Un salutone a tutti !
Mi sono inscritto con molto piacere in questo forum, poiché l’ho trovato da subito interessante e soprattutto ben strutturato, con threads leggibili, non dispersivo, ricco di interventi nei quali convergono punti di vista anche diversi senza che cozzino fra loro, quasi fossero in sinergia, molti link di notizie o approfondimento, aggiornamenti frequenti, …
Insomma, prima ancora di presentarmi, vorrei complimentarmi con chi coordina questo forum e con tutta questa bella community!
Io ho quasi 50 anni, e sono quindi probabilmente un po’ più “vecchietto” della media qui dentro , non abbastanza però da aver vissuto quei favolosi momenti pionieristici dell’esplorazione spaziale e della corsa alla Luna, che ho poi più volte scoperto e ripercorso con ricerche di informazioni, a partire dagli anni del liceo. Mi affascina tutto ciò che è l’esplorazione spaziale, robotizzata e umana, ma è quest’ultima che in molti episodi ha aggiunto alla vicenda emozione e ammirazione per i molti astronauti che si sono avventurati in missioni davvero molto difficili e rischiose.
Da ciò si dovrebbe intuire che vorrei poter vedere una missione umana su Marte, non importa se realizzata per colonizzare o costruire qualcosa di utilità immediata, o per altri secondi fini. Ciò che mi affascinerebbe sarebbe vedere tornare sani e salvi eroi preparati a sfidare qualsiasi difficoltà o imprevisto, grazie ad un enorme sforzo tecnico congiunto affinché ciò si possa concretizzare.
Sono inoltre attratto dai misteri del cosmo, e dalle varie teorie che si spingono oltre i limiti di conoscenza finora raggiunti (la materia oscura, gli universi paralleli, le stringhe, la/le bolle, ciò di cui farebbero parte queste bolle, il pre-bigbang ecc ecc. ) Spero di veder progredire alcune scoperte, e auspico l’introduzione di telescopi spaziali sempre più efficienti (e grandi, visto che si parla di vettori di notevoli dimensioni che potrebbero arrivare nei prossimi anni.)
Ciao!