Venerdì inizierà il viaggio di ritorno per Atlantis

E’ quasi tutto pronto per il viaggio di ritorno al KSC dell’Atlantis dalla base di Edwards dove è atterrato venerdì scorso.
In questi giorni si ultimeranno le ultime procedure post-volo e il viaggio durerà due o tre giorni a seconda delle tappe che si seguiranno, arriverà così in contemporanea al KSC mentre si starà effettuando il rollover dell’Endeavour per la prossima missione, la prima negli ultimi 5 anni della navetta.
Intanto dopo l’analisi dello scudo dell’Atlantis è stato annunciato che i danni sono molto bassi con solo 10 piastrelle con graffi superiori al pollice.

avrei una domanda: è vero che solo il viaggio di trasferimento di Atlantis dalla California al KSC in Florida, sul dorso del 747 modificato, costerà circa 1.5 mil di $?

Eh si. E’ un procedimento che infatti evitano volentieri, meteo permettendo.

capisco…
lo shuttle è davvero una macchina tanto fantastica quanto costosa…

Scusa Albyz, due o tre giorni contando tutte le procedure per la sistemazione sul dorso del 747 a Edwards e quindi lo sgancio al KSC?
Oppure il volo avrà varie tappe? Se è così potreste spiegarmi il perchè?, sono curioso…
Grazie per tutto il vostro lavoro sul forum

Giulio

Due o tre giorni dalla partenza da Edwards, l’aereo dovrà fare alcune tappe per il rifornimento e delle soste tecniche. In più mi sembra che di notte non possa volare.

Qualche piccolo ritardo causato da un problema con l’impianto idraulico del carrello hanno posticipato ad oggi la partenza, questa notte dovrebbe essere avvenuta l’installazione dello Shuttle sul 747 e si prevede la partenza per oggi alle 7:00 AM ora locale.

Partenza rimandata a domani, a causa di un ritardo per un non precisato problema.

Spaceflightnow dice che si potrebbe fare in giornata. Infatti leggevo anche qualche giorno fa su space.com o spacedaily che la NASA vorrebbe approfittare della lunga giornata estiva.

The ferry flight is now expected to begin on Sunday, with arrival back at the shuttle homeport in Florida anticipated midday on Monday, although there is a chance the trip could be made in a single day, leading to a Kennedy Space Center landing Sunday evening.