Una moneta commemorativa per Malerba?

Premetto che tra i miei interessi culturali c’è la numismatica e, salvo che mi sia sfuggito qualcosa, ho notato che la zecca italiana non ha mai coniato monete su temi astronautici. L’occasione buona sarebbe in occasione di un anniversario. Considerato che i 50 anni dal lancio del San Marco 1 sono già passati, il prossimo anniversario più vicino riguardante l’astronautica italiana, se non vado errato, sarebbe il trentennale del volo del primo astronauta italiano (Franco Malerba), che cade l’anno prossimo (1992-2022). Pensate che l’ISAA e il Forum Astronautico potrebbero fare qualcosa per lanciare quest’idea? Figuratevi che quest’anno è stata coniata una moneta raffigurante i cannoli siciliani: per quanto siano buonissimi, non credo che l’astronautica sia meno importante per meritare una moneta.

2 Mi Piace

Non riguarda l’astronautica italiana, ma è stata emessa una moneta per lo sbarco sulla luna

In effetti mi era sfuggita, il 2019 è stato per me un anno pesante non solo dal punto di vista del lavoro ma anche della salute (problemi ad un tendine della spalla destra), per cui in quell’anno ho messo da parte tutti i miei hobby. Comunque ciò non toglie che si possa promuovere anche la moneta per Malerba. In proposito, come per tutte le monete commemorative, ci sarebbero due possibilità: o una moneta d’argento da 5 euro destinata ai collezionisti oppure una moneta da 2 euro, a corso legale.

2 Mi Piace

Dal punto di vista divulgativo sarebbe da preferire la 2 € visto che almeno circolerebbe e qualcuno a cui capita in mano potrebbe interessarsi all’argomento

4 Mi Piace

Sono d’accordo. Succede anche a me che se mi capita tra le mani una moneta da 2 euro interessante la metto da parte, mentre per le monete d’argento da collezione mi devo documentare sul catalogo cartaceo o su internet e poi andare al negozio fisico o sul sito che le commercializza on line.
Mi sono documentato sulla procedura. La scelta dei soggetti delle monete commemorative viene effettuata dalla Commissione tecnico-artistica della moneta istituita presso il Dipartimento del Tesoro del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), di cui fa parte il Direttore generale del Dipartimento del Tesoro con funzione di vice presidente (il presidente della commissione è il Sottosegretario del Tesoro). Con successivi decreti del Direttore Generale del Tesoro vengono stabilite le caratteristiche delle monete, le quantità da produrre, ecc. A differenza degli USA, dove esiste un comitato di cittadini (il Citizen Coinage Advisory Committee) che ha il potere di sottoporre al Congresso proposte sulle coniazioni di monete commemorative, in Italia non è espressamente prevista una partecipazione popolare per la scelta delle monete. Tuttavia, “tentar non nuoce”: si può provare ad indirizzare una richiesta al Tesoro e se viene da un’associazione, magari la prendono in considerazione.

4 Mi Piace