
Con quale di queste ci si può grattare il naso?
Dal punto di vista estetico non me ne piace nessuna.
Alcune immagini del nuovo prototipo della Z-2… e se non è coooool questo…
Ci sono immagini anche del prototipo Oceaneering
Però la Z 2 suit è “nuda”,nel senso che è priva dell’overgarnment bianco termico,che credo necessario.
A meno che (ma ne dubito) abbiano sviluppato materiali che possano farne a meno restando colorati.
Alla fine l’aspetto di una Z2 completa di overgarnment non dovrebbe poi essere così differente dalle altre.
Circa la tuta della Oceaanering (notate i connettori esterni come sulle tute Apollo),credo che sia superata.
Era stata commissionata nell’ambito del programma Constellation per riportare l’uomo sulla luna.
Attualmente è in sperimentazione la tuta MACES ( Modified Advanced Crew Escape Suit ) che consiste nell’implementazione della tuta lancio/rientro dello Shuttle ,ACES,per trasformarla in una combinazione spaziale adatta alle EVA nell’ambito della missione ARM ( Asteroid Redirect Mission ).
Non vedo quindi a cosa possa servire la tuta Oceaanering (certo non per il fantomatico volo su Marte in un futuro non meno fantomatico).
Una volta coperta dall’overgarnment termico bianco,non credo che la Z-2 avrà un aspetto “fashion” diverso dalle altre tute .
L’aspetto esterno dovrebbe già essere quello visibile, non c’è un ulteriore overgarnment
Quel rivestimento antracite possiede le capacità termiche per performare un EVA nello spazio o su un altro corpo celeste?
Da quel che so io fino ad ora è sempre stato necessario un rivestimento termico bianco,ed infatti non vi è mai stata sinora una tuta EVA colorata!
Se è così è davvero incredibile!
Ma quali sono le caratteristiche di quel materiale?
Non è solo il colore che definisce le capacità termiche, e bisogna vedere che materiali usano e in quale ambiente le tute vanno usate.
Non so per le EMU, ma il bianco dei moduli della ISS non ha niente a che fare con questioni termiche ma piuttosto è un materiale che regge molto bene all’ossigeno atomico che c’é in orbita bassa. Quel materiale bianco non è un rivestimento termico. Ad esempio, la maggior parte dei satelliti non sono bianchi ma sono coperti con MLI.
Bisogna capire la fonte di calore in che frequenza arriva (visibile o infrarosso) e con quale intensità, bisogna capire da che direzione arriva, bisogna anche vedere qual’è il sistema per rigettare calore e infine bisogna vedere le proprietà dei vari materiali impiegati (non solo in superficie, ma anche gli strati più interni)…
Sono d’accordo che le tute finora sono tutte state bianche, ma è anche vero che sono tutte fatte con materiali di almeno 30 anni fa
Io credevo fossero bianche per facilitarne la visione contro il “nero” dello spazio…