Non ho trovato traccia nel forum, per cui pubblico dal 29 settembre la terra catturerà l’asteroide 2024 pt5; però la cattura sarà temporanea e dopo un paio di mesi ci abbandonerà.
Su quanto pubblicato in moltissimi blog, anche quello ESA, però vorrei dire la mia.
La Terra non esercita mai una forza maggiore di quella del Sole, né l’asteroide viene catturato dalla gravità terrestre. La distanza minima dell’asteroide dalla Terra è maggiore del raggio della sfera di Hill.
https://x.com/esaoperations/status/1838454433400672660
È solo la novità del momento, questo oggetto non ha niente di più particolare di altre decine di oggetti studiati, anzi è pure lontano e poco stabile, quindi anche difficile da osservare. Su altre mini-lune, invece, si stanno programmando studi più approfonditi, anche una missione di campionamento e ritorno a Terra con Tianwen-2 nel 2025.
La Terra ha già altre seconde, terze e quarte mini-lune, questa non è la seconda.
Esplode il motore del nuovo razzo Epsilon S durante un test in Giappone
Epsilon S ha preso fuoco durante un test di combustione. Non ci sono stati feriti o danni
Ma affezionato: tornerà da queste parti il 9 gennaio 2025
Lo dice TGR Leonardo del 27/11/2024
Tra 7’17’’ (o -2’05’‘) e 8’00’’ (-1’20’')
Le analisi spettroscopiche fanno pensare che l’asteroide 2024 PT5, sì, è un pezzetto di Luna schizzato in giro.