Utente Fausto80 bannato

Che l’eventuale allontanamento di membro del forum non dipenda dalla maggioranza degli altri utenti ma dall’Admin è fuori discussione, non credo che nessuno abbia ad eccepire su questo.
La discussione che si è sviluppata verteva su un tema più sottile e delicato, cioè quale sia il limite fra l’ignoranza crassa e la violenza verbale, e questo era appunto un caso border line.
Non molto tempo fa si era parlato dell’allontanamento di Attivissimo da Luogocomune, e si era riflettuto su quell’evento. Credo che alcuni abbiano colto l’occasione per ragionare ancora su questo aspetto, anche perchè gli utenti bannati in questo forum sono un evento rarissimo (l’ultimo che ricordo era quello che aveva parlato della presenza degli alieni e dei motori “non lineari”…).
Quindi, per quanto off-topic, io mi sento arricchito dai post di questi due giorni, e sono felice che tanti abbiano sentito il bisogno di parlare di questo argomento, dove comunque ci si deve schierare in qualche modo. Insomma, IMHO queste discussioni fanno bene alla cultura civile di tutti noi.
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, a presto!

Alcune considerazioni sul ban (o ibernazione) di Fausto80.

Punto zero: fare l’admin ha onori ma anche oneri. Il primo degli oneri è tutelare il patrimonio rappresentato dai posts degli utenti, che costituiscono la nostra casa comune, uno degli altri è essere criticato quando si esercita la propria autorità.

Punto primo: quando ci si registra a forumastronautico.it si sceglie liberamente di aderire accettando il “regolamento”, che prevede gli interventi dell’admin e dei moderatori. Provate a fare gli spiritosi su un altro forum (chessò, nasaspaceflight.com ad esempio) e vedete quanto durate.

Punto secondo: bazzico internet da una decina d’anni, newsgroup da otto, e i siti complottisti da un paio. Ho accumulato abbastanza esperienza per sapere che se alle ore 10 vado a discutere su un altro forum dove “battibecco” con diversi sostenitori del moon hoax, e alle 14 mi si iscrive un utente che fa di sè la presentazione che si è fatto Fausto80, mi trovo davanti a uno che si è iscritto a forumastronautico solo per replicare qui il casino presente in altri siti web. Ripicca insomma.

Punto terzo: su circa 440 utenti iscritti, i ban o i “congelamenti” non arrivano alle dita di una mano. In un caso ho ricevuto minacce legali per PM. Tesi complottiste hanno dominato il forum per migliaia di posts. Non la definirei una dittatura :stuck_out_tongue_winking_eye:

Punto finale: Fausto80 è stato bannato (congelato) perchè era chiaramente un troll arrivato a predisporre il terreno per “flames” indesiderabili e indesiderati. E credetemi, so distinguere tra un ingenuo (che qui avrebbe come minimo trovato tutto il materiale e gli spunti di riflessione del mondo sul tema moon hoax) e un troll. Guardate quanti messaggi avete sprecato per il solo fatto che sia stato bannato. Pensate a quanti ne sarebbero occorsi se gli si fosse stati appresso.

Poi ognuno di voi è libero di fare le sue considerazioni e anche di detestare l’admin. :star_struck:

P.S.
Domani aprirò un subforum specifico nel quale segnalo ban o provvedimenti “disciplinari” vari con relativa spiegazione.
La stessa misura è stata adottata, ad esempio, da megaforums come quello di ubuntu italia con un discreto successo.
Visto l’aumentato numero di utenti di forumastronautico, che non hanno una conoscenza diretta del sottoscritto, mi sembra una misura a tutela della trasparenza più che dignitosa.
Ovviamente albyz NON userò il forum delle news.

Anch’io!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ave Admin!
Sono d’accordo con te!

Eggià avremmo potuto assistere ad una nuova sfuriata come quella vista nella Firing Room B del Launch Complex 26 (Quella dell’Explorer 1 per capirci)
Epiche gesta, rimarranno negli annali del forum …
Per il resto, sto portando avanti un influenza non prevista, febbre a 39 °C e cefalee a raffica … fortunatamente ieri la febbre si stava abbassando e il mal di testa si era sopito… poi ho letto il topic incriminato … Bhè sto riprendendo Tachipirine a chiodo … ](*,)
Mi sembra che la scelta di “frizzare” il nuovo venuto sia stata dettata dal fatto che non era chi si voleva far credere, quindi l’Admin che ormai ha fiuto per i troll c’ha beccato di nuovo. Mira infallibile :smiley:

Ehi Dario?
Ti ricorda qualcosa in particolare? 8-[ :stuck_out_tongue_winking_eye:

:incazzato: "Damnation! Not touch!!! You breaks the systems!!! :incazzato:

Sono d’accordo anch’io anche se non ho capito cosa sono i PM. La mia è una tipica ignoranza dovuta al fatto che questo è il primo forum a cui mi iscrivo e quindi alcuni termini mi sono misteriosi. Inizialmente non capivo nemmeno cosa significava la parola bannato poi continuando a leggere ho capito, ma PM non l’ho capito a meno che non indichi la posta ordinaria, quella che si spedisce con francobolli?

PM = Private Message
Sono tutti quei messaggi privati che si inviano personalmente ad un altro utente, per evitare che siano visualizzati sul forum nella discussione. :smiley:

E io che pensavo che i PM fossero le lettere tradizionali da spedire con i con francobolli! Roba da MATTI ](*,) !!!

Roba da MATTI la mia ignoranza!!! :frowning:

Chiudo il discorso sottolineando due cose:

a) ho detto quel che pensavo, senza pentimenti

b) come ho sempre affermato, l’Admin ha tutto il diritto di decidere come vuole l’indirizzo del forum: gliene dò rispettoso atto una volta di più.

Sic et simpliciter.

Salute e Latinum per tutti !

Ovviamente concordo anche io alla grande!
E sono dell’avviso che è giusto lottare perchè gli altri esprimano liberamente le proprie opinioni, anche contrarie
alle mie, ma questo utente o era un provocatore, o ignorante e presuntuoso, comunque piuttosto scortese.
Non penso proprio che Marco abbia mai assunto posizioni anche solo lontanamente intolleranti o dettate da scarsa voglia
di divulgare; e questo conoscendolo di persona.

Poi come potremmo mai odiare l’Admin che ci ha portato amorevolmente e con premura a spasso per tutto Cape Canaveral,
senza farci mai mancare nulla… :-({|= :stuck_out_tongue_winking_eye:

Un augurio di pronta guarigione a Dario! :wink:

Bhe , dunque , devo ancora leggere tutto ma mi sono accorto ora di essere stato riabilitato…
Fausto è il mio nome di battesimo , L Admin conosce anche il mio cognome perche è quello che ho usato nella email per registrarmi (un troll che vale un cicca).
Non ho molte competenze tecniche perche faccio il manovale per mestiere e mentre sposto le travi non posso ripassare astrofisica :flushed:
Ho fatto quella uscita sull Apollo 11 perche ho scaricato da Emule un documentario di La7 , Dicembre 2006 che mostra la missione in modo un po diverso , si parla di avvistamenti UFO :^o ed altre cose che mi quadrano poco (falsi monitor nella sala di controllo ed altre cose simili).
Per chi volesse avere il link a questo documentario che mi ha portato a farmi questa idea posso fornirlo in pvt.
Le domande che pongo magari sono ingenue ma possono offrire spunti interresanti.
Non vi apspettate da me delucidazioni in merito a questioni tecniche , forse posso solo porre qualche domanda… e contribuire al forum con la mia curiosità.
Fausto.

Hai fatto bene! :smiley:
Nessun problema, Kru.

Grazie.
Ricorda(te) solo che non sono un sadico, ma neanche un santo :smiley:

Penso si tratti di un baco del sistema, perchè per quanto mi riguarda il ban è ancora attivo.
Vedrò di metterci mano.

Il problema non sono le domande ingenue.

Visti gli inizi, non conviene che ti cimenti prima di aver dato una GROSSA occhiata alla sezione anticomplottista del Forum.
Per ora, resti “ibernato”.

Orpolina! Anche il sistema ha l’influenza? :scream: :kissing_heart: Urge rimedio …

La mia opinione non vale una cicca ma mi sento di quotare quanto dichiarato dal Ferengi…
Francamente non mi sentirei molto a mio agio tra amici che non facciano altro che incensarsi a vicenda.

Poi giustamente è l’admin che decide, non ci piove sopra… come poi sono gli utenti a decidere se partecipare attivamente ad un forum oppure no in base alla “linea editoriale” mantenuta.

Non parlerei di auto-incensazione.
Suvvia, abbiamo dato tanto di quello spazio da invadere la quarta dimensione alle teorie complottiste, di vario genere e foggia.

Se il tono delle nostre “analisi” e’ sembrato un po’ altezzoso e’ perche’ ci si ritrovava a parlare di aria fritta, per usare un termine usato molto spesso in questi casi.

Piu’ e piu’ volte ci si e’ dichiarati aperti a un dialogo costruttivo basato sui fatti, ma un utente che parla di “bidonata” non aggiunge NULLA al contenuto informativo di queste pagine.

Rispetto il diritto di CHIUNQUE di esprimersi sulla faccenda, cogliamo l’occasione per un piccolo esamino di coscienza, per “tastare il polso” al forum su un argomento, quello disciplinare, che fortunatamente ci coinvolge molto raramente.
Ma da parte mia non c’e’ molto altro da dire.

Saluti

E’ proprio questo il punto, se ti iscrivi al Forum accetti la sua linea editoriale che, tra l’altro, rifiuta qualsiasi idea “complottista”.
Se ti iscrivi e continui a sostenere cose che sono in palese disaccordo con tale linea, non puoi lamentarti se ti sbattono fuori.

Peraltro ho ritenuto alquanto offensivo il termine “bidone” per designare la capsula Apollo che, a suo tempo (e non solo), è stato un’autentico miracolo di ingegneria.
Naturalmente non offensivo per il mezzo in se, quanto per le migliaia (proprio migliaia) di persone che a tutti i livelli (dal top management all’uomo delle pulizie) hanno contribuito a realizzare questo mezzo spaziale.

Alla fine le tesi complottiste, quali che esse siano, ledono proprio la memoria di queste persone, dei sacrifici umani e lavorativi che si celano dietro ogni singolo progetto spaziale, senza contare coloro che vi hanno volato sopra…

Attento, perchè dichiararsi aperti al dialogo e poi sbattere la porta in faccia a chi tenta di iniziare un dialogo non è proprio il massimo della coerenza.
Se non siamo disposti a fornire spiegazioni ed a chiarire i dubbi di ogni nuovo arrivato, magari dichiaratamente poco esperto ma comunque attratto dal meraviglioso mondo delle scienze aerospaziali a questo punto varrebbe la pena scrivere nella pagina di registrazione "Se credi che non siamo mai andati sulla luna o che i Sovietici abbiano perso almeno 7 cosmonauti prima di Jury Gagarin, leggi qui prima di completare l’iscrizione e sappi che le teorie cosiddette “complottiste” non verranno nè prese in considerazione nè tollerate pena il ban ". :kissing_heart:

Certo, si può questionare l’approccio infelice del nostro ultimo arrivato ma non gli si può attribuire a priori la chiusura mentale del complottista DOC solo perchè il suo incipit è stato infelice o perchè il suo apparire nel forum coincideva “stranamente” con una zuffetta condotta del nostro admin in un altro forum; lui ha dichiarato pubblicamente quali sono le sue convinzioni iniziali, spetterebbe a noi se vogliamo fare i divulgatori, quello di indirizzarlo con cortesia e competenza verso letture più affidabili e scientificamente attendibili per espandere la sua conoscenza al di là delle chiacchiere da bar o da luogocomune. Sbattergli la porta in faccia non farà che trasformarci in un luogocomune all’incontro e la nostra coscienza non verrà “lavata” dal fatto che in passato abbiamo ospitato tante e poi tante di quelle pagine sugli LC o sul Moon Hoax.

Beh anche su questo io mi sono già espresso in proposito: l’Admin decide e basta, il mio modestissimo ed insignificate parere però è che prima si dovrebbe discutere e poi ai mali estremi “tagliare”… Ed in questo caso mi sembra che la forbice sia scattata un po’ troppo precipitosamente.