Vega (VV12) - ADM-Aeolus

Aeolus e Vega sono ancora al riparo nella torre mobile

ce lo conferma anche la nostra “inviata” a Kourou, Samantha Cristoforetti:

qui in posa con Roberto Battiston, Il CEO di Avio Giulio Ranzo e Francesco Depasquale, presidente di AvioGuyane

Nell’attesa della diretta, avete tutto il tempo di leggere questo bel pezzo e di accogliere con entusiasmo il nostro nuovo articolista:

E’ tempo di prepararsi per la diretta :smile: che inizierà intorno alle 23.00

Questo è il link per la diretta ESA su livestream

Questa sono gli stream youtube Arianespace (non fate caso alla copertina)

Con commento inglese:

e francese:

C’è il commento in italiano?

No.

All’ultimo minuto, la timeline.


Partito!

Non mi è molto chiaro questo assetto… :astonished: :fearful:

E’ sempre impressionante la velocità iniziale di Vega rispetto ad altri vettori e dovuta, immagino, al propellente solido rispetto a quello liquido. Certo che una piccola webcam sul razzo avrebbe permesso di godere maggiormente del lancio… invece della solita simulazione su dati telemetrici… GO VEGA! GO AEOLUS!

Stavo seguendo superquark (la sonda BepiColombo) in contemporanea al lancio (senza audio) per cui quando è sparita la telemetria ho avuto paura che qualcosa fosse andato male. La mancanza di concitazioni ed il ritorno della telemetria hanno chiarito che c’è un cono d’ombra sopra i caraibi.

Ci sono già le foto vere by ESA:

Video del lancio:

Buone notizie da Darmstadt!

Un po’ lunghetta l’attesa per la conferma di missione nominale.

Conferma del buon lancio arrivata!

È interessante notare come:
Prima si acquisisce il segnale, ma ancora non si leggono i dati

Quindi bisogna attendere l’acquisizione e la lettura dei dati

E infine si invia un comando per sapere se il satellite risponde correttamente

Un lancio non si può dire concluso né al liftoff né alla separazione del satellite.

Anche se, dal punto di vista del lanciatore - che credo sia quello a partire dal quale Lupin compila le sue statistiche (Grazie!) - il lancio si conclude con la separazione (o comuque con la fine della fase propulsiva), a prescindere da quello che farà il satellite.

In base a questa logica, per esempio, il lancio di AngoSat è un successo per lo Zenit, un po’ meno per il satellite. Il “caso Zuma” è al confine…

La partenza del Vega é sempre impressionante.

Grazie a Veronica ho trovato molte (ma non tutte) info sulla massa (il più delle volte stimata) dei payload portati in orbita quest’anno. Si accettano consigli su come rendere al meglio i grafici (per il momento li ho messi giù come li vedete).

First light da Aeolus!

10 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Aeolus manovra per evitare un satellite Starlink