Il mio boss al Museo Astronomico di Brera mi ha fatto un regalo a Natale 2007. Ha avuto un’idea geniale. Voleva prendere un DVD sullo spazio ma, sapendo che è difficile evitare di regalare doppioni a un appassionato, ha scelto un B-movie che difficilmente verrebbe considerato.
E stata una scelta che ho gradito pi๠di un film di qualità . E effettivamente un B-movie con stereotipi e situazioni prevedibili, ma è stato apparentemente girato in luoghi del KSC che avevo visitato pochi mesi prima. Se non sono i luoghi originali, le ricostruzioni sono sufficientemente fedeli. Quanti ricordi ha rievocato…
Si tratta di Avventura nello spazio, l’edizione italiana di [i]Race to Space[/i]. E` la storia romanzata – molto romanzata – del volo suborbitale dello scimpanzè Ham a bordo di una capsula Mercury Redstone.
Allego alcune schermate del film e mie foto che mostrano gli stessi luoghi:
LC5 nel film
mia foto del LC5: la rampa da cui furono lanciati i voli suborbitali del programma Mercury, su cui oggi si trova una replica del razzo Redstone (i tiranti di ancoraggio al suolo sono visibili anche nella scena del film)
Ho quel DVD … O:) Tutto sommato, pur essendo un B-movie non mi era dispiaciuto poi più di tanto …
Ora mi fai notare tutte queste “carrambate” penso che me lo andrò a rivedere … mi fa venire nostalgia
L’avevano trasmesso un annetto fa su La7, èmi era piaciuto molto… ora che ci penso l’avrei registrato e alla luce del viaggio fatto sarebbe interessante andarlo a rivedere… buona idea!
Per chi non lo avesse visto ne consiglio la visione, molto bello!
Io penso che quella del film sia veramente la Firing Room dell’LC5. Probabilmente ti ha tratto in inganno il pannello con gli orologi sopra alle consolle principali che nella FR che abbiamo visto noi non c’era. Se però guardi la consolle isolata nell’angolo in basso a sinistra della terza foto, potrai notare che è diversa da quella della FR di Explorer 1, ma è identica a quella dell’altra blockhouse, quella di Al Shepard. Riporto sotto una mia foto proprio della consolle in questione. Le due FR sono molto simili , ma quella dell’LC5 si riconosce per la vistosa freccia che indica il tasto “firing command” nella consolle principale, in alto a destra nella foto, e per le intelaiature dei vetri protettivi.
Ottimo regalo, comunque. Proverò a cercarlo anch’io