Video stream live dall'esterno di Columbus: il payload HDEV

SpaceX-3 ha portato su un nuovo payload esterno, che è stato montato su Columbus ieri usando il braccio robotico. Il payload è composto da 4 diverse telecamere HD che riprendono la stazione e la terra. Lo scopo è capire il degrado nel tempo dei sensori a causa delle radiazioni.

E nel frattempo noi appassionati possiamo goderci la terra dallo spazio in diretta :star_struck:

Enjoy!

http://www.ustream.tv/channel/iss-hdev-payload#

PS: quando la ISS è al buio (come in questo momento), non si vede niente. Ma se avete un po’ di pazienza poi potrete vedere l’alba come non l’avete mai vista :ok_hand:

EDIT: vi metto un paio di screenshot da due telecamere


Sarà bello vedere i docking e gli undocking dalla prima inquadratura.

Fantastico! Mi raccomando, nelle prossime segnalazioni di docking dite se si vedranno o meno da questa telecamera!

Due schermate dell’alba ripresa da HDEV.


Genera assuefazione.


Bellissimo…

tra i commenti della chat nella pagina delo streaming, questo simpatico link: http://www.howmanypeopleareinspacerightnow.com/

E’ bello vedere la Terra da 400 km di altezza, ma poi ti prende un magone allo stomaco sapendo in che mani si trova. :point_up:

Non sono ancora riuscito a vedere una singola immagine. Pensavo di aver provato sempre in LOS, ma poi abbiamo provato con Isapinza e Simone dalla control room di Columbus…e SAPEVAMO di essere Ku AOS.

I commenti dicono che ora e’ grigia da almeno 6 ore. Non sono in ufficio per cui non so nulla.

Purtroppo durante i docking la stazione ha assetti che limitano la produzione di energia, quindi spesso si va in configurazioni di powerdown.
Di solito c’è una flight note da houston che specifica i vincoli di potenza disponibile per le due “power box” che alimentano columbus, e i planner e il flight team devono fare in modo di far quadrare i conti (per rendere le cose difficili, spesso tocca fare lo stesso lavoro anche per limitare la potenza termica di cui ci si deve disfare)

Tutto questo discorso è per prepararsi psicologicamente all’eventualità che durante i docking, HDEV potrebbe essere spento :frowning:
Ma il mio è solo pessimismo, vediamo cosa succede…

Per quando riprenderà a funzionare (pare che stiano trafficando con l’antenna), vi segnalo anche questa pagina dove accanto al player c’è una mappa con la posizione della ISS: http://eol.jsc.nasa.gov/HDEV/

Confermo quanto dice @micheal ( ma solo per gasarmi di essere stata nella control room di columbus :ok_hand: :ok_hand: YEAH!! :ok_hand: :ok_hand: :star_struck: :star_struck: ) e lancio una domanda.
Da qui
http://spacestationlive.nasa.gov/displays/cronusDisplay4.html
vedo che ( vedi img ) non 'è lo stato dei downlink in banda KU. Questo significa che non trasmettono?
Perchè ho guardato su Ustream http://www.ustream.tv/channel/live-iss-stream# e non si vede neinte neanche lì


ku-band.PNG

Ottimo, sul nostro admin si può sempre contare (cosa che non si può dire del sottoscritto, che vi ha dato pacco per andarsene in vacanza :slight_smile: )

Cmq lo stream ora mostra solo un “we’ll be back soon”…

Pienamente d’accordo… dovevo alzarmi alle cinque per prendere un aereo e nonostante ciò sono stato fino all’una passata a guardarlo :ambulance:

Sembra che abbiano sistemato (come conferma anche la twittersfera). Buona visione.

Sì, a quanto pare il payload aveva qualche problemino che è stato ora risolto…

Ora che c’è lo stream di HDEV, proporrò per una mozione per cambiare regolarmente l’inclinazione dell’orbita ISS in modo da aumentare il periodo in luce… quando è nella metà di orbita in ombra il tempo sembra dilatarsi all’infinito mentre si aspetta di vedere la luce alla fine del tunnel :stuck_out_tongue_winking_eye:

Basta aspettare il beta angle opportuno.

+1 a Buzz !!!

Comunque quando vuoi vedere qualcosa basta che tu mi chieda di non aprire il broswer… Stai sicuro che se non sono collegata io è al sole :badmood:

Ora Isa ora!!! Sta passando sopra l’italia ed è in luce! :stuck_out_tongue:

EDIT: screenshot del sud italia e della sicilia visti da HDEV


Lo stavo per scrivere io!!

Visto… ho le lacrime agli occhi ( ed i colleghi mi stanno guardando strano )

F A N T A S T I C O