Windows 7 sfocato con forumastronautico

Salve!
Questo è un argomento molto off topic, però volevo chiedere un parere a chi più conoscenze di me in materia.
Ho installato da poco tempo Windows 7 ed ho notato che quando visualizzo determinati siti (per esempio forum astronautico e nasa.gov) tutto lo schermo appare sfocato.
Guardando un po’ sui siti specializzati consigliavano di cambiare risoluzione o impostazione del cleartype, ma non sono riuscito a risolvere nulla. Questo mi succede sia con firefox che con internet explorer.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Penso che sia dovuto alla prevalenza di sfondo scuro (perché con astronautiNEWS non ho problemi), ma qualcuno sa come posso evitare questo fastidiosissimo effetto?

P.S. Se è troppo off topic posso cancellarlo

Per essere più precisi: le scritte in giallo sono a fuoco, tutto il resto è fuori fuoco

Hai un display LCD? Sei sicuro di mapparlo 1:1?

No, ho un CRT.
Però penso sia un problema software perché quando cambio da un tab ad un altro si nota propria la transizione perché diventa gradualmente sfocato (la prima frazione di secondo invece è tutto nitido).

La cosa estremamente fastidiosa è che se faccio un print screen l’immagine è corretta. Oltretutto se ho una finestra in primo piano riesco a vedere correttamente l’immagine in secondo piano

Uhm col fatto che hai un crt hai demolito la mia teoria…
Prova a fargli una foto ed a postarla…

Altre opzioni:
Seria: aggiorna i driver video o prova un altro browser
Meno seria, lascia perder Windows 7 e torna a xp, Linux o osX…

Puoi postare una schermata?

Credo che il problema sia fisicamente dello schermo, la schermata non aiuterebbe.
Anche l’ultimo CRT che ho usato (2004) aveva quel problema.

“A naso” escluderei il problema software. Il fatto che diventi “gradualmente” sfocato è troppo sospetto :slight_smile:

installa firefox e poi dicci

Mi dispiace, non saprei…io però ho acquistato un portatile un mesetto fa su cui è installato Windows7 (con Internet Explorer) e non ho questo poroblema…anzi, ti dirò che vedo FA e il sito NASA anche meglio che dal fisso su cui è installato XP (forse perchè la scheda video è un pò vecchia e dà qualche problema).Quindi, boh, un problema legato a window 7 lo escluderei, a meno che non sia stato installato bene o manchi qualcosa…

I computer che nascono con un determinato sistema operativo non hanno problemi a funzionare con quel sistema operativo… diciamo che se utilizzo Win 7 su un computer che c’è nato con win 7, lì non ho problemi. Il problema può insorgere se si installa win 7 in un computer nato con XP.

Si ma il downgrade sopratutto sui desktop e “quasi” sempre fattibile

da quello che ho capito hai provato solo con Explorer e Firefox. Prova anche “Chrome” :ok_hand:

Prova invece a postarci qui la configuarzione che hai (mi interessa la scheda grafica e il monitor),
a dirci come è collegato il monitor e a che frequenza è tarato.

Prima di tutto io direi che aggiornare i driver della scheda grafica a quelli compatibili con windows 7 usciti di più recente sarebbe un ottimo step…

Vediamo di risolverti questo problema che non ha assolutamente una natura di hardware visto che prima tutto funzionava…

Io uno screenshot lo vorrei vedere comunque se possibile.

Infatti se il problema fosse un problema di drivers o comunque di conflitto di interfaccia sistema drivers potrebbe esserne affetto anche lo screenshot.

Solo che sparare a caso senza conoscere hardware e versioni drivers non è una buona cosa :wink:

La scheda video è una NVIDIA GeForce 8800 GTS 512
I driver sono del 09/07/2010 versione 8.17.12.5896 (li ho scaricati un paio di settimane fa).
Lo schermo è un Sony Trinitron ma il ricordo del modello è perso nella notte dei tempi :slight_smile:
Fare lo screenshot non serve a nulla. Quando ho provato a farlo e a visualizzarlo con Paint era perfetto, completamente a fuoco.
Vi posto due foto dello schermo (orrende).
La prima, quella scura, è quella che per me è sfocata. Infatti potete notare che nelle lettere è come se ci fossero delle chiazze scure.
La seconda, quella più chiara, ho solo aperto un’altra finestra è l’ho messa in primo piano. Risultato: firefox dietro è perfettamente a fuoco

Ora scarico Crhome e vedo se l’effetto è lo stesso

P.S: Ho appena scaricato Chrome è l’effetto è lo stesso. Da ignorante penso sia qualche impostazione particolare che lega il browser al sistema operativo


Dalle foto purtroppo, non capisco una mazza.
E se hai già provato a disattivare il cleartype, non so cosa dirti.


Senza cleartype è inguardabile. Comunque dipende fortemente dallo sfondo.
Continuerò ad indagare. Grazie lo stesso!

Cerca ti trovate il modello del monitor (ci sarà scritto da qualche parte).
A che risoluzione lo stai usando?
A che frequenza di aggiornamento?