Visti, piaciuti, iscritta

ciao e buon lift off

a proposito ho del materiale NASA, purtroppo l’ho scaricato tanto tempo fa e adesso al volo mi è difficile ritrovare il link, ma se ti interessa posso inviartelo per posta.
Poi (con calme li riesumuno dagli archivi) moltissimo materiale sull’adattamento psicologico alla missioni spaziali è sovietico

Wow! La psicologia spaziale è uno degli aspetti che più mi affascina, e credo sia uno dei problemi più grandi da risolvere se vogliamo arrivare “là dove nessuno è mai giunto prima”

Benvenuta tra noi!

Ciao e benvenuta anche da parte mia.

Nel 2005 sono stato invitato come relatore al congresso SOPSI (Società Italiana di Psicopatologia) che si teneva qui a Roma. Una sessione era dedicata alla psicologia degli Astronauti. La mia relazione, non essendo medico, raccontava ed analizzava sotto l’aspetto giornalistico-aneddotico, i vari episodi di “insofferenza” che nel corso degli anni hanno incontrato molti equipaggi (Voskhod 1, Apollo 7, Skylab 4 ed altri).

PS: benvenuta

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Cos’è accaduto su Voskhod 1?

Benvenuta!!!

Benvenuta Hypatia!

Non fu una missione “regolare”. Con molta probabilità era prevista una durata maggiore ma il fatto dell’ improvvisa destituzione di Kruscev, il forte malessere di un cosmonauta e soprattutto il poco idillio tra i tre (dovuto anche all’addestramento pressochè inesistente per questo volo ed alla diversa provenienza professionale dei tre) hanno fatto accorciare la missione ad un solo giorno.
Sembra ci stato molto nervosismo tra i cosmonauti dovuto al malessere di Feoktistov e allo spazio davvero minimo della capsula (questo lo posso confermare personalmente avendo visto la Voskhod 1 a Mosca). Su di un libro russo che ho, dedicato a questa missione (tradotto in francese) si riporta che tutto andò secondo i piani stabiliti ma questa dichiarazione era la prassi di allora per i sovietici.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Benvenuta

Su Voskhod 1 ci furono problemi a causa dello scarso addestramento di due componenti l’equipaggio (Feoktistov e Yegorov). Una dettagliata descrizione si trova su “CHALLENGE TO APOLLO:
THE SOVIET UNION AND THE SPACE RACE, 1945- 1974” di Asiv Siddiqi ed edito dalla NASA. E’ una miniera di informazioni sul programma spaziale sovietico. Possiedo un pdf completo (1034 pagine!) scaricato da qualche sito della NASA. Se serve a qualcuno posso spedirlo, sono solo 66 Mb. :ok_hand:

Benvenuta fra noi Hypatia!!
Per due motivi: innazitutto perché sei una donna e qua di donne non ve ne sono mai abbastanza, e poi per l’evocativo nick da te scelto.

Ciao!

Un ciao, in ultraritardo, anche da parte mia!

Un saluto anche da parte mia

Ave, Hypatia, ed un saluto anche a tutti i nuovi iscritti!

Ragazzi, date un occhio alle date dei messaggi a cui rispondete.
I benvenuti vecchi di oltre due mesi hanno ben poco valore e generano molto rumore.

(ho risposto in questo thread, uno tra molti riportati a galla periodicamente tra i benvenuti, senza avere nulla contro Hypathia)