Un saluto a tutti !!

Un salutone a tutti !

Mi sono inscritto con molto piacere in questo forum, poiché l’ho trovato da subito interessante e soprattutto ben strutturato, con threads leggibili, non dispersivo, ricco di interventi nei quali convergono punti di vista anche diversi senza che cozzino fra loro, quasi fossero in sinergia, molti link di notizie o approfondimento, aggiornamenti frequenti, …

Insomma, prima ancora di presentarmi, vorrei complimentarmi con chi coordina questo forum e con tutta questa bella community! :beer:

Io ho quasi 50 anni, e sono quindi probabilmente un po’ più “vecchietto” della media qui dentro :roll_eyes: , non abbastanza però da aver vissuto quei favolosi momenti pionieristici dell’esplorazione spaziale e della corsa alla Luna, che ho poi più volte scoperto e ripercorso con ricerche di informazioni, a partire dagli anni del liceo. Mi affascina tutto ciò che è l’esplorazione spaziale, robotizzata e umana, ma è quest’ultima che in molti episodi ha aggiunto alla vicenda emozione e ammirazione per i molti astronauti che si sono avventurati in missioni davvero molto difficili e rischiose.

Da ciò si dovrebbe intuire che vorrei poter vedere una missione umana su Marte, non importa se realizzata per colonizzare o costruire qualcosa di utilità immediata, o per altri secondi fini. Ciò che mi affascinerebbe sarebbe vedere tornare sani e salvi eroi preparati a sfidare qualsiasi difficoltà o imprevisto, grazie ad un enorme sforzo tecnico congiunto affinché ciò si possa concretizzare.

Sono inoltre attratto dai misteri del cosmo, e dalle varie teorie che si spingono oltre i limiti di conoscenza finora raggiunti (la materia oscura, gli universi paralleli, le stringhe, la/le bolle, ciò di cui farebbero parte queste bolle, il pre-bigbang ecc ecc. ) Spero di veder progredire alcune scoperte, e auspico l’introduzione di telescopi spaziali sempre più efficienti (e grandi, visto che si parla di vettori di notevoli dimensioni che potrebbero arrivare nei prossimi anni.)

Ciao! :smile:

Benvenuto Renato, e grazie delle tue belle parole, che ci lusingano molto. Spero che ti troverai bene da queste parti. Ti auguro buone discussioni e ti invito a dare un occhio alla nostra Netiquette per capire come cerchiamo di autoregolamentare le nostre chiaccherate spaziali.

Benvenuto Renato, è un piacere averti qui.

Ciao Renato, benarrivato.
Probabilmente in questo forum ci sono più “vecchietti” di quello che sembri a prima vista, ma cerchiamo di mostrarci giovani e pimpanti. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vecchietti? Ma tu sei un ragazzino, e Renato un infante… benvenuto a bordo!

L’importante è essere giovani dentro!

Vecchietti? Chi? Dove? :sweat_smile::sweat_smile: Scherzi a parte benvenuto tra noi!

Benvenuto nel forum da un… altro vecchietto:grinning:

Ringrazio tutti (“vecchietti” e non) :skull: :grin: per il caloroso benvenuto!

Mi fa piacere leggere regole di questo tipo, che vorrei sempre trovare in ogni forum che frequento, soprattutto se tecnico. Sono del parere che sia prioritario poter trovare sequenze di messaggi “leggibili”, piuttosto che poterne scrivere molti troppo liberamente. E come prima impressione noto anche che non mi sembra che siano regole solo “da buone intenzioni”, ma applicate e rispettate in modo consono, il che non è affatto una cosa scontata. Ho diversi interessi e ho già conosciuto da vicino molti forum italiani e di lingua inglese, e insomma, ne ho trovati di tutti i tipi, dai più “severi” che ti fanno superare un quiz prima di accettarti, a quelli troppo liberi, impossibili da consultare.

Bene così, spero di trovare molte cose interessanti.

Benvenuto nel Forum

Beh, come è giusto presentarsi quando si entra in un forum, per un benvenuto, allo stesso modo ritengo sia corretto e doveroso, lasciare un saluto quando (lo so sono io che sono strano) si decide di non frequentare più (quantomeno attivamente, in un primo tempo, e probabilmenete in modo totale dopo qualche settimama.)

Per chi si dovesse preoccupare, io sto benisssimo, ma ho preso questa decisione solo per piccole -ma per me importanti- divergenze con l’Admin su modi di fare, che non voglio assolutamente forzare oltre, fermo restando il fatto di ribadire ancora una volta che (a scanso di equivoci) reputo anch’io questo forum decisamente ben realizzato, e con una moderazione robusta come deve esserci in un forum tecnico.

Adesso però vorrei aggiungere un’altra cosa che considero ancora più importante in tutto questo discorso: il fatto che mi mancheranno gli inscritti a questo forum, tutti, o almeno tutti quelli che per un motivo o un altro riesco a ricordare e identificare, e sono veramente tanti. Anche se non vi ho conosciuto di persona è stato davvero un piacere.

2 Mi Piace

Grazie per i preziosi contributi che hai dato al Forum in questi anni, soprattutto nel seguire le vicende a Boca Chica. :wave:

1 Mi Piace

Mi associo a quanto scrive Marco…