Un saluto a tutti :)

Buongiorno a tutti amici di Forum Astronautico!
Seguo il forum da relativamente poco, ma sono un assiduo ascoltatore di AstronautiCast, con cui purtroppo interagisco poco perché quasi mai riesco a beccare la diretta.

Anzitutto volevo ringraziare questa splendida community, dai fondatori ai semplici utenti. E’ davvero bello trovare posti come questi sul web!

Passo a presentarmi, sono un totale appassionato di astronautica fin da quando ero piccolo perché, come molti, sono stato plagiato da Star Trek (mannaggia a Gene Roddenberry :rofl:) e da lì sono andato avanti a informarmi sempre con entusiasmo e curiosità. Ricordo che alle superiori ho fatto una presentazione della stazione spaziale, in francese, alla mia classe. Andò molto bene dal punto di vista tecnico, ma la mia cara prof non sembrò troppo contenta del fatto che il francese non era più di tanto “lingua di spazio”, dato che avevo parlato più in inglese che in francese :blush:. Lasciando da parte gli aneddoti… non sono un esperto di niente, ma mi piace tenermi aggiornato su questo mondo e non vedo l’ora di poter non solo leggervi ma da ora in poi anche interagire un po’ con voi.

Su di me altro di interessante non c’è da dire, se non che sono al terzo anno di mediazione linguistica all’Università di Torino, e che sono appassionato di lingue e cooperazione internazionale (che comunque ditemi che non c’entra con lo spazio :grin:). Chissà che con il vostro “aiuto” non mi torni il pallino di imparare il Russo! :slight_smile:

Un saluto a tutti, LLAP

6 Mi Piace

Benvenuto nella nostra community da un altro impallinato per Star Trek.
Buone discussioni! :smiley:

1 Mi Piace

La mediazione linguistica è fondamentale per lo spazio, in particolare per i grandi progetti di collaborazione internazionale come la ISS. Benvenuto da Nonno Apollo.

1 Mi Piace

Benvenuto!

1 Mi Piace

Benvenuto a bordo!
Ecco un altro trekker come siamo in tanti qui… :wink:

1 Mi Piace

Benvenuto anche da parte mia. A me piaceva Goldrake :grinning:

1 Mi Piace

Assolutamente sì! La facoltà del linguaggio è propria del nostro essere umani, ma non basta saper parlare, bisogna comprendersi! Il che perfino nella quotidianità non è scontato, figuriamoci in altri ambiti. :upside_down_face:

Grazie a tutti del caloroso benvenuto. :blush:

2 Mi Piace

Uno che sappia bene il russo ci serve davvero. (Con Google translator si arriva solo fino ad un certo punto…) Prendilo come un incoraggiamento! :wink:

Benarrivato!

1 Mi Piace

Incoraggiamento 1/1 preso :wink: aspetto altri per sbloccare il distintivo! :stuck_out_tongue_winking_eye: Scherzi a parte, prima o poi lo voglio riprendere davvero il russo (riprendere perché anni fa, quando avevo più tempo libero, avevo imparato l’alfabeto cirillico e poco altro), sto aspettando il momento giusto per poter dedicarci di nuovo del tempo. Appena avrò qualche base solida cercherò di fare esercizio con notizie in russo da Roscosmos e affini, sarete i primi a saperlo :slight_smile:

3 Mi Piace

Benvenuto nel forum ! Finalmente una voce fuori dal coro dei tanti ingegneri o aspiranti tali(categoria di cui fa parte anche il sottoscritto​:joy::wink:)

1 Mi Piace

benvenuto!

1 Mi Piace