Veicoli Cargo per il Gateway

Nasa ha proposto la richiesta per i veicoli Cargo che faranno anche parte del Gateway per almeno 3 anni, sostendendo almeno 2 missione con equipaggio.
Le richieste prevedono almeno 3400Kg di cargo pressurizzato, e circa 1000 Kg di cargo non pressurizzato, e che soprattutto possano eseguire il docking automaticamente, visto che il braccio robotico CanadArm verrà portato su uno di questi veicoli (Stile Crew Dragon/Starliner).
Fino ad adesso abbiamo soltanto 3 veicoli Cargo disponibili ( Dragon, Cygnus e Dream Chaser a breve). Sì pensa fino a 2 opzioni da avere, ma al momento nessuno di questi citati é in grado di soddisfare le richieste. Tutte quelle citate avrebbero bisogno di un sistema di docking automatico. In particolare Dragon avrebbe bisogno di un pochino più cargo pressurizzato interno, Cygnus avrebbe bisogno di aggiungere cargo non pressurizzato al veicolo, Dream Chaser allo stesso modo di Cygnus (se rispetta ogni dato fornito). In futuro vedremo quali di questi verranno scelti per il sistema di trasporto cargo verso il Gateway.
Fonte dati:
https://spacenews.com/nasa-to-seek-proposals-for-gateway-logistics/

3 Mi Piace

Domanda idiota: il Dream Chaser possiede uno scudo termico in grado di resistere ad un rientro da una traiettoria lunare?

Probabilmente no, essendo lo scudo termico pensato sostanzialmente come una copia di quello dello Shuttle (mattonelle che non sopportano le temperature che si hanno alla velocità di rientro dalla Luna).

1 Mi Piace

Come ho già scritto in un altro thread, Cygnus ha un opzione di sostituire i pannelli MDPS esterni con attacchi PFRAM. Quindi a NGIS basterebbe ‘solo’ aggiungere un docking system automatizzato per avere un veicolo bello e pronto…

1 Mi Piace

Ah ecco, perché alcune settimane fa ho letto un articolo (risalente al 2011 o giù di lì) sul Dream Chaser, in cui si c’era scritto che lo scudo termico sarebbe stato basato su quello dello shuttle, ma essendo la fonte piuttosto datata non sapevo se quanto scritto fosse ancora valido oppure se ci fossero state delle modifiche sostanziali al progetto. Grazie del chiarimento.