Workshop sul volo umano spaziale ASI-AM-NASA [0903-ASI]

L’Agenzia Spaziale Italiana e l’Aeronautica Militare, nell’ambito degli accordi bilaterali ASI-NASA che prevedono l’assegnazione ad un astronauta italiano di una opportunità di volo di breve durata a bordo dello Shuttle e di due opportunità di volo di lunga durata con permanenza di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e in attuazione dell’ Accordo Esecutivo per la Collaborazione nell’Attività di Volo Umano Spaziale, intendono presentare e proporre alla comunità scientifica e tecnologica nazionale le possibilità di utilizzo di cui l’Italia gode per attività di ricerca in ambiente di microgravità, a bordo del laboratorio orbitante unico al mondo quale è la Stazione Spaziale Internazionale.

ASI ed AM intendono così avviare un processo comune, e aperto alle comunità nazionali di riferimento, di definizione del programma sperimentale che verrà associato alle missioni dell’astronauta europeo Roberto Vittori. Nel corso del workshop verrà presentata e lanciata una Call for ideas con cui si inviteranno tutti i soggetti interessati a proporre sperimentazioni innovative di utilizzo delle risorse della Stazione Spaziale, per opportunità relative in particolare, ma non esclusivamente, al campo delle Scienze della Vita, delle Scienze Fisiche e delle tecnologie innovative.

Il Workshop avrà luogo a Roma il 9 aprile 2009 presso la Casa dell’Aviatore, Viale dell’Università n. 20.

Ottimo! La ISS a 6 crewmembers apre molto spazio per gli astronauti, e mi sembra il minimo che vadano aggiunti dei connazionali, visto che più della metà della stazione l’abbiamo fatta noi!
Speriamo che questa sia anche l’opinione di NASA…

Beh i prossimi tre voli italiani in pratica sono già stati ufficializzati… non credo ci siano dubbi su questo.

Tre? :scream: Ma non erano due? Vittori su Shuttle e Nespoli sulla ISS? :thinking:

E ri-Vittori sulla ISS nel 2011-12 :wink:

Porc! :astonished: Mi era proprio passato! :confused: Benissimo!!! :clap:

Però! Addirittura tre voli! Mica male, qui ci vuole un brindisi per festeggiare :beer:

Ma anche il secondo di Vittori è confermato?

Saggese l’ha confermato in almeno un paio di occasioni e anche sul sito ASI mi pare ci fossero un paio di notizie che lo confrmassero.

Per ora tutti confermati! Me lo ha detto un collega del MARS che sarà il Payload Integration Manager (PIM) per le due missioni di Vittori

Ciao

Al Workshop è confermata la presenza sia di Vittori che di Villadei entrambi di AMI.