Windows 7 sfocato con forumastronautico

1024x768 con 85Hz

Ora sto provando a scartabellare le opzioni di windows come i profili di gestione dei colori

impostare il refresh a un valore più altro dal pannello di controllo del monitor (non dal computer, ma dal monitor) non aiuta?

io ti consiglierei a questo punto fortemente di provare a reinstallare dei driver differenti per la tua scheda video, anche più vecchi, sempre per win7…
quella particolare scheda video, facendo una ricerca su google, si evince abbia notevoli problemi di compatibilità: l’ultima release dei drivers è in conflitto con un update di windows per cui da dei gravi problemi a molti altri utenti

PS: il problema si presenta anche se scendi di risoluzione? nel senso, a 1280 lo fa ma a 1024 no?

PS2: per i driver: http://www.nvidia.com/Download/index.aspx?lang=en-us

Ho provato più risoluzioni e il problema rimane.
Ho trovato che una soluzione provvisoria è abbassare la temperatura del colore dello schermo. Così tutti i colori tendono ad un fantastico seppia ma almeno non mi fan male gli occhi :smiley:
Dovrò fare una serie di esperimenti sia con la gestione del colore che installando driver vecchi.
Grazie mille!

Pulisci il monitor :grin:, e prova ad avviare una sessione Live di Ubuntu* ad esempio. Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero supportare anche le schede video NVIDIA recenti, così puoi verificare se dipende dall’altro sistema operativo o dal monitor stesso.

*= scarichi l’.iso, fai un cd, e avvii il pc col cd dentro. avviare una sessione Live= scegliere l’opzione di provare Ubuntu senza installarlo.

non vorrei fossero solo i fosfori del monitor crt che stanno esalando l’ultimo respiro…

se riuscisse a provare un sistema operativo differente (il precedente, una live di linux meglio) e persistessero i problemi…
allora dovremmo dire addio al monitor ):

beh, se prova prima un monitor lcd, magari evita di dover disinstallare sistema operativo e software presente… :flushed:

Non credo sia un problema del monitor.
Se fa lo screenshot e lo apre con paint lo vede bene. È questa la cosa che mi lascia più perplesso.

Con Ubuntu e con Xp fino a 2 settimane fa andava tutto bene.
Il problema è secondo qualche gestione del colore o del carattere di windows 7 con i browser.
Mentre navigavo sul forum ho aperto un’immagine con sfondo chiaro e “magicamente” tutto è tornato a fuoco. Man mano che scrollavo la pagina i caratteri sono diventati più sfocati man mano che la percentuale di sfondo chiaro diminuiva.
Ieri poi mi son stancato di fare prove. Riprenderò questa sera quando tornerò a casa

Davvero strana questa cosa…mai sentita :scream:

Provato con un esorcista?

Come ha detto Mike, e da esperienza professionale personale, 100% problema hardware. Fatti prestare un monitor da chiunque, lo colleghi, e vedi…

In effetti quoto Marco

uhm, un bel 17" lcd 16/9 oramai costa meno di 100 eurini e occupa molto meno spazio sulla scrivania…

Azz ho guardato ora le foto, non è sfocato, sono i 3 cannoni disallineati… lo si vede bene sui caratteri bianchi e non su altri il cannone verde mi pare spari piu alto di mezzo millimetro o giu di li.

Devi riuscire ad entrare nel menu di servizio e riallinearlo, hai bisogno di alcuni pattern per poterlo fare, googla DVD di luciano merighi, lincato anche all’interno di www.avforum.it e scaricatelo, lo mandi in play e ti fai le tarature.

ciao

Raffaele