What if: Northrop F-20 Tigershark italiani

Ma la stabilità neutra la intendi in subsonico o in supersonico?

In regime di dogfight (subsonico)

Non dovrebbe stabilizzarsi in supersonico?

H

Ho chiamato al cellulare uno dei piloti collaudatori del F20, che è un mio ottimo amico. Mi ha detto che l’F20 aveva una stabilità neutra rispetto alla velocità (neutral speed stability), con un override elettronico FBW sul sistema di controllo idraulico, identico a quello del F18.
Molto diverso dal F5, anche per la diversa posizione del baricentro del velivolo.

Continuo sempre a non spiegarmi questi accadimenti …
Decisione arbitraria del collaudatore ? (Sappiamo che sono piloti con una certa dose di “sprezzo” del pericolo…) Eccesso di sicurezza ? Forzature del collaudatore rispetto al piano di volo? Mah :roll_eyes:

In questo caso una leggerezza del collaudatore: sono errori che si fanno una volta sola…

Grazie Tryphon :slight_smile: c’è sempre da imparare

Per archi, te la ricordi ??


Mi manca molto Aerospazio Mese! Era una grande rivista: bravissimo Nico Sgarlato! E l’amico Carlo Tripodi ne era uno dei collaboratori chiave!!

Altroché, questo numero l’ho ancora conservato (da qualche parte).
Aerospazio Mese terminò, prematuramente, la sua pubblicazione con il numero di giugno del 1986.

Dalla sua fine si ebbe una “diaspora” degli autori, alcuni dei quali collabororarono all’allora nascente “Aeronautica e Difesa” (che a me non è mai piaciuta), altri come Nico Sgarlato andarono ad Aerei (della Delta Editrice), da cui poi ha derivato l’ottima “Aerei nella Storia”, altri ancora come Carlo Tripodi hanno fondato la mitica “Astronautica”.

Resta il fatto che Aerospazio Mese era una rivista particolarmente azzeccata, un sapiente mix di articoli sul militare e sul civile, arricchiti dalle splendide tavole di Enzo Maio. Ospitava una rubrica fissa di Astronautica, a firma di Tripodi appunto, ed un’ottima pagina finale dedicata al modellismo statico.

Cosa poteva volere di più un ragazzo degli anni '80 appassionato di aviazione e spazio???

ASm pubblicò anche un ottimo articoli di tryphon sulla rete di satelliti GPS.

Era un gruppo affiatato: eravamo tutti amici (qualcosina la scrissi anch’ io): oltre alle persone che hai già citato, voglio anche ricordare Gianni Ludi, grande esperto missilistico, Adriana Cantamutto e Luciana Aitollo. Bei tempi!

Caspita, questa proprio non la ricordavo…

Avevo anche io quel mitico numero…

Salute e Latinum per tutti !

ps: posso usare questa discussione, ovviamente citandone le fonti, per un articoletto sull’F20 (e famiglia) che caldeggiavo da tempo ?

Per me assolutamente si!!

Rispolvero quest’ottimo topic sul Tigershark per segnalare ( :smile:) che sull’attuale numero della rivista Jp4 (ottobre) compaiono delle foto di F-5E/F dell’aeronautica del Bahrain… un pò strane, direi.
Assomigliano un pò al mitico F-20 !!!

Leggendo più attentamente, ho notato che sulle cellule di F-5 di quell’aeronautica araba sono stati apportati vari aggiornamenti presenti sul Tigershark, compreso il muso più largo e più piatto, che migliora la stabilità ad elevati AOA.

Anche il canopy mi sembra lo stesso dell’F-20 !!!

Peccato, però, che il propulsore non sia l’F404… :cry:

Sì, è lo SharkNose, che insieme alle LEX conferisce al F5 ottime doti di maneggevolezza. Sono modifiche che fanno parte delle numerose migliorie che la Northrop Grumman sta offrendo agli operatori di F5.

Naturalmente, sono troppo onerose le spese per adattare la fusoliera dell’F-5 ad ospitare l’F-404, vero ??

Comunque, grazie per le precisazioni Tryphon !!!

E’ davvero un piacere rileggerti !!!

E’ un vero piacere rileggere entrambi.
Quindi queste modifiche all’F-5F sono una specie di “upgrade” ad una versione simile all’F-20?

Il piacere è tutto mio, archi.
Questo periodo di assenza è dovuto a problematiche riscontrate in ambito lavorativo, non del tutto risolte.

Spero in un futuro più roseo.