Un nuovo lanciatore europeo già dal 2021 (Germania)

Sono circa 150 le startup che si sono lanciate nella costruzione dei lanciatori piccoli, al momento solo la Rocket Lab ha avuto successo e ne nascono sempre nuove. Nell’Unione europea siamo abbastanza indietro, con solo Arianespace che provvede al servizio con Ariane 6 e Vega C.
Questa nuova società nata di recente a Monaco, in Germania, si promette di bruciare tutte le tappe e di lanciare in poco più d’un anno, già dal 2021. Il fondatore è un ex SpaceX, quindi è abituato a sparare date ambiziose.


Ecco il loro sito:

Per chi sta cercando lavoro, offrono tante posizioni, visto che c’è tanto da fare in un anno, tipo progettare, costruire e testare un razzo da zero.

4 Mi Piace

Ho dato una scorsa veloce al sito ma non ho visto da dove lancerebbero.

Dall’articolo:

Metzler said Isar Aerospace has selected a launch site in mainland Europe, and is in contact with several others to support missions needing different inclinations

Dall’Europa? Mah

Se uno su 150 ce la fa, forse non lanciano e basta.
Comunque ci sono due spazioporti in costruzione mi pare, Svezia e Scozia, entrambi a latitudini alte e buoni per SSO, che è il target principale di questi lanciatori piccoli.

EDIT
ecco quello in Scozia: https://www.space.com/scotland-rocket-launch-spaceport-construction.html
E un articolo generico sulla costruzione di spazioporti in Europa: https://spacenews.com/european-spaceport-boom-could-benefit-industry/

2 Mi Piace

Configurazione Octaweb anche questi, 9+1 motori della stessa famiglia.

Sembra che stia diventando un classico.