Video stream live dall'esterno di Columbus: il payload HDEV

SpaceX-3 ha portato su un nuovo payload esterno, che è stato montato su Columbus ieri usando il braccio robotico. Il payload è composto da 4 diverse telecamere HD che riprendono la stazione e la terra. Lo scopo è capire il degrado nel tempo dei sensori a causa delle radiazioni.

E nel frattempo noi appassionati possiamo goderci la terra dallo spazio in diretta :star_struck:

Enjoy!

http://www.ustream.tv/channel/iss-hdev-payload#

PS: quando la ISS è al buio (come in questo momento), non si vede niente. Ma se avete un po’ di pazienza poi potrete vedere l’alba come non l’avete mai vista :ok_hand:

EDIT: vi metto un paio di screenshot da due telecamere


Sarà bello vedere i docking e gli undocking dalla prima inquadratura.

Fantastico! Mi raccomando, nelle prossime segnalazioni di docking dite se si vedranno o meno da questa telecamera!

Due schermate dell’alba ripresa da HDEV.


Genera assuefazione.


Bellissimo…

tra i commenti della chat nella pagina delo streaming, questo simpatico link: http://www.howmanypeopleareinspacerightnow.com/

E’ bello vedere la Terra da 400 km di altezza, ma poi ti prende un magone allo stomaco sapendo in che mani si trova. :point_up:

Non sono ancora riuscito a vedere una singola immagine. Pensavo di aver provato sempre in LOS, ma poi abbiamo provato con Isapinza e Simone dalla control room di Columbus…e SAPEVAMO di essere Ku AOS.

I commenti dicono che ora e’ grigia da almeno 6 ore. Non sono in ufficio per cui non so nulla.

Purtroppo durante i docking la stazione ha assetti che limitano la produzione di energia, quindi spesso si va in configurazioni di powerdown.
Di solito c’è una flight note da houston che specifica i vincoli di potenza disponibile per le due “power box” che alimentano columbus, e i planner e il flight team devono fare in modo di far quadrare i conti (per rendere le cose difficili, spesso tocca fare lo stesso lavoro anche per limitare la potenza termica di cui ci si deve disfare)

Tutto questo discorso è per prepararsi psicologicamente all’eventualità che durante i docking, HDEV potrebbe essere spento :frowning:
Ma il mio è solo pessimismo, vediamo cosa succede…

Per quando riprenderà a funzionare (pare che stiano trafficando con l’antenna), vi segnalo anche questa pagina dove accanto al player c’è una mappa con la posizione della ISS: http://eol.jsc.nasa.gov/HDEV/

Confermo quanto dice @micheal ( ma solo per gasarmi di essere stata nella control room di columbus :ok_hand: :ok_hand: YEAH!! :ok_hand: :ok_hand: :star_struck: :star_struck: ) e lancio una domanda.
Da qui
http://spacestationlive.nasa.gov/displays/cronusDisplay4.html
vedo che ( vedi img ) non 'è lo stato dei downlink in banda KU. Questo significa che non trasmettono?
Perchè ho guardato su Ustream http://www.ustream.tv/channel/live-iss-stream# e non si vede neinte neanche lì


Ottimo, sul nostro admin si può sempre contare (cosa che non si può dire del sottoscritto, che vi ha dato pacco per andarsene in vacanza :slight_smile: )

Cmq lo stream ora mostra solo un “we’ll be back soon”…

Pienamente d’accordo… dovevo alzarmi alle cinque per prendere un aereo e nonostante ciò sono stato fino all’una passata a guardarlo :ambulance:

Sembra che abbiano sistemato (come conferma anche la twittersfera). Buona visione.

Sì, a quanto pare il payload aveva qualche problemino che è stato ora risolto…

Ora che c’è lo stream di HDEV, proporrò per una mozione per cambiare regolarmente l’inclinazione dell’orbita ISS in modo da aumentare il periodo in luce… quando è nella metà di orbita in ombra il tempo sembra dilatarsi all’infinito mentre si aspetta di vedere la luce alla fine del tunnel :stuck_out_tongue_winking_eye:

Basta aspettare il beta angle opportuno.

+1 a Buzz !!!

Comunque quando vuoi vedere qualcosa basta che tu mi chieda di non aprire il broswer… Stai sicuro che se non sono collegata io è al sole :badmood:

Ora Isa ora!!! Sta passando sopra l’italia ed è in luce! :stuck_out_tongue:

EDIT: screenshot del sud italia e della sicilia visti da HDEV


Lo stavo per scrivere io!!

Visto… ho le lacrime agli occhi ( ed i colleghi mi stanno guardando strano )

F A N T A S T I C O