Un oggetto russo

Elettromeccanico. Niente di idraulico

quindi le tenute sono per lubrificanti…quindi sembra una cosa che ROUTA o fa RUOTARE qualcosa ed allo stesso tempo traslare, giusto? raga stacco che c’è un temporale per qua, aiuto!!!

Mi pare qualcos ache subisca delle vibrazioni notevoli: le teste delle due viti sono unite con il filo di ferro per evitare che si svitino accidentalmente, spesso dovuto a vibrazioni…
Però in effetti non riesco a notare, seppur come hai suggerito paolo è un componenti elettromeccanico, nessuna parte che si possa muovere o ruotare: la butto: qualcosa di elettromagnetico? Che contenga nel cilindro una bobina?
A meno che dietro vi siano altre parti più “eloquienti”… . :kissing_heart:

La butto io, giusto perché non si vede niente dall’altra parte: un boom? (con un motore elettrico per estrarlo)

Forse forse… se quello sulla destra e’ un connettore tipo “N” o simili, allora potrebbe aver a che fare con la radiofrequenza, per cui ci si attacca un’antenna? Magari all’interno c’e’ una bobina di carico.

Attuatore elettromeccanico (EMA) per valvole di flusso propellenti abitualmente impiegate sugli endoreattori a liquidi di produzione russa ??

sempre acqua…

oh ma porca paletta, che cos’è? E’ un attuatore! Che fa ruotare e traslare qualcosa! io mi impunto qui :smiley:

Sono contento di avervi solleticato questa volta :smiley:
Si tratta del complesso motore-elettrico piu’ riduttore R1, che venne sperimentato sulla sonda Luna 12 per studiare i problemi di lubrificazione nel vuoto in vista del suo utilizzo come motore dei Lunokhod.

#-o Beh che stupido a non averci pensato… era così… banale… :scream: :scream:
La prossima volta metto io una boccola usata sul primo satellite del Uzbekhistan mai entrato in orbita, ma che doveva testare un proto-iso-sincro motore a energia quanto-magnetica inversa primo al mondo e dagli sbocchi commerciali evidenti, di immediato riconoscimento… #-o

Il nostro debito formativo sta diventando una voragine.

Paolo Amoroso

Non ho detto che fosse facile ne’ banale, ma in ogni caso l’esperimento e’ abbastanza noto ed e’ citato spesso nelle storie dell’astronautica

puoi spiegarmi meglio cos’è? che “lavoro” fa?

Non facile nè banale, certamente “di nicchia” ma per questo mi pare che lo “scervellarsi” generale sia stato più intenso e partecipato del solito.
Paolo è come quei professori severi, (Paolo, passami il termine) che quando ne sei studente li odi e ti chiedi con quali macchiavellici trucchi studino certi esercizi, ma poi quando finisci il ciclo di studi, ti accorgi che ti hanno insegnato tante cose che magari da solo non avresti avuto la voglia o la possibilità di scoprire.

Detto questo (che tradotto significa: << Paolo, accidenti, la prossima volta dacci un indizio :stuck_out_tongue_winking_eye: >> ), Paolo, non far caso ai nostri bofonchiamenti e anzi, perchè non rendi questi “trivia” dei gustosi concorsi mensili??

Una sorta di trivia, di contest, che poi premieremo ad ogni Astronauticast con qualcosa che ci inventeremo.

Possiamo provare a stilare un piccolo “regolamento”?

  1. Un trivia al mese, magari inoltrato il primo lunedì di ogni mese;
  2. Un solo “indizio” possibile, “sganciato” il terzo lunedì del mese in caso non si sia ancora indovinato;
  3. Se l’enigma non fosse risolto, la risposta verrà data da Paolo (e da chi lo vorrà aiutare in quest’opera) l’ultimo giorno del mese.
  4. Il vincitore riceverà 1 punto per ogni risposta esatta, e il “premio” consegnato ad AstronautiCon verrà assegnato a colui/colei/coloro che avranno ottenuto il massimo punteggio dal dicembre dell’anno x all’ottobre dell’anno x+1. Nel caso del 2007 i punti si assegneranno dal prossimo " trivia contest", e l’accumulo quindi sarà a partire dall’agosto 2007 all’ottobre 2007.

La mia è una proposta, perfettibile, e che faccio senza aver sentito “l’oste”.

Però Paolo, lo so, con una malcelata ombra di sadismo :wink: non saprà dirci no.
Vero Paolo :slight_smile: ?

COOL!
Vedi però di non farci fare un mega parimerito con ZERO ad ognuno! :smiley: :wink:
(ovvero metti qualche cosa che non si indovini dopo 10 min ma neanche dopo 10 master…)

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono certo che se Paolo accetterà, saprà bilanciarsi, quanto meno con un emendamento alla regola di un solo aiuto (che poi è solo una proposta, potremmo ad esempio fare 1 aiuto a settimana).
Però il trivia è bello se è macchiavellico.

Poi si può sempre provare a corrompere l’arbitro, visto che non è esplicitamente proibito nella proposta di regolamento…

Ora vediamo che ne dice Paolo.

We choose to go with Paolo Ulivi’s Trivia in this decade and do the other things, not only because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too. – J.F. Admin

Paolo Amoroso

:kissing_heart: Molto interessante.
Sai se il lubrificante impiegato era a base di fluoropolimeri ??

Appoggio in pieno la proposta del nostro Admin!!!