Un nuovo passo avanti per Virgin Galactic

Virgin Galactic, compagnia spaziale creata dal magnate Richard Branson, ha annunciato che la Federal Aviation Administration (FAA) ha aggiornato l’attuale licenza di operatore di trasporto spaziale commerciale per consentire alla società di far volare i propri clienti nello spazio . L’adeguamento alla licenza, che Virgin Galactic detiene dal 2016, segna la prima volta che la FAA ha concesso a una società di far volare i clienti.

6 Mi Piace

Domanda che però mi sorge spontanea. Significa che Inspiration4 (e in precedenza DM-2 e Crew-1 e 2) di SpaceX deve ancora ricevere la licenza FAA? O serve solo la certificazione di NASA (anche se la FAA sui Twitter insiste sul fatto che ogni lancio deve essere prima approvato da lei stessa)?

1 Mi Piace

O non viene considerato spazio o manca qualche informazione vista l’imminente gita di Bezos

Annunciato il prossimo volo di SpaceShipTwo:

Programmato per l’11 luglio, Branson batterebbe Bezos per poco più di una settimana.

6 Mi Piace

Blue Origin gli ha fatto cambiare i programmi. Branson non avrebbe dovuto fare parte di questo equipaggio ma era previsto partecipasse al volo successivo.

3 Mi Piace

Questa volta sembra che l’evento sarà trasmesso in diretta su Toutube

4 Mi Piace

Che voi sappiate ci sono novità per lo spazioporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie e che Virgin Galactic dovrebbe utilizzare per i suoi futuri voli? Le ultime notizie in merito (da Google) risalgono a fine 2020 :roll_eyes:

Grottaglie è ufficialmente uno spazioporto. Ora non rimane che aspettare l’avvio dei voli commerciali di turismo spaziale, dopodichè, forse, capiremo quali possibilità ci saranno di vedere SpaceShipTwo/Three decollare dall’Italia.

1 Mi Piace

Perfetto, ti ringrazio!

1 Mi Piace

The livestream will be available to watch on Virgin Galactic.com and will be simulcast on the Virgin Galactic Twitter, YouTube, and Facebook channels. It is expected to begin at 7:00 am MDT / 9:00 am EDT on the day of the flight.

Sembra che non va bene, troppi centri abitati vicini.

Malgrado l’articolo “positivo”, nell’ultima puntata del ns. podcast mi ero permesso di esprimere un mio parere che oggi trae conferma…

3 Mi Piace