Verso il lancio della nuova Progress M-01M

A Baykonur sono in corso i preparativi per il lancio della Progress M-01M, primo veicolo di una nuova serie potenziata di navicelle per rifornire la ISS.
I tecnici della società RSC Energia stanno completando le operazioni di preparazione, la data di lancio prevista è il 26 Novembre 2008.

Foto della preparazione.

Quali sono le differenze con il modello precedente di Progress?

Le nuove Progress M-xxM, sono dotate di un nuovo computer tipo TsVM-101 invece del vecchio Argon-16, inoltre sono dotate di un nuovo sistema digitale di telemetria.
Questi sistemi fanno risparmiare carburante, per cui già da subito si può aumentare il carico, quasi di 100 Kg.
In piu, dall’ anno prossimo, le Progress M-xxM verranno lanciate non piu dal vettore Soyuz U, ma dal nuovo Soyuz 2.
Il carico utile che ora è di 2300 Kg, passerà cosi a circa 3200-3300 Kg.

Accidenti che miglioramento!!! Quasi del 50%… :clap:

Questo vuol dire :“fare i fatti”! I Russi studiano e fanno di tutto, altro che ESA! :grin:

Beh, noi abbiamo fatto l’ATV che è meglio anche della nuova versione del Progress! O sbaglio?

Senza alcun dubbio è molto meglio! Speriamo però, che lo aggiornino ed evolvano con altre versioni.

La preparazione continua, ora la Progress M-01M è incapsulata. :star_struck:

Scusa faustod, una curiosità da dove le prendi le foto?
Mi interesserebbero anche a risoluzione maggiore…
Grazie :smile:

Sono foto “normali” prese qua e là sul WEB.
Quelle che seguono sono dal sito Energhia e si riferiscono al trasporto del vettore sul Pad.

Dopo il lancio, la Progress M-01M impiegherà quattro giorni per raggiungere la ISS.
Lancio il 26 Novembre, attracco il 30 Novembre (al modulo Pirs).

questo razzo è eccezionale…

non so se è precisamente lo stesso ( derivato ) del razzo r7, ma comunque dimostra quanto il progetto roiginale sia stato bene concepito!

cosi come per le soyuz!

Queste sono prese da : http://www.federalspace.ru/NewsDoSele.asp?NEWSID=4843

Anche queste sono il vettore in preparazione e sul Pad.

Firefox mi segnala questo sito come malevolo e che tenta di istallare software dannoso!?! :thinking:

Pure a me!! :thinking:

Allora come utente Mac posso esplorare questo sito malevolo senza preoccuparmi! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Battute a parte direi che per esplorare questo sito bisogna usare, oltre un po’ di prudenza, un buon antivirus (aggiornato) e un firewall.

Anche il mio Firefox lo segnala come sito malevolo! A questo punto Mac o non Mac preferisco non tentare la sorte!

Anche Google lo segnala come sito pericoloso! Oltre a Firefox, ovviamente!

Interessante la pagina di diagnostica di Google sui problemi di sicurezza di questo sito! Se non capisco male qello che dice Google, il sito di per se non è pericoloso ma contiene dei link pericolosi.

Grazie per la segnalazione sulla pericolosità del sito.
Io l’ho contattato solo una volta (ieri), non lo farò piu.

Il lancio della Progress M-01M è avvenuto regolarmente, alle 12,38 GMT.
Questo secondo questo sito:
http://www.interfax.ru/news.asp?id=47880