Voli con equipaggio nel 2021

In questo articolo

Segnalato da Katya c’è una tabellina interessante che riporta le prime ipotesi degli equipaggi dalla Soyuz MS-18 in poi.

Si evince che:

  • Sulla Soyuz MS-18 partiranno Astronauta Oleg Viktorovič Novickij , Peter Dubrov e Sergey Korsakov
  • Con la Soyuz MS-19 partirà Astronauta Anton Nikolaevič Škaplerov e sebbene nello schema grigio sembra che con lui partano gli altri due cosmonauti Babkin e Dmitri Petelyn, l’autore dice che invece loro saranno rimossi dall’equipaggio mentre dovrebbero salire a bordo una attrice russa e il regista per girare il film “Call”.
    (Qui il rant dell’autore per aver scelto di dare priorità al cinema piuttosto che alla scienza, di fatto tornando alla gara celodurista con gli USA).
  • Poi, seguendo lo schemino giallo di difficile consultazione l’autore sostiene che i due turisti torneranno a terra dopo 12 giorni sulla Soyuz MS-18 insieme a Oleg Novitsky, mentre i suoi due compagni cosmonauti (Dubrov e Korsakov) rimarranno un anno nello spazio.
  • Sempre l’autore scrive che con la Soyuz MS-20, a dicembre 2021, partiranno altri due turisti della compagnia Space Adventures.

Tornando ai due poveri cosmonauti rimossi, Petelin avrà possibilità di tornare a volare perché è giovane e di una selezione relativamente recente (2012), mentre Babkin è del '69, selezione 2010 e non ha mai volato. Doveva volare con Tikhonov, ma sappiamo come finí. :deciduous_tree::hotel:

6 Mi Piace

Il 3 novembre scorso Roscosmos confermava, come equipaggio di riserva di MS-18 (e quindi, solitamente, come prime di MS-19) il trio Škaplerov, Babkin e Petelin.

Per carità, magari l’autore dell’articolo ha avuto accesso a fonti ufficiali per vie traverse, ma per ora la versione “ufficiale” riporta ancora i tre cosmonauti.

1 Mi Piace

Sì, anche la tabella grigia e pure le fonti secondarie. Pardon, dovevo essere più chiara. L’ho messo qui proprio per discuterne, chiaro che di ufficiale non c’è niente in quell’articolo, sono solo ipotesi.

1 Mi Piace

Non si era detto che alcuni seggiolini di Dragon e Starliner sarebbero stati ceduti ai russi?

1 Mi Piace