URRS vince corsa allo spazio, considerata la chiusura del programma shuttle

Il resto della notizia, su questo prestigioso sito:
http://www.theonion.com/articles/ussr-wins-space-race-as-us-shuts-down-shuttle-prog,21007/

:grin:

…non è che hanno tutti i torti…

Ma solo a me viene da dire che non fa ridere ed è anzi una cag…ta incredibile?
Poi che cos’è l’URRS ma quand’anche, che sarebbe 'sta USSR?

Forse tu hai in mente URSS, di cui USSR è l’acronimo anglosassone. Cosa sono le Repubbliche Rocialistiche? :wink:

Ad ogni modo, non è la più bella dell’Onion che abbia mai letto, ma strappa un sorriso.

No ma io mi accontentavo solo di sapere ALMENO dove si trova (notare il verbo presente )l’USSR …o l’URSS che dir si voglia,visto che non so cosa siano…:smiley:

Perdonami, ma questo lo davo per scontato :slight_smile:
Si tratta della (ex) Unione Sovietica (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche)… rings any bell? :wink:

Michael, forse che Sigismondo volesse avere un tono ironico, non riconoscendo (al presente come ha precisato) la vecchia USSR che da anni non esiste piuuuuu’? :stuck_out_tongue: :ok:

. :stuck_out_tongue_winking_eye:

:expressionless: abbiate pazienza non sono particolarmente in forma oggi :slight_smile: In effetti anche solo pensare che non lo sapesse avrebbe dovuto insospettirmi :stuck_out_tongue:

Beh in un certo senso…
I russi hanno ancora qualcosa che va su e torna giù, gli americani per il momento no. Quidni si può dire che la “bassa” tecnologia russa ha vinto sulla “moderna” tecnologia americana.
A proposito, ma quanto è rimasto di totalmente russo nella Sojuz?

Tutto.

Più che altro dire “totalmente sovietico” giusto? Nel senso che è interamente fatta in ex-stati dell’unione sovietica, ma non tutta in Russia… anche Baikonur stessa è in Kazakistan…

Si si, fatto nella federazione russa se preferisci.
Ma scomemtto che i componenti dei computer usati sono made in taiwan :stuck_out_tongue:

boni, però. Non facciamo confusione. Federazione Russa e URSS sono due cose ben diverse. Mentre Fed.Russa e Russia possono essere oggi usati come sinonimi, l’unione sovietica era un’altra cosa. Ucraina, Kazakistan, Bielorussia, Lituania, Georgia, etc… facevano parte dell’URSS ma non certo della Federazione Russa…

Quanto al fatto che la Soyuz sia russa o altri stati ex-sovietici contribuiscano ancora, non sono abbastanza esperto per risponderti. Io credo che sia ormai completamente russa, a parte la base di lancio, si intende. Io sapevo che il vecchio sistema KURS (quello necessario all’approccio alla ISS) era fatto in Ucraina, ma credo che l’ultima versione sia completamente russa. Attendo i più esperti, però… :facepunch:

Quanto al fatto che i computer siano made in taiwan o made in china, non credo proprio. Non stiamo parlando mica di elettronica di consumo…

I laptop su ISS e shuttle non erano/sono IBM Thinkpad 760XD ?

Concordo in pieno. Io infatti ho parlato di Unione Sovietica :wink:

Da quello che so io il KURS delle Soyuz è ancora quello prodotto in Ucraina, ma la Russia ha smesso di farne produrre di nuovi e in sostanza recupera quelli dalle soyuz usate per metterli in quelle nuove… però non credo che la Russia abbia la capacità di costruire dei nuovi KURS autonomamennte…

Verissimo a livello di schede. Ma se andiamo a vedere il singolo transistor, condensatore, o resistenza, a quel punto probabilmente qualcosa di made in china potrebbe anche esserci…

Diciamo pure Lenovo Thinkpad :wink:
Sulla ISS per la precisione quelli vecchi erano A31P, mentre quelli nuovi sono T61P (il rinnovo non é ancora completato, per ora sono un po’ e un po’). Peró stiamo parlando della sezione americana. Per la parte russa non so cosa usino…

“Ivan! Katalenya ta computerovitza!”

Trad: “Ivan! Vai a mettere legna nel computer!”

Da Ciro, il figlio di Target…

Effettivamente…non l’avevo mai vista in questo senso, ma è così!

Lev Andropov?