Un'EVA come non l'avete mai vista (né sentita)!

1 ora di video ripreso da una Go-Pro in HD montata sulla EMU di Terry Virts durante una delle due EVA, quando ha lubrificato il SSMRS. Guardatevi il video e non dimenticate di accendere il volume, per sentire il “rumore” dello spazio!
:star_struck:

PS: quell’antenna che gira è Rapidscat, montato all’esterno di Columbus. Bellissimo :nerd:

http://www.engadget.com/2015/04/10/incredible-gopro-footage-shows-what-its-like-to-spacewalk/

I rumori sono dovuti alle vibrazioni e alle sollecitazioni meccaniche all’interno della videocamera? Non credo che sia pressurizzata.

Sí ci ho pensato anche io. Credo che siano le vibrazioni che gli arrivano attraverso la tuta, che comunque tocca anche la ISS.
PS: ho messo il video in loop e lo tengo sul secondo schermo del PC mentre lavoro. Troppo bello :nerd:

Grazie del link Buzz
Spettacolare è restrittivo

Buzz in quel link si può vedere anche il filmato della seconda EVA (durata 40:37) interessante anche quello.

Che mervaviglia!! Grazie

Veramente belli! Però da perfetto ignorante pensavo all’esterno della ISS molto più “pulito” é pieno di cavi e tubi!

hehe, anche all’interno i moduli hanno chilometri di cavi e di tubi, che però non si vedono perché stanno tra la struttura primaria e secondaria :wink:

Beh… Certo… Ma internamente… O meglio “protetti” non mi ero mai reso conto di tutti quei cavi esposti direttamente all’esterno.

Anche a me meraviglia la cosa, perché penso che qualcuno deve averli collegati con qualche EVA… devono esserci volute moltissime ore di lavoro

Un OT che forse scandalizzerà qualcuno.
Da appassionato di astronautica ho sempre considerato le EVA come uno degli aspetti più interessanti del volo spaziale.
Ai tempi pre-internet in cui ci si doveva contentare di un numero di foto numerose quanto la punta delle dita di una mano,o di piccoli spezzoni di qualche minuto trasmessi dalla TV in qualche documentario,il mio sogno sarebbe stato quello di vedermi per l’intera durata tutti gli EVA delle missioni Apollo,degli Skylab,e le prime del programma STS.
Oggi che il sogno è realtà,ed abbiamo a disposizione lunghi filmati dei voli passati e dirette dalla stazione,devo confessare una cosa…viste integralmente o per lunga durata…le EVA sono noiosissime…ecco,l’ho detto :fearful:

Devo dire che concordo. La situazione migliora se si ha davanti la procedura completa della EVA da seguire (credo sia lo stesso effetto di guardare il libretto all’opera), ma non di tanto, nelle fasi “morte” (traslazioni, attese…)

Per fortuna, lo scopo delle EVA non e’ intrattenere :slight_smile:

Noiosissime per chi le vede, per chi le fa credo proprio di no, anzi! Credo addirittura che in certi momenti (sempre per restare nel paragone fatto da Michael) corrano notevolmente il rischio di restare indietro sulla partitura, con tutto ciò che ne consegue.

Per chi le fa certamente no,anche se (a parte forse Ed White)nessuno si è mai “goduto” il piacere di un EVA ,visto che a malapena hanno un paio di secondi liberi per poter pensare “oh,sono quì”).
Per chi li vede integralmente è una sequela di punti morti,camera fissa o immagini ripetitive,per decine di minuti.
Va leggermente meglio con le EVA lunari delle ultime tre missioni Apollo (vederli saltellare sulla luna è una festa per gli occhi),ma anche quì telecamera fissa,punti morti,inquadrature in cui gli Astronauti sono fuori campo…
Dopo un pò,giuro,mi addormento.

Beh, da quell’EVA per lo meno puoi contare i giri di Rapidscat (al posto delle pecorelle) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non ho mai seguito Eva sulla ISS, ma ho seguito un paio di Eva su hubble e non mi sono affatto annoiato… L avvitatore che non c’è la fa, il pannello strappato, il gruppo ottico grosso ad occhio come una panda e tenuto dall’astronauta solo con due mani mentre il braccio robotico dello shuttle lo movimenta…

Azzardo un paragone degli ultimi due week end: formula 1 vs moto gp

Ma le hai seguite per intero,dall’uscita dall’airlock fino al rientro nello Shuttle?
Comunque concordo,quelle delle missioni di servizio ad Hubble sono EVA davvero spettacolari.
Nella mia classifica personale di godimento metto:
EVA Gemini-4
EVA-Apollo 17
EVA-STS-41-B (Bruce McCandless con l’MMU)
Gli EVA di servizio ad Hubble

Vi dirò che è molto gradevole da vedere anche la prima EVA in assoluto del programma STS (STS-6),e pare che siano molto spettacolari anche gli EVA della missioni Skylab,ma per qualche strano motivo i filmati di queste ultime sono ancora inediti.