Un timbro per Marte

La CNES e le Poste francesi lanciano un concorso per ragazzi con il fine di disegnare un francobollo da usare per la spedizione di posta su Marte…
Il premio è un viaggio a Kourou per assistere ad un lancio.

Questo il link in francese… in inglese non l’ho trovato :flushed:

ottima segnalazione, non so un tubo di francese, ma ho appena girato il link alla mia collega prof di francese. C’è molto bisogno nelle scuole di proporre attività creative e ora che Mission x è finita questa capita a proposito!

Con la citizen science c’è l’imbarazzo della scelta.

meraviglia!! grazie. metterò a buon frutto.

Ricorderai che nella riunione con gli insegnanti di Mission X si discuteva della necessità di stimolare i ragazzi con delle sfide. Chi partecipa ai progetti di citizen science può realmente fare scoperte scientifiche di rilievo, come è accaduto nel caso dell’Hanny’s Voorwerp e Galaxy Zoo.

Certo che ricordo, Paolo, e sono d’accordo sul fatto che i ragazzi abbiano bisogno di sfide.
Queste generazioni spesso pensano che non ci sia pù niente da scoprire! Sarà un piacere smentirli

Al contrario! C’è un intero universo là fuori!

Phoenix, magari i miei allievi fossero tutti come te!
considera che lavoro su prime e seconde medie (11-12 anni), l’età della “stupidera”…ecco, la sfida per me è provarci. gettare dei semi confidando che qualcosa spunterà.

anch’io ho bisogno di sfide per non appiattire il mio lavoro, per crescere. Imparare sempre!