Vernice bianca dei lanciatori

Stavo guardando un filmato di presentazione del nuovo sistema SLS e stavo notando come il colore della vernice fosse simile a quella del Saturn, con gli stessi motivi a scacchiera bianca/nera.
La domanda, forse stupida, che mi sono posta è: perché di quel colore?
Mentre per i mezzi spaziali il colore della vernice è collegata a proprietà termo-ottiche di riflettività ed emissione, penso che per il lanciatore, almeno per gli stadi iniziali, non ci dovrebbero essere questo tipo di problema. Considerando che per lo shuttle il serbatoio fu lasciato arancione per risparmiare il peso della vernice (almeno, così avevo letto sul forum) e che la Soyuz, per esempio, mantiene un colore verdastro che dovrebbe essere quello dell’alodine, volevo chiedere se c’era un motivo estetico o anche funzionale del colore bianco e anche dell’alternanza del bianco e nero.

Parlando della colorazione per quel che riguarda il saturn la predominanza dl bianco è dovuta alla necessità di limitare al massimo il boil off dei criogenici, non essendoci schiuma isolante il metodo più semplice è quello di limitare al massimo l’irrqggiamento termico con colori chiari. La “scacchiera” invece serviva per facilitare il tracking da terra nelle prime fasi di volo evidenziando eventuali rotazioni sull’asse longitudinale e/o altre variazioni d’assetto.

Per l’SLS la colorazione visibile nelle ultime immagini è solamente indicativa e assolutamente non definitiva, ma varrebbero le stesse considerazioni.

… cosa che per lo Shuttle era abbastanza inutile vista la forma “side mount”, che non è assial-simmetrica

E peraltro, almeno nei primi voli STS, l’ET era verniciato di bianco.
La NASA abbandonò presto tale colorazione (più per estetica che per altro) in favore del natural coating dell’ET e risparmiando, in tal modo, svariate centinaia di kg di peso al lancio…

Invece per i booster?
Sicuramente non c’è il problema del boil off. So che la temperatura influenza la velocità con cui brucia il grano però non penso che sia così importante il calore perso per irraggiamento. O almeno credo!!!
Grazie comunque per le risposte!
Per il boil off forse ci sarei potuto arrivare ragionandoci su, ma al tracking non ci sarei arrivato mai!

Giusto per precisione, mi pare di ricordare che fossero 270 kg.

infatti AresI-X aveva non solo il colore bianco ma ancge la scacchiera bianco nera e la fascia diagonale come i razzi dei primi anni sessanta per poter osservare la rotazione sull’asse logitudinale
come dalla foto dove infrange il muro del suono

A questo punto però mi chiedo perchè la scacchiera scomparve del tutto nel Mercury/Atlas e poi ricomparve nel Gemini/Titan. Forse perchè l’Atlas non era perfettamente cilindrico?