Munroe distribuisce xkcd con una licenza CC BY-NC 2.5, quindi puoi allegare l’immagine della vignetta alla massima risoluzione e procedere come previsto da questo tipo di licenza.
Se non conoscete l’autore, ricordatevi che praticamente sempre c’è un commento nascosto che appare tenendo il cursore sull’immagine per qualche secondo.
E se una vignetta non risultasse chiara, si può trovare un’analisi sul sito https://www.explainxkcd.com
Bellissima storia paleomediterranea! Ho appena finito di leggerla
EDIT:
Wikipedia mi informa che non è affatto una storia paleomediterranea, ma che è ambientata 11.000 anni nel futuro. Infatti nella scena in cui i protagonisti si alternano la guardia notturna la volta stellata è quella che si vedrà tra 11 mila anni. Inoltre tra le stelle manca Antares che è previsto generi una supernova prima di quella data… ma come ho fatto a non accorgermene subito?!
Esiste qualcuno che ha raccolto le vignette per argomento corredate da una dettagliata spiegazione (a dire il vero esiste una intera comunità che vive nel perenne tentativo di estrarre tutta la conoscenza condensata in queste strisce a fumetti). Ecco la categoria Spazio e le sue sottocategorie:
Ragazzi, capisco l’entusiasmo per Randall, ma qui volevo postare direttamente le vignette che riguardano solo l’astronautica, escludendo (a differenza delle categorie di explainxkcd) astronomia (quando non relata all’esplorazione spaziale) e fantascienza. La licenza lo consente; se gli admin non si oppongono, continuo.