vorrei comprarmi 1 telescopio... me ne consigliate 1?

Qualcosa lontano da te un albero un campanile fai te!
Per gli Astrofili qui due elenchi:
http://astroiniziative.uai.it/associazioni-astrofile.php?r=2&n=Piemonte se clicchi sui nomi si apre la scheda relativa.
http://www.coelum.com/index.php?goto=astro&s=a&r=piemonte&p=1
Qui un osservatorio pubblico ad Asti:
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=14436

oh !!! finalmence riesco a vedere con l’oculare per la visione terrestre !!! e non si vede all’incontrario!!! è bellix!!! :smiley:/ :smiley:/
spero 1 giorno di riuscire a vedere qualche stellina!! :star_struck:

Grande! :smiley:/
Vai così! Gli spazi siderali ti attendono!
Ricordati di allineare il cercatore, cioè fare in modo che l’ottica del cercatore e quella del telescopio puntino lo stesso oggetto.
Se quando il cielo si fa buio, guardi verso sud ad un’altezza di 60° c’è la costellazione del Leone.
Ti allego immagine, come puoi notare nella costellazione c’è una stella in più!
E’ Saturno!
Se riesci a puntarlo lo spettacolo è assicurato!

Nizza?
Ad Acqui c’è un gruppo, non ricordo come si chiama…
Trovi i riferimenti nella bacheca del tabaccaio all’inizio di corso Italia, verso la grande fontana di piazza Italia…

Poi ho la casa a Moirano e ti assicuro che quella zona ha un cielo notturno spettacolare: ho già visto la galassia di Andromeda ad occhio nudo…

marò…oggi è la mika giornata fortunata… dopo piu di 3 anni che ho sto telescopio…sono riuscita a beccare non 1…ma ben si 2 stelline in 1 colpo solo!!! era il minimo dopo 30 minuti di ricerca!!! ma ne è valsa la pena!!! sono al 7° cielo!!! :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/ :smiley:/

Ora potresti provare con Saturno e la Luna.

Paolo Amoroso

visto che con un pò di pazienza e perseveranza stai cominciando a vedere qualcosa?
beata gioventù. io alla alla tua età con un binocolo riuscivo sempre a vedere Giove e i suoi satelliti principali.

Hai superato l’ostacolo più difficile! :wink:
Ora, un poco di pazienza, impara a riconoscere qualche costellazione ad occhio nudo con l’aiuto di qualche cartina, (puoi trovarle sul web o nelle riviste di astronomia in edicola) ed il passo per osservare pianeti e Luna è breve!
Purtroppo la Luna ormai è scomoda da osservare, ma dal 9 maggio la potrai vedere e seguire per diverse sere ed in prima serata!
Mi raccomando, non mollare! E fammi sapere i progressi!

Ciao!

Spero che Sabrina non se ne abbia a male se mi infilo nel suo 3D, ma anche io sto per entrare (dopo troppi anni) nella famiglia degli astrofili: sto facendo la posta ad un dobson da 10 pollici, scelto perche’ dovrebbe essere il piu’ facile da usare! 8-[

Cara Sabrina, io ho cominciato con un telescopio appena più grande del tuo (60 mm) con montatura altazimutale. E’ buono per fare esperienza, così potrai scoprire cosa ti interessa di più e fare in seguito un acquisto mirato per un telescopio più grande. Ti consiglio di comprare un buon atlante e di dotarti anche di un binocolo (va bene un 8x30 o un 7x50). Con l’atlante, imparavo a cercare gli oggetti deboli con il binocolo e poi li andavo a puntare con il telescopio. E’ importante allineare bene il cercatore con il telescopio: quando sono in città faccio quest’operazione puntando la luce di un ripetitore televisivo (che a differenza delle stelle non si muove nel campo). La posizione dei pianeti non la puoi trovare sull’atlante: per questo ti consiglio di comprare qualche rivista mensile di astronomia o un almanacco annuale per astrofili, che riporta mensilmente la posizione dei pianeti. Spero di esserti stato utile. Buone osservazioni.

Ho dimenticato di dirti che il prossimo congresso nazionale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) si svolgerà in settembre a Biella, cioè abbastanza vicino a casa tua. Se avrai modo di farci una capatina, potresti imbatterti in qualche gruppo di astrofili che opera nella tua zona.

Scusate ragazzi se vi rompo con queste domande che so possono infastidirvi un poco…ma…qualcuno di voi sa dirmi qualcosa riguardo il possibile acquisto di questo telescopio: Celestron NexStar 4 SE? …voglio dire, come qualita’ e’ buona?
vedo che ha pure montato un “puntatore” o “inseguitore” o come cavolo si chiama, che mi sembra di ottimo aiuto per i principianti, no?
…attendo trepidante…
E grazie gia’ da ora.

Per le caratteristiche del telescopio ti consiglerei una capatina sul sito di Nuovo Orione, che a sua tempo faceva …prove su strrada… dei vari telescopi. In genere i telescopi in commercio non sono poi delle ciofeghe, quindi dovresti andare sul sicuro. La marca è rinomata nel settore. Piuttosto sarebbe bene conoscere le caratteristiche, ovvero diametro e lunghezza focale ed accessori di serie. L’inseguitore, o meglio la motorizzazione è ok, non roba per principianti ma allevia la fatica di tenere manualmente il telescopio puntato sugli astri ed indispensabile se vuoi anche fotografare.
Poi dipende dove lo usi, quando lo usi e per vedere cosa. Ma per questo mi servono le caratteristiche tecniche e sapere cosa vuoi vedere in cielo.

Queste le caratteristiche tecniche:

Specifiche tecniche e dotazione:

  • Telescopio diam. 102mm, focale 1325mm, f/13
  • Montatura altazimutale computerizzata
  • Pulsantiera versione 4.12
  • Ingrandimento 53x
  • Cercatore StarPointer
  • Treppiede pre-assemblato in acciaio con testa equatoriale

Lo userei per osservare in particolare i pianeti e (se si puo’ arrivare a tanto) qualche stella non troppo lontana

…ma quell’ “f/13” cosa indica? e’ un dato fisso o di solito e’ possibile variarlo (mi viene in mente una cosa tipo l’impostazione ISO sulle macchine fotografiche digitali… :flushed: ho detto una castroneria?).
Intanto faro’ una capatina, come consigliato, su Nuovo Orione.
Grazie molte per la pazienza e la cortesia. :smile:

Indica l’apertura del sistema ottico. Pressapoco e’ il rapporto tra lunghezza focale e diametro della pupilla di ingresso. Che sappia io i telescopi hanno un solo valore di apertura non avendo un iride.

Paolo

Ok, se ho capito è un rifrattore, ottimo per i pianeti. La Focale, come Rover ti ha anticipato, è un indice di luminosità. Ovvero quanto luminose sono le immagini nel tuo telescopio. più è piccolo il numero, maggiore è la luminosità. Nel tuo caso la luminosità è ok.
L’unico limite in termini di cosa puoi vedere è dato dagli ingrandimenti e dalla magnitudine limite del tuo strumento, oltre che dalle condizioni del cielo da cui osservi.
L’ingrandimento massimo a cui puoi andare sono circa 200x, ovvero il diametro in mm x 2. Quello minimo cira 30x, ovvero il diametro /3. Sono dati empirici, possono variare dalla bontà dello strumento. Per variare gli ingrandimenti occorrono degli oculari. Quali? come sceglierli? Solitamente il telescopio è venduto con una dotazione minima di oculari. Per saper quanto ingrandiscono, gli oculari dovrebbero riportare la lunghezza focale in mm. Dividi la lunghezza focale del telescopio, 1325mm, con la lunghezza focale dell’oculare = ingrandimento puro in x.
C’è poi un ingrandimento ottimale, quello dove in teoria le ottiche lavorano al meglio ed è circa pari al diametro espresso in mmm, nel tuo caso 100x.
Ovviamente puoi andare anche al massimo…
Una curiosità sugli oculari: più ingrandimenti ti danno, più piccola è la lente da cui osservi. ce ne sono di tutti i prezzi, accertati però del diametro del tubo porta oculari, Ci sono 2 misure in commercio.
Per osservare, Luna e Pianeti quando sono al meridiano, quindi molto in alto, lontano da tetti o spiazzi artificiali, cielo velato e senza vento, meglio con la nebbia! Per le stelle non ci sono problemi, per le galassie cieli limpidi e cristallini e niente Luna.
La messa in stazione di un telescopio poi non è proprio semplicissima, ma anche se non si arriva a posizionarso al millesimo di grado, è più che sufficiente per fare ottime osservazioni. Il tuo è già motorizzato quindi osservazioni poco faticose.
L’ultimo consiglio è attenzione al freddo. Con il freddo le viti si lasciano andare e devi serrarle nuovamente, e poi copriti bene. Anche le calde serate estive possono procurarti delle brutte botte di freddo.
Se hai bisogno ancora…

Grazie molte per il contributo a Rover Driver e per le spiegazioni dettagliatissime a Ares Cosmos.
Cerchero’ di fare buon uso dei vostri insegnamenti.
Sempre gentilissimi, in questo forum.
…e appena scopriro’ una nuova galassia, prometto che sarete i primi ad esserne informati… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Roby

Visto che la richiesta di supersimpatico sembra esaurita per non iniziare una ennesima ed inflazionata discussione mi accodo a questa.

Per me che sono un novizio ed abito in Brianza, nota terra dove nel cielo non si vede una beneamata mazza, ho adocchiato questo rifrattore e quest’altro riflettore. Quale dei due mi consigliereste?

Decisamente il riflettore! :wink:
Maggiore diametro, maggiore focale e perciò maggiore risoluzione ed ingrandimento, senza considerare il rapporto f di luminosità che fa la differenza!
Riflettore f8
rifrattore f15 (meno luminoso e con minor diametro!)

:ok_hand:
Ti consiglio anche io il riflettore. Con l’altro, che ha un diametro di 60mm, da dove abityi non vedresti nulla :wink: