Vincitori CCiCap: SpaceX e la Dragon

https://www.astronautinews.it/2012/08/04/vincitori-ccicap-spacex-e-la-dragon/

Interessantissimo questo nuovo e possibile sviluppo della capsula Dragon per il trasporto di astronauti da e per la ISS. Dopo aver visionato vari disegni in merito, ed in particolare le bellissime slide realizzate dall’amico Archy, rimango dell’idea che almeno attualmente, per avere un veloce sviluppo della capsula Dragon manned, bisognerebbe modificarla prevedendo l’utilizzo di una torre di fuga e di un recupero in mare tramite paracadute.

Un possibile recupero tramite super draco e recupero a terra, senza utilizzo di paracadute, potrebbe essere messo in pratica in un prossimo futuro non troppo lontano. dai disegni di Archy mi è sembrato di capire che quest’ultima versione comporterebbe interventi sulla capsula notevoli e, sicuramente, più costosi di quanto adesso a disposizione finanziariamente.

non siamo comunque noi che dobbiamo decidere cosa sia meglio, lasciamo fare a quei tecnici che in poco tempo sono riusciti a realizzare una splendida capsula il cuo futuro sarà sicuramente costellato di successi.

Ma quale torre di fuga? La Dragon dovrebbe usare al suo posto i motori SuperDraco montati direttamente sulla capsula.