vorrei comprarmi 1 telescopio... me ne consigliate 1?

mi piacerebbe comprarmi 1 telescopio … ne ho già 1 ma non si vede niente… e poi s vede all’incontrario… me ne consigliat uno decente? uno dove s possano vedere pianeti, stelle, luna, nebulose, ecc ecc… ma che si veda bene!! grazie a tt quelli che risponderanno… un bacio

prima di acquistare un telescopio dovresti prima conoscere un po’ di teoria che ci sta dietro a questi bellissimi strumenti…per iniziare ti potrei consigliare di consultare Wiki…se non sbaglio uno buon strumento per chi inizia è un bel Newtoniano (per sapere cosa è vedi su internet) con il quale puoi vedere un po’ di tutto…

Per quanto riguarda il fatto che vedi gli oggetti capovolti è dovuto all’ottica dello strumento anche se non ha molto senso dire che una galassia o nebulosa è capovolta…nello spazio è un concetto che non esiste…magari lo puoi fare giusto per la Luna e i pianeti…ovviamente non ti aspettare di poter vedere una galassia o nebulosa così come la vedi nelle figure dei libri di astronomia…quelle sono foto fatte con filtri, camere CCD o in lunghezze d’onda diverse da quella del visibile…inoltre dal momento che gli oggetti del profondo cielo (galassie e nebulose) sono molto distanti da noi, la luce che percepiamo è molto flebile per cui con i nostri occhi non riusciremo mai a vederle a colori…vedrai sempre qualcosa in “bianco e nero” anche se comunque riuscirai a vedere le maggiori caratteristiche dell’oggetto che stai osservando.

Beh dipende da dove osservi, da quello che vuoi vedere e soprattutto da quanto puoi spendere…
Io possiedo un dobson, cioè un telescopio molto grande, adatto per l’osservazione visuale degli oggetti nebulari (galassie e nebulose) mentre non è eccellente su pianeti e luna.
Se sei invece indirizzata su questi ultimi, ti consiglierei allora un telescopio rifrattore con una buona montatura motorizzata…ma ripeto, cio che fa la differenza è il budget (per me sempre troppo poco… :incazzato:)

non intendevo dire che vedo la nebulose ecc capovolte… proprio nn s vede niente… riesco a vedere al massimo fino sotto casa mia… e li ad esempio vedo l’albero capovolto…

come budget…boh… credo che andrebbe bene anke sui 500 € non di piu… ma non ce n’è uno dove si riesca a vedere piu o meno “tutto” e che non costi migliaia di €?? non avete qualche link ??

Che telescopio è quello che già possiedi? Magari sarebbe già ottimo per iniziare…il problema dei neofiti non è mai il telescopio, è che non sanno cosa e dove cercare. procurati un buon atlante stellare e inizia a prendere confidenza con costellazioni e oggetti messier, come inizio andrà già più che bene :wink:

be prova dei negozi ottici su internet. non so se posso metterti i link perchè mi sa che violerei certe regole del forum, ti consiglio invece un’altro forum: coelestis, se ti registri c’è prprio una sezione apposita per l’acquisto del primo telescopio

questo è il mio tlescopio…è abbastanza semplice… l’ho preso qualche annetto fa…
http://sciencekit.com/product.asp_Q_pn_E_IG0030391
che ne dite?

Ciao Sabrina!
Io ho cominciato ad osservare il cielo con un altro telescopio, ma guarda caso con le stesse caratteristiche del tuo.
Montatura altazimutale, cioé movimenti allineati alle coordinate terrestri, in poche parole: sinistra-destra alto-basso.
Crea problemi a forte ingrandimento in quanto costringe ad inseguire gli astri con entrambe i movimenti…un poco noioso.
Con quel diametro, dovrebbe essere un 50mm, si possono vedere, piccoli ma bene, i pianeti: Venere, Marte, Giove con le sue 4 maggiori lune, Saturno con gli anelli.
La Luna è un vero spettacolo!
In realtà si possono vedere molte altre cose ma per le prime esperienze il tuo telescopio può andare, mi limiterei intanto agli oggetti che ti ho elencato.
Il fatto che vedi l’alberello (nitido?) è già buono ma prova a puntare più lontano ed a fuocheggiare con la rotellina vicino all’oculare.
Parti sempre con un oculare a basso ingrandimento, cioè con il numero più alto stampato sopra, tipo un 25mm.
Inoltre non spendere soldi in un telescopio maggiore prima di riuscire a sfruttare o usare il tuo.
Sai in quanti vengono a sentire alla nostra associazione di astrofili come si usa il telescopio o per venderlo?
Tutto perché vogliono vedere tutto e subito senza un minimo di pazienza e senza un po di perseveranza!
Dai riprova! :smiley: Magari di giorno! Può aiutare, fregatene se vedi alla rovescia, quando ti sei impratichita con oculari e messa a fuoco punta la Luna! :wink:
E’ una esperienza che se fatta da soli non si dimentica più! :smiley:/

prova a puntarlo sulla Luna se la vedi abbastanza ingrandita è più che accettabile

Come inizio non è male, io ho cominciato a prendere confidenza con il cielo usando un semplice binocolo di 25x10, il tuo va più che bene. Basta pensare che il telescopio che aveva Galileo quando ha fatto tutte le sue scoperte aveva prestazioni minori del tuo(diametro 40mm per 20 ingrandimenti), quindi male che vada puoi rifare tutte le sue scoperte: crateri e mari sulla luna, anelli saturno, satelliti galileiani, fasi di venere…etc

con un atlante stellare online, questo qui è solo uno dei tanti dispionibili, puoi cominciare a scegliere cosa osservare:

http://www.apan.it/asp/elenco_cost.asp

dato che non sono molto pratica… devo farlo girare a muzzo finchè non trovo qualcosa?? e su cosa dovrei puntarlo?(so su cosa…ma non so su cosa… :grinning: :grinning:) poi ho 2 oculari…1 da 12.5 mm e l’altro da 6mm…
l’alberello lo vedo bene con il cercatore … ma non con il telescopio vero e proprio… si vede tutto sfuocato…

mi spiegate piu o meno come fare e come utilizzare l’oculare da 12.5 da 6… ???

vi dico che c’è nella scatola:

  1. oculare x visione terrestre: da 6 a 28 ingrandimenti
  2. oculari x osservazione stronomica: F6(100x) F12.5(48x)
  3. uno specchio diagonale x facilitare l’osservazione

GUIDA ALLA SCELTA ED ALL’USO DEL TELESCOPIO

http://www.canoniani.it/articles.asp?id=52&page=1

Monta l’oculare da 12,5 mm perché il 6mm ingrandisce troppo.
Il cercatore probabilmente è disallineato, devi prima puntare l’alberello indirizzando il tubo del telescopio in quella direzione, fuocheggia fino a quando non hai una visione nitida.
A quel punto senza spostare il telescopio devi agire sulle regolazioni del cercatore centrando l’alberello.
Fatta questa operazione potrai usare il cercatore per puntare anche altri oggetti!
Prova!

allora io adesso sono riuscita a beccare una stella col cercatore… ma com faccio a vederla cn gli oculari?!? non si vede niente… ne con 1 ne con l’altro… sono rimasta 10 min fuori e mi sa ke mi sono anche presa la broncopolmonite… non vedo niente neanche regolandolo… che faccio? poi nn so nemmeno se è una stella… è piccola…fievole ed è l’unica… e mi sembra pure arancione… boh :kissing_heart: :kissing_heart:

Come ti dicevo il fatto di vederla nel cercatore vuol dire ben poco, infatti il telescopio può puntare in un’altra direzione dove non vedi stelle.
Prova di giorno sul panorama! E’ più caldo (meno rischi polmonite) ed è più facile fuocheggiare! :wink:

ah ok allora… mi eserciterò di giorno!! :wink: ma per curiosità… come si presenta una stella vista con il mio telescopio?

Uguale ad occhio nudo, solo più luminosa.
L’ingrandimento non riesce a far vedere i diametri stellari, troppo lontane, ma come ti dicevo, funziona bene su gli altri oggetti più vicini.
Non è che nella tua zona c’è un gruppo di astrofili a cui potresti chiedere aiuto?
Basta un poco di aiuto per riuscire poi a continuare da soli ad osservare!

boh non saprei sinceramente #-o… sai per caso se a nizza monferrato ci sono?? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

e di giorno verso cosa dovrei puntare?