Visione del sistema solare

Non ho capito se questa visione del sistema solare è corretta oppure no.
Secondo me si ed anche abbastanza sconvolgente nel senso che apre le menti.

Questa animazione è suggestiva ma sbagliata.

Paolo, per come la vedo io, questa GIF non è del tutto sbagliata se serve per dare un’idea del fatto che il sistema solare si muove insieme al Sole in giro per la galassia, cosa che mi sembra intendesse Christian quando dice che “apre la mente”.

L’errore sta nel fatto che nell’animazione i pianeti sono sempre “dietro” al sole e nel fatto che i loro piani orbitali sono perpendicolari al movimento del Sole nella galassia (mentre in realtà sono a circa 60 gradi). Quindi diciamo che questa visualizzazione è imprecisa.

Peró il fatto che i pianeti, se invece di metterci da un punto di vista eliocentrico ci mettiamo in un punto di vista “galassia-centrico”, compiono delle spirali intorno all’orbita del sole non è del tutto sbagliato. Il fatto è che, essendo il piano orbitale dei pianeti inclinato di 60 gradi e non perpendicolare rispetto al moto del sole, visto dal punto di vista del centro della galassia ogni pianeta accelera e rallenta durante il moto (passando da dietro a davanti al sole e viceversa).

Edit: parlo solo della GIF, non delle affermazioni che l’autore fa nei suoi video

Quoto in toto Buzz…imprecisa ma comunque interessante e “mind bending” per chi non è abituato a pensarci. Tendiamo sempre per semplicità a pensare al nostro sistema solare come ad una realtà relativamente statica e “chiusa”, avulsa dalle strutture circostanti e dai movimenti globali della galassia che ci ospita. La quale, d’altronde, si muove a sua volta… Ma non possiamo biasimare le nostre semplificazioni: i nostri viaggi non ci hanno spinto ancora tanto in là da richiedere maggiore precisione, per la maggior parte delle nostre attività il sistema “Terra” è già un riferimento più che valido.

Il video é suggestivo, fa venire le vertigini, e come dice blitz potremmo pure aggiungerci il moto del centro galattico… quindi il discorso é puramente relativistico, nel senso: qual é il punto fisso da prendere come riferimento? E probabilmente la risposta é: quella che decidiamo noi, che siamo gli osservatori.

No, il problema non e’ il punto di riferimento, ma il considerare il moto orbitale galattico e l’eclittica inclinati a 90 gradi. Questo e’ sempliecemente non vero e quindi tale animazione da’ una rappresentazione erronea dei movimenti del sistema solare.

Questo è chiaro. Dà una rappresentazione imprecisa senza dubbio, ma in qualche modo pur essendo imprecisa dà un’idea di quello che è il moto dei pianeti più corretta di quando si rappresenta il Sole come punto fermo

Avrei una perplessità sulla “bolla” del vento solare, mi sembra molto strana la direzione da cui arrivano i raggi cosmici.

Avrei scommesso che la maggior parte arrivasse dal centro della galassia e non da una direzione “strana”

joe

Non solo il vento solare, ma la magnetosfera del Sole crea una bolla attorno al sistema solare. La bolla è in movimento assieme al sistema, naturalmente. I raggi cosmici, essendo principalmente particelle cariche, vengono deviati casualmente dai campi magnetici galattici, e hanno una provenienza quasi isotropa; solo le particelle ultraenergetiche (UHECR) conservano una memoria della direzione di origine.

Ma non vedo la bolla nella animazione.

Questo indica già meglio la posizione di partenza

questo invece il video
http://youtu.be/zBlAGGzup48

fchristian, non sono d’acordo, anche questo ultimo video non ha fondamento scientifico. Guarda anche chi lo ha messo insieme… Tuttavia mi rendo conto, che dovrei stare zitto, almeno fino a quando saro’ in grado di fare un video veritiero.

Comunque non vedo il problema. I pianeti girano attorno al Sole. Il Sole ruota attorno alla Galassia. I pianeti descrivono sicuramente orbite a spirale, se viste da un osservatore esterno al sistema. Non c’è alcun “vortice”, nulla di segreto e nulla di inspiegabile a questa scala, dai tempi di Newton.
Le animazioni sono sbagliate come scala, e anche perchè (in questo momento dell’orbita attorno alla Galassia) il piano orbitale dei pianeti è angolato di 62°, non di 90° - vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Equatore_galattico

Domanda da profano. Chi ha realizzato le animazioni, già che c’era, non poteva farle giuste?

Lupin ma hai visto il video ed i siti web dell’autore? Hai letto il sito dell’astronomo collegato da amoroso, di cui io mi distanzio spesso, ma in questo particolare caso sono d’accordo?
L’autore di questi video fa parte di una sorta di setta religiosa ed usa questi video che nulla hanno a che vedere con la realta’ che riusciamo a misurare per diffondere il suo credo. Mah

Quindi è stato appositamente realizzato sbagliato e per scopi non propriamente nobili. In una parola si tratta di spazzatura. [emoji107]

Io non do un giudizio sugli scopi o le intenzioni. TUTTE le teorie devono essere rispettate, non solo in Astronomia ma in tutte le altre scienze; sta di fatto che per ora le osservazioni e le misure compiute non sono in accordo con questi video, tutto qui.

diciamo che se si fa come me che ho fatto vedere il video a chi non è dentro astronomia si genera stupore e la frase “oh non ci avevo mai pensato”
in questo, seppur con errori le animazioni (per me) hanno raggiunto lo scopo, far avere una visione, immagine, pensiero da ciò che sembra ovvio e scontato.

Uh! Giusto qualche giorno fa me l’ha postato un amico.
L’animazione mi è piaciuta parecchio, tranne la parte filosofica e il fatto che il Sole non ruota su stesso.
Ora sarebbe carino creare un modello in movimento realistico!

fchristian, non sono d'acordo, anche questo ultimo video non ha fondamento scientifico. Guarda anche chi lo ha messo insieme... Tuttavia mi rendo conto, che dovrei stare zitto, almeno fino a quando saro' in grado di fare un video veritiero.

Credo sia sbagliato zittire, cancellare o chiudere la bocca ad altri in questo modo quando sappiamo benissimo che la Terra è una nave non un porto. Questo è la base del video, dal mio punto di vista, un punto di vista che tutti condividiamo.

Poi di come questa nave e le altre navi si muovano non è di mia competenza ma almeno possiamo ammettere che il movimento c’è e che la logica è corretta, poi, che la correttezza scientifica vada rimaneggiata in parte se non “molto” questo è un altro discorso.

Ma come tutte le notizie che voi stessi toccate e usate e le immagini che abbiamo da Hubble o meno sono frutto di immaginazioni date da numeri che reimmaginano i colori per farceli vedere e farci dire per forza “wow” … allora anche quelle non sono veritiere eppure ci sono.

Online e offline c’è tanta spazzatura, lo sappiamo. Ma questa non si può definire spazzatura.
Inoltre non può essere denigrata l’immagine perchè qualcuno l’ha fatta perchè ha altre intenzioni perche perche perche… trovo piuttosto brutale e ottuso oscurare un tema di discussione con delle affermazioni nette “è sbagliato” “punto”, oppure denigratorie cosi forti da essere quanto piu verognose di un errore sull’angolo. Non dimentichiamo infatti che io di questa religione di chi ha fatto il video me ne frego e guardo solo l’aspetto scientifico per quanto possa analizzarlo.

Inoltre è prematuro sia poter dire che “la nave” si muove cosi, ma è prematuro anche dire che cosi non si muove.
Di certo c’è che il metodo scientifico è composto da questo meccanismo. Senza prova non possiamo annunciare una verità che va trovata mentre la verità del video è solo una supposizione.

Inoltre il sole non è davanti, è la tua posizione caro Buzz che arretra nel momento in cui l’occhio (la telecamera si ferma e non segue piu il sole (forse il centro di rotazione del nostro sistema solare) rimane indietro rischiando di dare a chi non sa leggere oltre e non si ricorda che viaggiamo nello spazio senza essere astronauti…
…L’occhio della telecamera si ferma nel video dell’animazione e provoca la sensazione sbagliata che sia il sole a stare avanti, mentre invece “il piano” come lo conosciamo è rispettato e rimane lo stesso, i pianeti non sono “indietro” ma rimangono sul piano come quando si vede passare il sistema solare davanti alla telecamera.

Questa è una visione data da un oggetto che può estraniarsi dall’universo e vedere cosa succede nell’universo dal di fuori.

La risposta nella nostra vita attuale di ancora un paio una o 3 generazioni per quanto vivremo noi che scriviamo in questa vita come la conosciamo, non la avremo, ma la avremo in futuro.
La risposta la potremo avere in maniera “non scientifica” sicuramente invece in questa vita attraverso percorsi spirituali di sviluppo interiore dove siamo molto immaturi, specialmente in occidente…Ma questo è un altro discorso che non voglio aprire in questo forum, quanto piuttosto voglio continuare a parlare del bellissimo tema che è toccato anche da Astronauti NASA (Ron Garan è uno di questi) e studioso (Tyson) del fatto che la terra sia una nave spaziale et cetera et cetera.

Lo so che chi ha scritto è sbagliato o ha denigrato questa idea qui sopra nei post non voglia male o non voglia precludere a nessuno di ragionare su questi universi di immaginazione, ma non è affatto corretto è questo che mi ha stupito, per tali utenti\personalità del forum (con quello che producono e svolgono a favore del movimento, del forum e dell’ambito di cui parliamo nella vita di tutti i giorni), fare uscite del genere

Se vogliamo allora dire un errore principale è il fatto che il sole dovrebbe essere grande quanto il video se i pianeti sono cosi grandi ma questo non centra affatto con la logica del motivo per cui questa teoria viene mostrata.

Inoltre la cosa interessante è che il punto di vista e l’ho già scritto nel testo sopra, non è la nostra galassia ma è esterno all’universo. Perchè fermandoti (la telecamera si ferma, oppure è ferma) per fare questo, o vedere questo effetto, non dovresti essere esterno all’universo e zoommare sul “sistema solare” ?

Inoltre, se proprio vogliamo “ACCANIRCI” su chi ha messo il video online (su youtube) questi ha anche risposto e ben 1 anno fa!

I will say it again, this animation is a rough sketch of what is obviously more complex i.e. the sun moves in a spiral (but at this scale you wouldn't see it unless you zoomed way out) and the planets are at a 60 degree angle relative to the motion of the sun. The point is that over a decade ago there were no animations at all showing the relative motion of our solar system and so Nassim Haramein had to contract an animator to make this animation under his instructions, we are working on making a more accurate animation showing the spiral and then zooming out to reveal the sun's spiral, the galaxy's rotation, the galaxy's rotation etc. Thanks for pointing out what is correct which is that this animation is not 100% accurate.

Dice le stesse cose di chi non è d’accordo o no? e allora… Lasciamo che le persone si affascinino all’astronomia e non facciamo fare a qualcuno che vuole andare oltre la fine di Giordano Bruno.

Questo può dimostrarsi interessante ai fini del topic, non credete ? https://www.youtube.com/embed/82p-DYgGFjI