Vedere la I.S.S. dal telescopio..possibile nuovo hobby..?

Salve a tutti,

Pochi giorni fa mi tuonò quest’idea nella testa:se posiziono il telescopio sull’orbita della I.S.S.,e al suo passaggio poggio l’occhio sull’oculare è possibile che la vedo passare,anche se per pochissimi istanti…E se diventasse un nuovo hobby quello di vedere satelliti ,stazioni,Hubble dal telescopio ?Comunque per posizionare il telescopio sull’orbita di ciò che si vuole vedere è estremamente complicato,ma la soddisfazione sarebbe grande…Oppure scattarci la foto :grin:
Sapreste dirmi se ciò e’ possibile da fare …?Ho pensato che per puntare il telescopip sulla giusta orbita dovrebbe esserci una mappa del cielo con altitudine,longitudine e i vari gradi…Comunque spero di riuscire a fare questo,…qualcuno l’ha gia’ tentato ?

Hai delle belle idee, Cristian!

Certo che è possibile, ma dannatamente difficile. Diciamo che per ora non è alla tua portata. Però puoi provare a osservarla a occhio nudo, e se vuoi prova a inseguirla con un binocolo. Vedrai che non è tanto facile.

Per intanto guardati questa foto della ISS presa da Alessandro Bianconi Di Dolianova (CA).

C’è gente al mondo che fotografa satelliti per hobby, e uno dei migliori in assoluto è Thierry Legault: http://www.astrophoto.fr/
Ma se vai a vedere che attrezzature usano Bianconi e Legault capisci che davanti c’è davvero tantissima strada!

salve,

dannatamente difficile l’avevo capito fin da subito :wink:
non ho un binocolo,io in determinate cose ‘‘voglio andare direttamente al sodo’’.[come primo telescopio volevo uno con l’apertura di 114 mm e con tanto di lente di barlow…insomma,arrivare a vedere Saturno xD]
Comunque,per provarci,sapete darmi dei consigli ?
premetto che ho un Konuspace-6 bello in vendita su Porta Portese e su questo sito.Prezzo :155 E

Con un 114 il nostro Albyz85 ha combinato qualcosa in passato :slight_smile: http://www.newton114.it/

Capisco il desiderio di andare al sodo, ma… se sei appassionato di cucina e prepari una torta, di sicuro ti diverti a mangiarla, ma il vero divertimento è nel cercare la ricetta, nel procurarsi ingredienti e strumenti, nel provare e fallire un po’ di volte e magari aggiungere qualche cosa che nella ricetta era diverso. Alla fine mangiare la torta e assaporare non solo il gusto, ma tutto il percorso fatto.

Guarda il sito www.heavens-above.com e cerca di capire come determinare quando la ISS sarà visibile sopra casa tua. Provaci e chiedi se hai qualche dubbio.
Se no vai in pasticceria e ti compri una torta, ma è la stesa cosa?
Sentiti libero di condividere qualsiasi passo, anche se vedi la ISS ad occhio nudo per la prima volta.

Cristian inseguire la ISS a mano col telescopio e sperare di vedere ad occhio qualche dettaglio è impossibile.

Anche con un ingrandimento minimo, se sei abile, al più potrai tenerla per qualche secondo nel campo visivo, ma sarà talmente traballante che non riuscirai a distinguere nulla della sua forma.

E’ da tempo che anchio cerco di beccarla però… prima o poi!

E,non ci ho neanche pensato di seguirla con il telescopio,è dannatamente difficile…Comunque non solo la i.s.s.,anche Hubble,Tiangong 1 e poi,perchè no,qualche Soyuz se possibile in viaggio verso la i.s.s.
Vedo che non sono il 1 ad’avere questa idea,ma comunque sia e’ molto originale :wink:

L’hai scritto tu nel primo post che vuoi usare il telescopio.

Questo video dà un’idea di cosa si vede con un piccolo telescopio, e l’estrema rapidità con cui la ISS sfreccia nel campo del telescopio (solo la prima parte del video è a velocità reale, il resto al rallentatore):

http://www.youtube.com/watch?v=5Czvy8DTZzc#ws

Bellissimo questo video, stavo proprio pensando alla situazione di transito davanti alla Luna.
Vedere la ISS a occhio nudo mi capita a volte anche casualmente (magari sono per strada o mi alzo di notte e guardo fuori, e la vedo passare), ma le volte che ho cercato di inseguirla col binocolo è stato un clamoroso bidone: non l’ho beccata e nek tentativo di beccarla mi sono persa il passaggio ad occhio nudo.

Sottolineo che nel video c’era il vantaggio non indifferente di vedere la silhouette non illuminata della ISS contro la Luna.

Certo, è una situazione particolarmente felice.
(L’ultima volta che si è verificata, tanto per cambiare, il cielo era coperto senza speranza. )

Telescopio puntato in un punto preciso dell’orbita,occhio o fotocamera sull’oculare x immortalare in magico momento :wink:

Ok, con telescopio fisso in un punto e fotocamera con tempi inferiori a 1/800 è fattibile.

Devi quindi procurarti per prima cosa una macchina fotografica decente e un adattatore per installarla nel porta oculari.

Okkk,
Vi ringrazio.

P.s. Che centra 1/800?

Corso base di fotografia, prima.

Significa che il tempo di esposizione dev’essere minore di 1/800 di secondo.

Ammesso che si possa. Tempo fa c’era il problema di montare la macchina sui 114. Non so se il problema è stato risolto.
Intanto, se vuoi, punta la macchina sull’Equatore celeste, lasci aperto per almeno 30" secondi e vedrai le stelle strisciare e dei puntini allineati: i satelliti geostazionari.

Ci sono diversi tipi di 114 in giro, oramai li fanno con l’oculare da 31,4 mm, il mio aveva ancora gli oculari piccoli e poca estrazione del fuoco. Al massimo si lavora in proiezione oculare.
Per i geostazionari, non mettere altra carne al fuoco per Christian, ne ha già più che abbastanza :wink:

Per i geostazionari, non mettere altra carne al fuoco per Christian, ne ha già più che abbastanza ;)

Non c’è problema ^^credo che mi allenerò prima con i geostazionari (molto + dacile e basta il puntatore) poi iss e Hubble :wink: