Visibilità dei like

Secondo voi è necessario o utile che tutti possano vedere quanti like ha dato (e quanti like ha ricevuto) ogni utente del forum?

Credo che molti vorrebbero un po’ di privacy su questo aspetto e che la visibilità di questi dati rischi di influenzare l’assegnazione dei like (i quali, come è stato detto in passato, dovrebbero essere uno strumento utile per intuire l’affidabilità delle informazioni pubblicate).

Detto questo:

  • non so se si è già discusso di questo, cercando non ho trovato. In caso si provveda a spostare il post
  • non so nemmeno se sia effettivamente possibile disattivare la visibilità di tali informazioni (in caso non fosse possibile si potrebbe segnalare a il fatto Discourse)
  • la mia è solo un’idea che spero di aver presentato nel massimo rispetto e che spero di poter confrontare con altre idee. Si potrebbe magari fare un sondaggio a riguardo (se non è già stato fatto).
4 Mi Piace

Secondo me si. (io dico la mia ma non sono nessuno per dirvi cosa fare) Io vi ho seguito ben 7 mesi prima di iscrivermi qui e da quanti like aveva il messaggio ho capito cosa postare e di chi fidarmi e a chi chiedere informazioni.
(@sinucep ti vado contro :stuck_out_tongue: non ti arrabbiare, amici come prima!)

3 Mi Piace

Maffigurati!! : )

Però il mio discorso è diverso: il numero di like di un messaggio è una cosa che in generale si ritiene utile. Quello che non mi convince è questo: https://www.forumastronautico.it/u/astrotommys/summary dove si vedono tutti i like che hai dato/ricevuto e a chi.

2 Mi Piace

Sinceramente non riesco vedere il problema. O forse non ho ben capito che cosa intendi.

Sei d’accordo che è giusto che si veda, articolo per articolo, chi ha dato il like. (D’altronde questa feature è utile: non tutti i like sono uguali e, a volte, il fatto che si veda che abbiamo messo un like ci dispensa da alcune risposte che appesantirebbero il db senza aggiungere contenuto).

Però non ti piace l’elenco per utente. Ma questo è conseguenza di quello. In che cosa dovrebbe stare la privacy?
E perché dovrebbe influenzare? Credo che la maggior parte di noi non guardi mai quell’elenco.

:thinking: :thinking::thinking: Sicuramente non ho capito.

4 Mi Piace

Ciao @sinucep, intanto grazie per aver sollevato la questione. Come ho detto varie volte, se domande e commenti sono espressi con spirito costruttivo non ci sono problemi di sorta a parlare di ogni aspetto della gestione del forum.

Premessa: sono andato a vedere e non riesco a trovare una impostazione per cambiare il modo in cui la funzione “Mi Piace” opera. Posso certamente chiedere sul forum di Discourse, tanto per capire al 104% se sto trascurando io qualcosa (le impostazioni sono centinaia).

Andando nel concreto, posso darti i mei 2 cents:

  • mi sarebbe utile capire se il problema sorge con la lista delle persone che mettono mi piace ad un post (visibile cliccando sul numero di like dello specifico post) o con la lista dei mi piace che ogni utente ha assegnato ai vari post (visibile solo andandola a cercare nel singolo profilo utente).
  • se l’opzione fosse disponibile, personalmente non sarei favorevole a disattivarla in modo globale ma al limite la lascerei come un’opzione opt-out in ciascun profilo utente
  • personalmente non capisco in che senso vedere chi ha assegnato like e a quali post possa influenzare l’assegnazione dei “mi piace” stessi. Non è una domanda provocatoria, per capirci, è che proprio non capisco.
  • sempre personalmente, cerco di mettere “mi piace” a tutti i post i cui autori si sono sbattuti un attimo più della media per inviare contenuti interessanti, ma questo non implica che gli altri siano da buttare via. Per come li intendo io, mi va perfettamente bene che sia l’autore che gli altri lettori vedano che un certo contenuto mi è piaciuto particolarmente.

Ricordo che, In generale, mettere “Mi Piace” nel nostro contesto serve solo ad esprimere un particolare apprezzamento per uno specifico post e ad incoraggiare l’autore a scriverne altri.
Non attribuirei a questa cosa alcun significato ulteriore.

Resto disponibile a sentire altre opinioni.

6 Mi Piace

Era quello che volevo scrivere oggi ma tra il compleanno di amici, i compiti e io che non sapevo bene come scriverlo non lo ho scritto.

La funzione “account privato” non risolve?
(intendo sta roba:
https://discourse-data.ams3.digitaloceanspaces.com/original/3X/d/0/d032b6e30229f39ca82653e7c4d4b822f9c997dd.png )

Ciao @sinucep! È un punto di vista interessante ciò che hai espresso… Personalmente non lo vedo come un problema serio, ma potrei tranquillamente sbagliarmi. In particolare, credo che le influenze che la funzione potrebbe eventualmente esercitare non debbano necessariamente essere fuorvianti… Io in genere mi baso su altri aspetti quando metto il like, il contenuto del post e l’esperienza in primis, e credo che la visibilità dei like non sia né un vanto né un demerito… non è una vetrina per nessuno, siamo qui principalmente per condividere e discutere piacevolente di spazio e astronautica, credo. :wink:
Spero di aver compreso bene il tuo messaggio… :slightly_smiling_face:
Buona domenica!! :vulcan_salute::rocket:

2 Mi Piace

Non ricordo di averla impostata e non ci avevo mai dato peso, ma si trova qui.

4 Mi Piace

Non ho mai dato peso al numero di like che un utente riceve nei suoi post, forse perché sono utente anziano e conosco le “competenze” di utenti tipo, per citarne alcuni, @Lupin @robmastri o @IK1ODO e non sono il nr di like a darmi fiducia in quello che scrivono ma il contenuto dei post.
Però anche chi non è iscritto al forum può vedere le statistiche di ogni utente, si potrebbe disattivarle per tutti tranne admin e utente interessato e togliere il numerino accanto ai like nei post e dare più peso ai distintivi.
Ripeto per me nessun problema a lasciare tutto così come è, se non fosse stato per questo post non lo avrei neanche notato.

1 Mi Piace

Questo è possibile e ragionevole, ma è possibile disattivarlo solo per gli utenti non registrati. FATTO

Questo non è tecnicamente possibile, anche volendo.

3 Mi Piace

Adesso che ho sentito le vostre idee a riguardo e che ho visto che nessuno si pone il problema direi che non avrei molto da aggiungere, del resto per me non si tratta affatto di una questione di vita o di morte.

Comunque rispondo volentieri alle vostre domande:

@robmastri: In questa comunità il problema “dell’influenza” non si pone ma altrove come su Instagram sì. Realtà completamente diverse, ma personalmente sono dell’idea che bisognerebbe essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Sempre personalmente spesso vorrei un’internet migliore (più educativa, più affidabile, meno ridondante, più efficiente…) e questo post l’ho scritto nel tentativo di renderla un po’ più vicina.

L’elenco per utente non lo trovo particolarmente entusiasmante perché permette, con un colpo d’occhio, di conoscere nel dettaglio le preferenze di altre persone (le quali magari volevano solo esprimere un apprezzamento e non pensavano di finire in nessuna lista).

@marcozambi: Mi riferisco alla lista del numero di like che si da ad ogni utente e alla lista del numero di like che si ricevono da ogni utente (visibili solo andandole a cercare nel singolo profilo utente). Ma mica ne faccio un dramma! Credo che come esseri umani siamo molto influenzabili, molto più di quello che noi stessi pensiamo (ed io certo non mi escludo). Il modo dipende da caso a caso e ci sono molti studi a riguardo, ma è un argomento vasto ne non vorrei approfondirlo qui. Il fatto che si possa vedere da chi proviene un like sotto il post, quella la trovo una cosa che ha il suo senso.

Ecco, mi sembra di aver coperto con queste due risposte tutte le domande fatte. Mi sento soddisfatto dei feedback che fin qui avete dato e vi ringrazio!

3 Mi Piace

Altra cosa @marcozambi, io metterei che i like si possano togliere, perchè se te ne parte uno a un messaggio sbagliato sono cavoli…

Basta ricliccare sul “cuoricino” e il like è tolro :wink:

1 Mi Piace

Purtroppo questo accade solo dopo pochi minuti.