Una nuova missione Ariane 5 coronata dal successo

Un vettore Ariane 5 ECA è decollato ieri dallo spazioporto europeo di Kourou per immettere con successo in orbita due satelliti geostazionari per telecomunicazioni.

Questa missione rappresenta per Ariane il 48° lancio consecutivo effettuato con successo. I due satelliti immessi in orbite geostazionarie sono stati costruiti da Lockheed Martin e sono simili tra loro poiché sono stati progettati sulla base della piattaforma A2100.

JCSAT-13 è stato posizionato a 124 gradi est e fornirà collegamenti televisivi diretti a tutto il Giappone. Questo satellite è il 27° satellite che operatori giapponesi hanno affidato ai lanci Ariane. JCSAT-13, con una massa di circa 4530 kg, è equipaggiato con 44 transponders in banda Ku è stato progettato per una vita operativa di 15 anni.

VINASAT-2, che verrà utilizzato dal Vietnam Post and Telecommunication Group, segue VINASAT-1 lanciato nell’aprile 2008. VINASAT-2, con una massa di circa 3000 kg ed una vita operativa prevista essere superiore ai 15 anni, servirà con i suoi 24 transponders il territorio del Vietnam gestendo servizi di telefonia ed i collegamenti radiofonici e televisivi.

Questo decollo rappresenta il 62° volo di un vettore Ariane 5; il prossimo volo, previsto per il 19 giugno, porterà in orbita un satellite EchoStar XVII ed un nuovo EUMETSAT MSG-3, Meteosat Second Generation-3, satellite costruito dal consorzio guidato da Thales Alenia.

Fonte: Arianespace