Visitare Star City

Ciao a tutti
Questa estate passerò qualche giorno tra Mosca e San Pietroburgo e ovviamente il pensiero è subito volato alle opporunità uniche in campo astro…pardon, cosmonautico.

A parte i vari musei, anche aeronautici, incredibili, che mi sono segnato, mi piacerebbe TANTISSIMO visitare Star City: so che si può, un amico che ha lavorato due anni a Mosca mi ha passato i contatti di alcune agenzie che organizzano i tour che consentono di visitare non solo il museo dedicato a Gagarin, ma anche i mockup della ISS, la piscina gigante, la centrifuga…insomma…un paese dei balocchi.

L’unica cosa che mi frena è il costo: entrambe le agenzie che mi hanno consigliato chiedono almeno 250/300 euro a testa. Non è proibitivo, ma vorrei capire se è davvero l’unica possibilità, e purtroppo dai siti russi non si capisce mai niente.

Quindi mi chiedevo…qualcuno del forum che ci sia stato in epoca recente? :wink:

Sono stato a Mosca e SP l anno scorso e anche io ho pensato a qualche gita astronautica ma i tempi si sono rivelati impossibili. Quello che ho visto è che ogni escursione comprata via agenzia costa circa 10x l’equivalente in loco. Ad esempio musei cosmonauti ingresso 4 euro, con agenzia 38 a persona con una guida che non aveva idea di nulla, e lo stesso per altre gite.