Usare un cellulare dagli USA

Ho alcune domande sull’uso di un cellulare appropriato (es. multibanda) per telefonare e inviare SMS/MMS dagli USA che potrebbe interessare a chi parteciperà al tour KSC:

• Volendo chiamare o inviare SMS/MMS a un numero italiano memorizzato nella rubrica, qual è la formattazione corretta del numero? So che deve essere preceduto dal prefisso internazionale (es. “+39”), ma non mi è chiaro se l’eventuale “0” iniziale di un prefisso urbano come “02” si deve lasciare o eliminare. E per un numero USA?
  • Nell’ipotesi di utilizzo di una SIM di operatore italiano, se il cellulare è stato configurato per l’invio di SMS/MMS le impostazioni sono utilizzabili anche in USA senza modifiche? E` necessario usare un altro centro di servizio e/o modificarne la formattazione del numero come indicato nella domanda precedente?
  • Avete qualche esperienza con la tariffa Vodafone Passport? Opinioni? Dal sito Vodafone non sono riuscito a capire se Passport si applica solo alle chiamate vocali o anche agli SMS/MMS, e in questo caso quali siano i costi.

Paolo Amoroso

Non so se lo hai già letto, qui trovi tutte le tariffe e le istruzioni per vodafone:
http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/home.do?tabName=Estero+privati&tk=9607,t
Vodafone Passport mi sembra valga solo per i paesi UE.
Per gli USA da quel che ho letto le tariffe minime dovrebbero essere 50cent l’SMS e 2euro/minuto per chiamare e 1 euro/minuto in ricezione.

E qui come effettuare le chiamate:
http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/channelView.do?contentKey=447&pageTypeId=9611&channelId=-8707&tk=9611%2Cc&ty_key=pri_estero_comric

+39 02 12345678 (rete fissa)
+39 329 123 4567 (rete mobile)
+1 818 354 4321 (numero usa)

* Nell'ipotesi di utilizzo di una SIM di operatore italiano, se il cellulare è stato configurato per l'invio di SMS/MMS le impostazioni sono utilizzabili anche in USA senza modifiche? E` necessario usare un altro centro di servizio e/o modificarne la formattazione del numero come indicato nella domanda precedente?

No, nessuna modifica. Quello che riportavo sopra e’ il modo per comporre numeri (sia in SMS/MMS che in telefonia mobile) quando il cellulare e’ in USA.

* Avete qualche esperienza con la tariffa Vodafone Passport? Opinioni? Dal sito Vodafone non sono riuscito a capire se Passport si applica solo alle chiamate vocali o anche agli SMS/MMS, e in questo caso quali siano i costi.

Paolo Amoroso

Il cellulare in USA, con scheda SIM USA vi serve principalmente per chiamare numeri USA (albergo, ristornate, centro informazioni KSC…) ma se dovete chiamare l’Italia vi consiglio caldamente l’utilizzo di una calling card. Le trovate in cose tipo K-Mart/Walmart ed anche al supermercato. Li con pochi cent al minuto telefonate in Italia. Certo e’ una scocciatura dover dial il calling number, digitare il vostro account number ed infine il numero in Italia, ma spendete veramente pochissimo in confronto a quanto potrebbe costarvi un contratto con Vodafone.

Paolo

RoverDriver, io ho acquistato una sim card USA della Cingular, da utilizzare appunto per le chiamate inter-nos in USA. Ovviame deve essere attivata e la cosa può essere fatta solo in USA. Qui la sim non funge. Per quanto riguarda le chiamate verso l’Italia, con la PAY AS YOU GO si spendono 0,39 $ al minuto… Ho in mente di attivare anche la Wind 10 Roaming che dopo il 1° minuto mi costa 0,10 € … insomma, potrebbe anche starci.
Hai consigli per quanto riguarda la sim da usare in usa? Ci sono problemi con le attivazioni?

Non ci dovrebbero essere problemi con l’attivazione. Ci mette un quarto d’ora circa. I prezzi che mi hai citatomisembrano ottimi e forse non vi conviene andare a cercare una calling card!

Paolo

A questo punto, Spacewalker, puoi “accattarne” una pure a me?? :kissing_heart:

Grazie Paolo, effetivamente i prezzi mi sembravano molto convenienti. Tieni conto che le sim poi, una volta attivate hanno vita breve se non vengono ricaricate …