United Launch Alliance completa le attività per il programma CCDev2 della NASA

E’ da una vita che continuo a sostenere che questo vettore è in grado di essere trasformato in un vettore manned! Non che io sia un genio, ma con le nuove tecnologie a disposizione, e l’ingegno delle persone che ci lavorano, basta apportare le giuste modifiche per ottenere il meglio ed evitare spese superflue per la progettazione e realizzazione di un altro vettore manned.

Beh… Non credo che ci sia nessuno al mondo che ha scoperto ora che questo era un vettore convertibile per il trasporto di astronauti… Non sarai un genio, ma neanche gli altri sono dei benemeriti sprovveduti…

ognuno ha i suoi tempi. c’è chi l’ ha scoperto subito e chi dopo e magari fra 500.000 anni
arriveranno a capirlo anche i primati o magari i felini mentre cominceranno anche loro a
sviluppare civiltà tecnologiche.

Mi sembra di ricordare che qualcuno esponeva insistentemente pareri contrari sulla concreta possibilità di adattare questo vettore per un suo utilizzo manned. Con le dovute modifiche e gli opportuni adeguamenti, ogni vettore potrebbe essere modificato per l’utilizzo manned; alla base di tutto ci sono i finanziamenti e la volontà di adattarli per cercare di ridurre le spese che , altrimenti, andrebbero affrontate per la realizzazione di un nuovo vettore. Da anni la Russia, con il suo vettore Soyuz, ci fa da maestra nel mostreare come sia possibile modificare una vettore o una capsula e adeguarlo alle nuove esigenze.

Credo tu ti stia confondendo e ricordandoti male, io non credo d’aver mai sentito nessuno sostenere che tale vettore non fosse utilizzabile per missioni umane, men che meno “insistentemente”… A mio avviso stai facendo confusione con le numerose discussioni che ci sono state in passato, anche qui, sulla presunta utilizzabilità o meno di tale vettore per il lancio di Orion. Ma tutto era incentrato sul peso della capsula, nettamente maggiore rispetto a questi veicoli, e le conseguenti “black zones”… probabilmente tu ti ricordi di queste… ma la questione è nettamente differente rispetto al giudicare, a prescindere, un vettore totalmente inadatto al volo umano… :wink: