Anche a me niente… Google Chrome su MacBook con Java attivato…
Provato a scorrere, zummare, de-zommare… niente. sempre vuoto.
Anche a me niente… Google Chrome su MacBook con Java attivato…
Provato a scorrere, zummare, de-zommare… niente. sempre vuoto.
Scorri più a sinistra di gennaio 2019.
Non so che dirti @Maxi… L’ho visto con Opera sia da telefono sia da pc e vedo forse tutto o quasi. Prova ad usare un’altro browser anche se improbabile che sia questa la causa.
Come qualsiasi cosa nuova diamogli il tempo di crescere e di maturare; per questo motivo ogni feedback è utile.
@marcozambi C’è una ragione per cui i nomi non si prolungano su due Expedition ma sono ripetuti (e in ordine diverso)?
Fra le cose che si potrebbero aggiungere (ovviamente ci avrai già pensato, questa una alpha iniziale, ma noi iniziamo subito a rompere…
):
Quando si passa il cursore sugli elementi cliccabili, sarebbe utile che cambiasse forma.
Su Google Chrome dovrebbe funzionare senza problemi quindi sono interessato a capire cosa non va.
Intanto occhio che Javascript ≠ Java.
Ma detto questo:
Vediamo se con questo possiamo capire dove sta il problema.
Scusa Marco ma non vorrei monopolizzare l’argomento… 
Io utilizzo di base Safari per la navigazione internet (anche se ho installato GC e Firefox).
Ho ripristinato GC alle impostazioni iniziali (quindi attivato Javascript), ed infatti…
Non ho AD Blocker installati.
Ho aperto la consolle Javascript e mi mostra questo:
Ho provato ad utilizzare Firefox… stesso risultato…
E’ una delle limitazioni/compromessi della versione corrente del mio “estrattore” dati.
Per non dover fare scraping di decine di pagine individuali di astronauti e poi trovare un criterio per legare un loro periodo di volo con una precisa Expedition/Missione Soyuz (possibile in prossime release), per il momento lego la permanenza a bordo ai periodi ufficiali di ciascuna expedition.
Per tutto il resto, intanto grazie del feedback che è sempre benvenuto, ma come dici tu, essendo una versione alfa le feature arriveranno con calma ![]()
Per info, ho provato su Chrome e Firefox (Windows 7) con risultati identici a quelli di Maxi.
Comunque, già solo vedere il livello di zoom che va da anni a minuti mi basta per ora! 

Edit: da Desktop PC ovviamente
@Fabio_Zarantonello e @Maxi ho appena ribadito i permessi di lettura ai file contenenti i dati grezzi. Se provate un refresh/reload completo della pagina tra pochi minuti (CTRL+F5 su Windows, non so l’equivalente su MAC) fatemi sapere se funziona.
LOL si hai ragione.
La timeline si posiziona automaticamente ad oggi, ma i dati si fermano all’ultima expedition completa (Expedition 58).
Devo cambiare il default perché si posizioni sull’ultimo dato disponibile invece che su oggi.
Ok, adesso visualizzo i dati su tutti i browsers, ottimo!
Come mai si alternano un gruppo da 6 e due gruppi da 4 e 2 nell’alternanza delle expedition?
E comunque è bellissimo 
E’ una questione ancora irrisolta, legata a come la libreria Javascript che crea la GANNT view dispone gli elementi.
Se fai uno zoom in, o sposti la GANTT view avanti o indietro nel tempo, vedrai che a un certo punto li ricompatta.
Devo vedere un attimo come e perche’ ![]()
Avendo visto la alpha della alpha ci avevo pensato anche io, ma per una volta mi sono morso la lingua prima di fare l’osservazione.
Quando marco mi ha passato il codice mi sono accorto del perchè della scelta.
{
"content": "Peggy Whitson (USA)",
"start": "2016-10-28T00:00:00.000Z",
"end": "2017-04-09T00:00:00.000Z",
"flag": "USA"
},
{
"content": "Peggy Whitson (USA)",
"start": "2017-04-10T00:00:00.000Z",
"end": "2017-06-02T00:00:00.000Z",
"flag": "USA"
},
La povera Whitson (ma qualsiasi membro a cavallo tra due expedition) viene cacciata dalla ISS per 24 ore ![]()
(e stranamente quelle 24 ore non sono visibili nella timeline…)
Tuttavia nulla vieta di rimassaggiare i dati unendo oggetti che hanno lo stesso nome, e solo un giorno di differenza.
Decisamente nella todo list, perchè vale la pena. Ma verosimilmente non oggi.
Spendo due parole per spiegare meglio il perché di questa (rimediabile) situazione.
Il mio punto di partenza nell’iterare i dati di Wikidata sono le Expedition. Ogni Expedition ha una proprietà che è l’equipaggio che ne ha fatto parte, e che ovviamente ha volato a bordo di uno specifico veicolo per arrivare/ripartire.
Ora, le Expedition hanno una loro data di inizio/fine ufficiale (inserita a mano quindi passabile di qualche errore/impecisione tipo le 24 ore, ma questo lo devo chiarire coinvolgendo @lupin ed eventualmente andarmi cautamente a cambiare tutte le date sbagliate - altra storia, da raccontare più avanti) ma queste non coincidono in modo preciso con la data di arrivo e ripartenza di un astronauta dalla ISS.
Per beccare questa seconda data infatti dovrei andare a iterare su ogni missione su cui ha volato l’astronauta/cosmonauta in questione, trovare quella con data di inizio/fine compatibile con la Expedition di cui faceva parte, e usare queste seconde date per creare la “barra” di ciascuno di loro.
Devo quindi trovare un modo corretto e affidabile di escludere i voli non legati alla ISS (in sostanza le alcune missioni Shuttle al momento) e poi separare completamente il concetto di Expedition dal concetto di permanenza a bordo di un astronauta. Ma a quel punto gestire il “cambio” di expedition per gli astronauti diventa un bel burdel: ad un certo momento si comincia a parlare di incrementi, alcuni saltano da una Expedition ad un’altra, e quindi il dato di “connessione” Expedition ←→ Astronauta si perde.
Tutto è possibile, con abbastanza tempo, compreso creare proprietà specifiche che creino il legame Missione ←→ Expedition ←→ Astronauta che ad oggi non esiste nel database Wikidata.
Sicuramente l’algoritmo sarà raffinato per trovare la soluzione più precisa possibile, in tempi ragionevoli (ovviamente è un mio hobby che porto avanti nel tempo libero).
Nel frattempo ho scelto un compromesso che ritengo accettabile (versione alfa è scritto per un motivo
) che fa corrispondere la permanenza degli astronauti alla durata della Expedition. Che è impreciso, ma al momento dà l’idea.
L’importante è che non ti senti l’intero task sulle tue spalle ![]()
Ho sfogliato il codice che genera expedition + crew e ho già qualche idea…
Nono, tranquillo. Voglio solo essere sicuro di non creare troppe aspettative perché il task è complesso e potrebbero volerci varie settimane/iterazioni per vedere una versione a postino.
Per il resto ogni aiuto è benvenuto 
P.S. Peraltro, sono un “principiante” nel gestire i dati WikiData e potrei anche fare errori di inesperienza nel gestire entità, proprietà ecc… Ma imparo facendo.