Visita presso "American Space Museum"

Salve a tutti, dopo una pausa dal mio viaggio in Florida, sono pronto a fare un resoconto della mia visita a Cape Canaveral. Ho deciso di spartire in 3 Thread la visita ( Titusville - KSC - Port Canaveral ) per evitare di fare troppa confusione in un solo topic.

1 Mi Piace

L’ American Space Museum ha sede nel centro Storico di Titusville, non é molto famoso ma ha delle chicche da riservare molto carine. Purtroppo lo spazio dedicato al museo é molto piccolo ( la grandezza di una villetta a piano terra, con qualche esposizione all’ esterno )
Una volta arrivati la prima cosa che colpisce sono i Motori in esposizione all’ esterno del Museo, infatti potrete trovare un RL-10 ed un Rl91-3

Il primo Ă© stato utilizzato per un grande periodo sul Titan 1, ho cercato di realizzare qualche scatto per la injector Plate ma Ă© danneggiata dal tempo purtroppo.

L’ ultimo é il famoso e ancora attivo Rl-10, questo mostrato nelle foto é l’ unico RL-10 ad aver mai volato ed essere stato recuperato, proprio perché proviene da un fallimento poco dopo il decollo di un Delta 2. Il seguente motore é stato poi recuperato intatto dopo l’ esplosione. É inoltre uno dei pochissimi RL-10 realizzati che si possono visitare, un altro si trova in California come upper stage di un vecchio Delta III mai utilizzato.

5 Mi Piace

Procedendo verso l’ interno, troverete una marea di foto e documenti dell’ era Mercury, Gemini, Apollo e fino allo Space Shuttle, con foto, certificati, autoscatti firmati da Grandi come John Glenn, Alan Shepard ecc… Oltre a questo materiale troverete anche un sacco di oggetti personali come modellini, oggetti per la casa ed il tempo libero in possesso agli astronauti.
Andando avanti troverete altri modellini, Heat Tiles provenienti dalle varie missioni Shuttle, un mattone refrattario della flamethrench di 39A che Ă© stato spazzato via durante il lancio di Apollo 11

2 Mi Piace

Adesso arriva una delle parti più belle… Verso la fine della visita troverete una stanza piena delle vecchie strumentazione provenienti dal centro controllo per il Delta II restaurati e illuminati. Troverete anche l’ originale sistema di Flight Termination e le batterie principali del sistema.

4 Mi Piace

Il museo é mantenuto da veterani del KSC, chi aveva lavorato per Apollo, chi aveva fatto da medico per il programma Space Shuttle ecc…
In generale Titusville é un posto pieno di queste persone, inoltre potrete trovare dipendenti Nasa, ULA, Spacex, i fotografi che lavorano sempre con passione e ci regalano i belli scatti che vediamo postati sul Forum ecc… Basta avere un minimo di conoscenza dell’ inglese e vi divertirete un mondo solamente a discutere con i lavoratori :grinning_face_with_smiling_eyes:

3 Mi Piace

la batteria a cloruro di litio è intrigante, mi cerco qualche info su quei meccanismi

Quando nel 2007 alcuni di noi del forum andammo al KSC per assistere al lancio di Nespoli, partecipammo diverse volte ai vari tour proposti all’interno del Visitor Complex.
Ricordo che uno di questo tour faceva tappa alla piazzola di lancio Mercury-Redstone e al relativo bunker.
La guida era un gentilissimo volontario ultraottantenne, che durante la spiegazione ci disse:“Quella era la postazione del dottor Von Braun, invece io sedevo a quella consolle.”

Non mi sono ancora ripreso da quello shock!

3 Mi Piace

Ne parlerò nel prossimo post del KSC, spoiler ci vuole almeno 1 giorno pieno per fare la visita base… Per i vari tour a CCAFS o 39A ci vogliono almeno 2 giorni e purtroppo non ho avuto abbastanza tempo…

Altro materiale

A breve thread su KSC!

3 Mi Piace