Un problema che finirà per risolversi da solo ...

Ciao a tutti!

Vi passo il link di una pagina del famoso sito di informazione astronautica internazionale “Spaceref”. Su questo è uscito infatti un articolo molto interessante, che parla delle rocce riportate sulla Terra dalla Luna, nel corso delle missioni Apollo, che, ad un’attenta e nuova analisi continuano a sorprendere gli scienziati!!! Come potrete leggere, con il tempo e il progredire delle tecniche, la tesi anticomplotto finirà per trionfare!!

http://www.spaceref.com/news/viewpr.html?pid=21338

Attendo pareri!

Matteo Negri
Segretario e responsabile della sezione organizzazione
osservazioni astronomiche sociali in Italia del
Gruppo Astrofili Columbia di Ferrara

Trattazione personale “Si, siamo andati sulla Luna! Ecco le prove!”: http://www.astrofilicolumbia.it/SiSiamoAndatiSullaLuna.htm

Email: segretario@astrofilicolumbia.it - matteo.ne@alice.it
Sito web: www.astrofilicolumbia.it

Beh, questi studi sono certamente importanti conferme che il materiale raccolto non è di origine terrestre; tuttavia per esperienza posso dirti che aspettarsi che un complottista cominci a ravvedersi con la lettura di articoli in inglese (eresia, ma quando mai) e così impegnati (oddio, e poi mi confondo, ghi ghi ghi) riserva amare delusioni… :frowning:

Comunque, noi apprezziamo :smiley:

Più che altro perché i complottisti normalmente pensano che questo tipo di articoli siano tassativamente scritti da persone facenti parti del complotto… :wink:

Ogni loro ragionamento in tal senso è puramente tautologico (piccola nota linguistica “tauto” in napoletano significa “bara” in tal senso le caxxxte dei complottisti andrebbero seppellite…almeno nella memoria).

Effettivamente non credo proprio che esistano “soluzioni definitive” a questi fenomeni, purtroppo sarebbe come pretendere “soluzioni definitive all ignoranza”.

L’importante è che a queste teorie disinformative non venga dato più spazio di quello che meritano, come ora NON E. (e ne abbiamo avuta una conferma abbastanza indicativa con il documentario di Minoli su Raidue!).

Cè gente che sostiene che Elvis sia vissuto 2 mila anni fa e che alcune statue egizie lo raffigurino. …Bene!
Il “moon hoax” non è più sensato di questo, per cui merita lo stesso spazio, non certo di più.…

Si risolverà da solo?Non ci contare i complottisti sono gente paranoica,intollerante,e assolutamente fanatica (ad esempio qualcuno di voi vada a dare un occhiata alla sezione "complotto lunare del sito “luogocomune.net”.Semplicemente vergognoso! Questa gente è l’erede diretta di quelli che bruciavano le biblioteche e linciavano scienziati come Ipazia di Alessandria. http://luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=19

Si risolverà da solo?Non ci contare i complottisti sono gente paranoica,intollerante,e assolutamente fanatica (ad esempio qualcuno di voi vada a dare un occhiata alla sezione "complotto lunare del sito "luogocomune.net".Semplicemente vergognoso! Questa gente è l'erede diretta di quelli che bruciavano le biblioteche e linciavano scienziati come Ipazia di Alessandria. http://luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=19

Ho letto il le scemenze scritte nel link di luogocomune e le trovo davvero vergognose ed oltremodo offensive per la memoria di tutti coloro che hanno partecipato, dal primo all’ultimo, al progetto Apollo.

Si tratta inequivocabilmente di cose scritte da ignoranti (della materia) a beneficio di altri ignoranti che se le bevono come verità storiche (d’altronde così vengono spacciate).

Eh, Luogocomune…
Conosciamo bene, soprattutto il buon Iceman che ancora oggi sta là sopra a dibattere con pazienza encomiabile :smiley:

Le “Scemenze” scritte nella sezione del sito linkata da Carmelo sono quelle più valide…

Anche “janus” è stato più volte testimone di picchi di ignoranza anche ben più alti da parte della stessa “Redazione”, che tra l’altro si rifiuta ormai da tempo anche solo di provare a postare e a rispondere al sottoscritto…

Non che io vada avanti a postare per lui o per i soliti impenitenti troll, spero solo che possa almeno servire a far capire a quel dubbioso con un pò di cervello che ci si imbatte che quelle teorie non sono la regola e la verità come li vengono presentate.

Si risolverà da solo?Non ci contare i complottisti sono gente paranoica,intollerante,e assolutamente fanatica (ad esempio qualcuno di voi vada a dare un occhiata alla sezione "complotto lunare del sito "luogocomune.net".Semplicemente vergognoso! Questa gente è l'erede diretta di quelli che bruciavano le biblioteche e linciavano scienziati come Ipazia di Alessandria. http://luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=19

Straordineeerio…!
Datemi retta, lasciamoli perdere, non ne vale la pena.

Ciao ragazzi! Forse sono stato male interpretato! Non ho assolutamente voluto sostenere che con il tempo i complottisti si ravvederanno, anzi! Un bacherozzo non potrà mai diventare un cigno! Con il mio discorso di prima, mi riferisco a tutte quelle persone che sono ancora dubbiose, perchè nessuno ha ancora spiegato loro la realtà degli eventi!

Certamente chi ha il cervello infognato e vede sfondi verticali (Fonte: “luogocomune.net”) la dove in realtà si staglia l’orizzonte lunare che si trova 4 volte più vicino che sulla Terra e magari me lo confronta in fotografia con la pianura padana, non potrà mai capire, nemmeno se lo si mette davanti ad un’evidenza schiacciante (come ad esempio portarlo sulla Luna a vedere i siti di atterraggio)!!

Quello che ho voluto dire è che loro non sono il mondo! Sono una minoranza e se si aiuta la gente normale a capire razionalmente, forse come succede spesso, il discorso collasserà (e i complottisti cominceranno a delirare su qualcos’altro!!)

Chi sa in merito all’argomento, ha il dovere morale di aiutare gli altri a capire (quelli che vogliono s’intende)! Credetemi, in giro ci sono moltissime persone, che quando riesci a spiegargli le cose, il contesto e l’ambiente in cui si svolgono, restano a bocca aperta e poi si spostano dalla parte razionale e abbandonano le idee complottiste! Ecco perchè ho scritto la mia trattazione e ho fatto alcune conferenze!

E per quanto riguarda i complottisti, mi auguro solo che tutte le corbellerie che hanno detto o scritto, un giorno possano tornargli indietro sulla fronte come un boomerang!

Cosa volete farci, sono un ottimista inguaribile!!

A presto!!

Matteo Negri
Segretario e responsabile della sezione organizzazione
osservazioni astronomiche sociali in Italia del
Gruppo Astrofili Columbia di Ferrara

Trattazione personale “Si, siamo andati sulla Luna! Ecco le prove!”: http://www.astrofilicolumbia.it/SiSiamoAndatiSullaLuna.htm

Email: segretario@astrofilicolumbia.it - matteo.ne@alice.it
Sito web: www.astrofilicolumbia.it

Chi sa in merito all'argomento, ha il dovere morale di aiutare gli altri a capire (quelli che vogliono s'intende)! Credetemi, in giro ci sono moltissime persone, che quando riesci a spiegargli le cose, il contesto e l'ambiente in cui si svolgono, restano a bocca aperta e poi si spostano dalla parte razionale e abbandonano le idee complottiste! Ecco perchè ho scritto la mia trattazione e ho fatto alcune conferenze!

Hai perfettamente ragione. Anche io sento di dover specificare meglio il tono del mio intervento: anche chi scrive, nell’ambito del Planetario di Lecco e varie altre occasioni divulgative, si impegna a spiegare al meglio delle proprie possibilità le missioni Apollo, il loro contesto storico e scientifico.

Il tutto accompagnato da inequivocabili, splendidi DVD della Spacecraftfilms che sono forse, ad oggi, la miglior prova che certe situazioni non si possono falsificare con fili, trucchi cinematografici, sabbia umida e quant’altre idiozie trovi ad esempio su Luogocomune.
Infatti, nonostante ripetuti inviti ad un piccolo investimento, i complottisti (ma credo più che altro perditempo rubati ad una sana e rispettosissima attività agricola) ignorano regolarmente l’ipotesi di ragionare su quei filmati, invece che sulle edizioni trite e ritrite di filmatini avi 320x240 compressi e ricompressi (con gli artifici MPEG del caso).

Hai tutta la mia ammirazione e il mio appoggio per quello che ti sei prefisso di fare.

Forumastronautico infatti non è tanto un’emanazione della mia vanità o della saccenza dei suoi iscritti, ma ha invece l’obiettivo (ambizioso) di riunire gli appassionati di tutta Italia per costruire col tempo un luogo di incontro tra amici, ma anche una solida fonte cui attingere per fugare dubbi, soddisfare curiosità sane e insane sull’astronautica.

Anche per questo ti ringrazio di esserti unito a noi! :smiley:

Ragazzi, sono sempre del mio parere… diamo troppo spazio a queste idiozie !

(però Elvis è effettivamente vissuto in epoca egizia, non è vero ?! No ? Ah…)

Salute e Latinum per tutti ! ;)
(però Elvis è effettivamente vissuto in epoca egizia, non è vero ?! No ? Ah...)
Salute e Latinum per tutti ! ;)</blockquote>

Sì, però non è morto … ora sta nella base segreta nazista sotto i ghiacci del polo sud … :roll_eyes:
Tornando a noi … come ho già avuto modo di ribadire in altri post, non ho mai avuto modo di vedere un complottista fare la disamina completa di un argomento preso a pretesto, per dimostrare la falsità degli allunaggi avventi con le missioni Apollo. Mi spiego: non ho mai visto nessuno dei “cospirazionisti” rigirarsi le maniche per verificare immagini e foto originali ed applicare tutte le tecniche necessarie al caso per confuare queste realtà storiche. Troppa fatica. Eppure chi come noi cerca di farli ragionare, si impegna impiegando il proprio tempo per dimostrare che era tutto vero. Perchè? Perchè nel dimostrare una realtà non ci si perde nulla … ma cercare di mostrare come falso qualcosa di vero e successivamente dopo averci “sbattuto il naso” dover ammettere il contrario … potrebbe essere piuttosto denigratorio … :wink:

I “complottisti” non leggono mai nulla sull’argomento giustificandosi dicendo che tutta la documentazione scientifica sia ormai “allineata”.

In pratica sostengono che sono 40 anni che ci vengono propinate palle vere e proprie in ogni campo scientifico(Astronautica,fisica,astrofisica,matematica,fotografia,ecc) con il preciso obiettivo di “coprire” la truffa dell’allunaggio, sostenendo poi originalissime e molto Hollywoodiane tesi riguardo le sorti a cui tutti gli scienziati “onesti” andrebbero incontro se decidessero di mostrare la verità al mondo.

Internet può essere veramente un efficentissimo veicolo di disinformazione.