Un errore di configurazione ha messo a rischio il primo lancio del 2018 di Ariane 5

Volevo proporre una vignetta a Riccardo per space Umor
Costruire un razzo complicatissimo da milioni di euro con precisione e qualità certosina… (foto dell’Ariane)
…e sbagliare il puntamento di 20 gradi (foto di un tecnico rimbambito)
Da mettere sul sito dell’ESA
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Scusate ma non sono ingegnere ma semplice curioso. Cosa sono quelle due fiammelle stile fiamma ossidrica sotto l’ugello? Non ditemi che servono ad accendere il Vulcain?


No :slight_smile: credo servano ad incendiare eventuali vapori di idrogeno, nel caso ad esempio che la turbopompa dell’idrogeno liquido partisse un attimo prima di quella dell’ossigeno liquido, e quindi ad evitare pericolosi accumuli di idrogeno che poi potrebbe andare a esplodere da qualche altra parte.
C’erano anche nei lanci Shuttle, per le stesse ragioni. Ma erano più pittoreschi, dei fantastici generatori di scintille - qualcuno di sicuro potrà linkare un video dove si vedono bene.

Ecco l’equivalente dei motori dello Space Shuttle, gli igniters:

Anche i Delta IV usano un sistema a scintille tipo shuttle, ma la sequenza di accensione dei motori e un po’ più “violenta” e infatti si nota sempre all’accensione la palla di fuoco che annerisce i CBC. Questo era anche uno dei principali problemi per l’utilizzo degli RS-68A per l’Ares V e poi SLS, venendo poi esclusi a favore dell’ RS-25 aka SSME già qualificato, invece di modificarlo nell’ RS-68B

Grazie mille…