X-59 QueSST Quiet SuperSonic Technology

procede la costruzione del nuovo dimostratore tecnologico della NASA per un aereo supersonico a basso impatto sonoro

costruito Lockheed Martin per la NASA, lo X-59 è un aeroplano monoposto in grado di volare a Mach 1,42 (circa 1.513 km/h) e ad una quota di circa 16,8 km e dovrebbe essere completato entro il 2021

la NASA fornisce periodicamente aggiornamenti sullo stato di avanzamento della costruzione di questo aereo sperimentale presso la pagina seguente:
https://www.nasa.gov/mission_pages/lowboom/vehicle

e anche con il profilo twitter @NASAaero

per lo X-59 e stato appena consegnato per l’integrazione il motore F414-GE-100

7 Mi Piace

Non direttamente correlato a questo mezzo ma comunque in topic, un ebook free by NASA sulla ricerca del boom “educato”

https://www.nasa.gov/connect/ebooks/nasa-ebook-quieting-the-boom

2 Mi Piace

la costruzione dello X-59 continua con l’assemblaggio del “naso”, lungo un terzo dell’intero aereo

5 Mi Piace

il 2022 di X-59 comincia con lo spostamento dagli stabilimenti di Lockheed Martin in California a quelli in Texas dove verranno effettuati i test a terra

4 Mi Piace

lo X-59 nella “gabbia” dove viene sottoposto a test strutturali e del sistema di alimentazione in preparazione del primo volo previsto durante il 2022

2 Mi Piace

molto interessante questo progetto, mi piacerebbe sapere se hanno già diffuso rendering/studi per una sua futura applicazione in ambito civile.
Da questo articolo se ne parla in termini vaghi:

“The long slender design, the wing, the T-tail, all these surfaces that make it low-boom may look strange today, but in the future, everybody will recognize those salient features as a low-boom airplane,” Davidson said.

And that is one of the many goals of the project: To use the X-59 as a test bed that will feed the design of future supersonic civilian aircraft. “Our airplane is not a design that would be directly used for a commercial vehicle but if the demonstrator shows that our design process worked, then you could apply it to a bigger vehicle that you could use to fly people around,” Brandon said.

4 Mi Piace

aggiornamento sullo stato della costruzione di X-59, completato il montaggio della coda

2 Mi Piace

Notizia di fine agosto, durante dei test statici si sono verificati dei problemi

The issue arose during “structural-coupling” tests, which involve evaluation of “aero-servo elasticity”, Brandon adds. Aero-servo elasticity refers to the complex interaction between flexible aircraft structures, aerodynamic forces and advanced flight-control systems.

“Recent X-59 system testing did identify an unexpected response related to the flight controls, which is now being addressed before proceeding with further systems testing,” says Lockheed Martin Skunk Works.

1 Mi Piace

dal 14 di novembre lo X-59 è nel reparto verniciatura presso lo stabilimento Lockheed Martin Skunk Works a Palmdale, in California.

1 Mi Piace

lo X-59 verrà svelato al pubblico il prossimo 12 gennaio 2024

https://x.com/NASAaero/status/1734249249204826180?s=20

1 Mi Piace

Rollout of the X-59 Quesst Supersonic Plane (Official NASA Broadcast)

39’40’’

3 Mi Piace

Appena hanno aperto il sipario non capivo da che parte fosse girato :crazy_face:

2 Mi Piace

a 20’ e un po’

Per forza: il pilota non ha il finestrino davanti, guarda uno schermo (si spera in diretta :stuck_out_tongue_winking_eye:) come nello Spirit of St. Louis

Con tutti gli incidenti causati da problemi con la strumentazione credo i piloti siano contenti che l’X-59 sia solo un dimostratore e non un modello d’uso!

In quest’altro video NASA da un minuto lo si vede alla luce del Sole ma il montaggio è un po’ troppo frenetico…

1 Mi Piace

https://twitter.com/archipeppe/status/1746797288045858957

8 Mi Piace

grande peppe!

Grazie Giuseppe!