Velocità max di volo in estrazione

Salve a tutti!..perchè secondo voi uno Space Shuttle (Bon’anima :disappointed: ) poteva estrarre il carrello già ad una velocità inferiore ai 300 kts ( ~555km/h) mentre un aereo di linea invece deve scendere sotto i 160 kts (296 km/h)? da cosa dipende questa differenza?

Da come è fatto il carrello (strutturalmente, comprese le porte) e da quanto vuoi/puoi accettare l’aumento di drag e turbolenza, credo.

E che differenza vuoi che faccia? Prima hai un mattone volante, dopo hai un mattone volante col carrello fuori… :rage: :rage: :rage: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Esatto

Esattissimo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aggiungo solo che siccome la velocità al touchdown era molto elevata, benché il carrello fosse estratto all’ultimo ovviamente doveva esserci un certo margine con la Vmax a carrello estratto… Inoltre essendo il freno aerodinamico l’unico vero freno, non avendo flap/slat, con un’avaria a quello… sarebbe stato un mattone che arrivava a terra molto molto molto veloce… :slight_smile:

capito :flushed: semplice curiosità…perchè pensavo che ci fossero dei limiti al di la di quelli strutturali e di salvaguardia dell’equipaggio. Da come mi hanno spiegato negli aerei da trasporto passeggeri se si vuole estrarre il carrello sopra una certa velocità il flybywire non te lo permette probabilmente sempre per questioni strutturali…il pilota allora in condizioni di emergenza deve disattivarlo e prendere i comandi :stuck_out_tongue:

Beh non è esattamente così e non c’entra nulla il fbw, che invece è legato ai comandi di volo… Onestamente non conosco aerei che “non te lo permettano”, ovviamente tutti avranno almeno una Caution se avvenisse oltre una certa velocità (appunto per questioni strutturali), ma che non lo si possa fare, anche fosse solo con un qualche tipo di “override” mi sembra strano, anche perchè di solito un sistema di backup prettamente meccanico di estrazione ci deve essere e non può essere esclusivamente gestito da un computer.

Mi sono espresso male, intendevo appunto una caution da parte del sistema :smiley: